l'orto che vorrei

Evento di lancio del progetto FARClimate

Il cambiamento climatico è la sfida più critica del nostro tempo. Gli impatti del riscaldamento globale, tra cui siccità, tempeste e altri eventi meteorologici estremi, sono già gravemente percepiti in tutto il mondo. È necessario intraprendere azioni urgenti e sostenute sia per mitigare il cambiamento climatico che per adattarsi a ciò che è ormai inevitabile.

Green Growth Generation è orgogliosa di essere partner di FARClimate, un progetto finanziato dal programma Horizon, che mira a implementare soluzioni trasformative verso la resilienza climatica in almeno 20 regioni e comunità in tutta Europa. Il progetto affronta le complesse sfide dello sviluppo e dell’espansione delle strategie di resilienza climatica, rendendole disponibili e comprensibili a tutti, prestando particolare attenzione alle barriere sociali, politiche ed economiche comunemente riscontrate.

Per avviare il progetto sul territorio torinese, GGG ha organizzato, in collaborazione con Rete ONG, Fiësca Verd e Fuori di Palazzo, un evento inaugurale che si terrà giovedì 11 luglio alle ore 17 presso l’Orto Boschetto. L’evento includerà un workshop partecipativo basato sulla metodologia Living Lab, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento pratico e la partecipazione attiva. Questa iniziativa offrirà ai membri della comunità l’opportunità di impegnarsi in attività significative e di incontrare i rappresentanti degli orti comunitari torinesi. Riunendo prospettive ed esperienze diverse, miriamo a rafforzare la rete sociale locale e a migliorare l’impatto collettivo sullo sviluppo urbano sostenibile. 

Green Growth Generation

SAVE THE DATE: Unisciti a GGG il 21 aprile per una giornata straordinaria!

Siamo entusiasti di annunciare l’evento “Sfide Globali, Soluzioni Locali: Torino e il G7 sul Clima“, organizzato da Green Growth Generation come parte della Planet Week!

Di cosa si tratta? La Planet Week si terrà dal 20 al 28 aprile nell’area del comune di Torino, un calendario di iniziative che anticipa l’arrivo del G7 Clima, Ambiente ed Energia. Con “Sfide Globali, Soluzioni Locali: Torino e il G7 sul Clima”, il nostro obiettivo vuole essere quello di ispirare e coinvolgere l’intera cittadinanza ad una maggiore consapevolezza climatica e ambientale.

Avremo il piacere di ospitare prestigiosi relatori, tra cui rappresentanti di Greenpeace, Relearn, ECCO e Climate Fresk, che ci guideranno in una discussione coinvolgente sui temi della transizione ecologica e digitale.

E alla fine della mattinata non scappate via: il pranzo è offerto da Green Growth, con il menù preparato dalla cooperativa “Karibu Open”.

Non perdere l’opportunità di essere parte di questo importante momento di confronto e azione per il nostro pianeta!

Quando? Domenica 21 aprile, dalle 10:00 in poi.

Dove? Bagni Pubblici di via Agliè – Via Agliè 9, Torino.

Registrati ora su Eventbrite e assicurati il tuo posto!

Stories Matter – EU Green Week

Il progetto Stories Matter è un’iniziativa all’avanguardia che mira ad emancipare e valorizzare gli individui nel settore creativo e culturale. Il nostro obiettivo principale è offrire un curriculum completo che potenzi le competenze degli artisti emergenti, degli creativi socialmente impegnati e degli operatori del settore. Promuovendo la sostenibilità, l’innovazione, la partecipazione e l’inclusione, creiamo un ambiente in cui i partecipanti possono crescere nei loro progetti, lavori e produzioni creative.

Lavorando in collaborazione con partner provenienti dal Belgio (Creative District), Cipro (Visual Voices) e Italia (Green growth Generation), sfruttiamo un’ampia gamma di competenze per offrire un’esperienza trasformativa. Il nostro obiettivo generale è rivitalizzare le competenze e, in definitiva, ampliare la portata del pubblico degli artisti visivi e dei creativi. Attraverso l’orientamento di esperti del settore e conoscenze pratiche, approfondiamo argomenti cruciali come la sostenibilità, l’innovazione, l’inclusione, la partecipazione civica, la consapevolezza sui cambiamenti climatici e altri temi che mirano a sensibilizzare ed emancipare gli artisti per diventare catalizzatori del cambiamento e narratori all’interno delle loro comunità.

La mostra fotografica “Stories Matter” approda alla prima edizione del New European Bauhaus Festival

La mostra fotografica “Stories Matter” approda alla prima edizione del New European Bauhaus Festival.

In occasione della prima edizione del New European Bauhaus Festival, a Bruxelles dal 9 al 12 giugno, verrà inaugurata la mostra fotografica “Stories Matter”. Tema al centro dell’exhibition, le comunità sostenibili, in un’ottica tesa a individuarne punti di forza e criticità. Che impatto hanno gli spazi pubblici sulle comunità? Qual è invece l’importanza dei produttori locali e dello slow fashion? Sono questi alcuni dei temi protagonisti dei lavori esposti, insieme alla mobilità sostenibile, alla vita negli ecovillaggi, all’artigianato locale e all’inclusione sociale.  

L’obiettivo della mostra è valorizzare il talento di giovani artisti emergenti e creare nuove opportunità lavorative nel campo della fotografia e della scrittura creativa. I cinque progetti fotografici di “Stories Matter” sono stati selezionati grazie al programma Arte, Educazione e Cultura, lanciato ad aprile da Green Growth Generation. Il primo workshop è stato condotto dal fotografo Jacob Russel, giornalista inglese, a Beirut dal 2015 e con all’attivo numerose pubblicazioni su varie testate internazionali.

Non solo Bruxelles: “Stories Matter” infatti verrà inaugurata contemporaneamente a Beirut e a Barcellona. La partecipazione al New European Bauhaus Festival rappresenterà per i cinque progetti fotografici selezionati un’imperdibile opportunità di visibilità in tre città dinamiche e vivaci, oltre che sulla piattaforma online di Green Growth Generation. Tutto il ricavato dalla vendita delle opere fotografiche sarà destinato agli autori stessi.

 L’importanza del dialogo tra forme artistiche e comunità attive e inclusive si riflette anche nella scelta degli spazi che ospiteranno “Stories Matter”. A Beirut i lavori saranno esposti a Dal Al Mussawar, nel quartiere di Hamra, dove il gruppo di giovani artisti ha ideato e sviluppato i progetti fotografici oggetto della mostra. A Barcellona, il team di Green Growth ha scelto Transforma, uno spazio di co-working vivace e stimolante, che ospiterà una versione interattiva della mostra fotografica. E infine per Bruxelles è stato scelto Circularium, un grande spazio industriale trasformato in un centro di innovazione sociale, destinato a numerosi progetti di cittadinanza attiva aperti alla comunità.

Green Growth Generation è una startup che promuove un programma di accelerazione per comunità sostenibili, mettendo in rete realtà virtuose in Libano e in Italia, grazie a una piattaforma partecipativa online e a degli esperti di comunità. Per Green Growth le nuove sfide globali richiedono risposte su scala locale e una maggiore attenzione alle esigenze dei diversi territori e delle comunità che vi abitano.

GreenGrowth Community e lo Storytelling Sostenibile

Green Growth, acceleratore per comunità sulla sostenibilità è al suo 9 mese dalla nascita, oggi lancia una call for ideas rivolta a giovani e talenti del territorio di Torino e Cuneo per il progetto di Storytelling e Photojournalism, e una call for interest per ingaggiare partner sul territorio per individuare spazi dove andare a co-sviluppare e co-curare i risultati dei progetti e prodotti creativi. 

Sulla base dei principi propri del Nuovo Bauhaus Europeo, Green Growth ha co-progettato e lanciato in Libano, all’interno del Programma Educazione, Arte e Cultura, il Workshop di Storytelling guidato da Jacob Russell. Il percorso formativo pilota ha visto coinvolti giovani creativi (libanesi e non) e hanno lavorato allo sviluppo dei temi quali accessibilità ai trasporti, slow fashion, energia e diritti umani. A valle della giornata di formazione e di fieldwork, sono stati realizzati dei micro progetti di foto-scrittura creativa.

Il prossimo step vuole coinvolgere altri talenti e professionisti del settore con l’obiettivo di approfondire le tematiche affrontate includendo diversi approcci e prospettive creative, per poi concludere il percorso con una exhibition. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai talenti emergenti del territorio e creare nuove opportunità di collaborazione in Libano, Italia e oltre.