Fondazione Cottino stanzia 500mila Euro per donare beni e prodotti alimentari a sostegno delle famiglie torinesi in difficoltà

Torino, 6 luglio 2020 – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino ha deliberato un importo di 500mila euro per l’acquisto e la donazione di beni e prodotti alimentari a sostegno delle famiglie torinesi più bisognose in questo momento di emergenza, con particolare attenzione a quelle con bambini.

Ci sono momenti della storia in cui è necessario agire subito e rispondere con concretezza ai bisogni che nascono. Questo è certamente uno di quelli e, sebbene iniziative di charity come questa non facciano parte delle modalità di intervento della Fondazione, io e tutto il Consiglio abbiamo deciso di prendere una decisione immediata e di muoverci in questa direzione – ha dichiarato l’ingegnere Giovanni Cottino, imprenditore e filantropo torinese, classe 1927 –. Fondazione Cottino è da sempre orientata a uno spirito imprenditoriale con progettualità a medio e lungo termine, ma in questo caso l’emergenza è tale da indurci a intervenire con un’azione che risponde a un preciso bisogno della nostra comunità”. 

Fin dalla sua nascita, nel 2002, la Fondazione è impegnata a ideare e promuovere progetti che, in diversi ambiti, sono attenti alle persone più fragili, vulnerabili e in condizioni di difficoltà. La pandemia da Covid-19 ha inasprito alcune situazioni emergenziali già presenti sul territorio, prima fra tutte quella alimentare, aumentando così il numero di persone bisognose.

Forti di una vocazione alla concretezza e di un intrinseco spirito imprenditoriale, la Fondazione Cottino ha così attivato il proprio network filantropico e imprenditoriale sul territorio piemontese – anche attraverso  il Presidente di API Torino  Dott. Corrado Alberto –, per l’acquisto di generi di prima necessità a condizioni economiche di favore, come ad esempio pasta, farina, riso, uova, caffè e prodotti in scatola, affiancando a tale sostegno prodotti per la cura, la pulizia e l’igiene della persona e della casa, oltre ad alcuni prodotti destinati specificatamente ai bambini.

L’emergenza pandemica ha acuito alcune problematiche sociali già esistenti ed ha generato nuove povertà – ha aggiunto la sindaca di Torino, Chiara Appendino –. Con il progetto Torino Solidale intendiamo raggiungere con un aiuto concreto e immediato le famiglie più bisognose, per fornire loro generi alimentari e beni di prima necessità. Il contributo di Fondazione Cottino non solo è straordinario per l’entità dell’impegno, ma anche per la scelta del momento e per la sensibilità dimostrata nei confronti di tutta la comunità. Alla Fondazione e alla famiglia Cottino va il ringraziamento di tutta la città, così come a tutti i soggetti, gli enti e le aziende che stanno offrendo il loro contributo in un momento di particolare emergenza”.

I prodotti acquistati saranno raccolti e confezionati grazie alla collaborazione con l’associazione Damamar della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo e distribuiti a oltre 15.000 famiglie attraverso la rete di Torino Solidale del Comune di Torino, presente in modo capillare su 12 snodi di quartiere, tra cui il Sermig e le Case del Quartiere.

Firmato l’accordo per la creazione degli Impact Prototypes Labs

È stato firmato lunedì 15 luglio presso la sede di Unimanagement a Torino, il memorandum of understanding per la nascita di un nuovo percorso formativo, legato all’Impatto sociale e dedicato alle PMI del Nord Ovest, denominato Impact Prototypes Labs (IPLabs).

L’iniziativa, unica del suo genere in Italia, sarà realizzata dal Cottino Social Impact Campus, primo centro italiano dedicato all’impact education, lanciato nel 2018 da Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino e pronto per l’inaugurazione delle attività operative nel prossimo autunno.

Pensare sistemico, agire imprenditoriale. Questo l’obiettivo del progetto sperimentale di entrepreneurial trasformation che sarà gestito con Fondazione Cottino, Politecnico di Torino, Unione Industriale di Torino, Camera di commercio di Torino e Advisory Board UniCredit Nord Ovest.

Due i livelli di azione che saranno messi in campo in modo parallelo: selezione delle PMI interessate ai progetti “impact” e call rivolta agli studenti delle lauree magistrali del Politecnico di Torino che, organizzati in team, supporteranno e affiancheranno le aziende, dopo la formazione realizzata dal Cottino Social Impact Campus.

Firmato l’accordo tra Politecnico di Torino e Fondazione Cottino

Prende il via ufficialmente l’accordo tra Politecnico di Torino e Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino.

Il Rettore Guido Saracco: “Costruiremo insieme il primo campus dedicato all’Impact education: sarà davvero il cuore della didattica innovativa del nostro Ateneo e della Fondazione, ma sarà anche un edificio iconico, in qualche modo di impatto esso stesso.
Siamo ormai consapevoli che solo grazie alla contaminazione con soggetti esterni saremo in grado di formare gli ingegneri del futuro e questa collaborazione con un nostro ex-allievo così illustre come l’ingegner Giovanni Cottino, che ringrazio per aver scelto noi per il suo progetto, è un esempio che ci rende sempre più certi che questa sia la direzione giusta da intraprendere”.

L’Ing. Giovanni Cottino, dopo la firma dell’accordo: “Sviluppare un ecosistema in cui formazione, ricerca e impatto sociale dialogano tra loro per generare nuova conoscenza e valori per un futuro più equo e sostenibile è un progetto cardine della nostra Fondazione. Poterlo realizzare attraverso il Cottino Social Impact Campus al Politecnico di Torino, apportando la nostra visione e investendo le nostre risorse, è sicuramente per me una grande soddisfazione. Ringrazio il Rettore Prof. Guido Saracco e il suo staff per aver dimostrato sensibilità e capacità di interpretare un futuro che pone nuove competenze ibride al centro dello sviluppo sostenibile”.

Cottino Social Impact Campus: recruiting

Cottino Social Impact Campus, il primo campus in Europa dedicato all’Impact Education, è stato lanciato a Torino a fine 2018 e diviene operativo nel 2019.

Il campus promuoverà la cultura dell’impatto e della sostenibilità sociale attraverso un modello di trasformative education basato sulle grandi sfide sociali. Aperto a imprese, organizzazioni, professionisti, manager, imprenditori e persone interessate a forgiare impact culture trasformativa per la società. Il campus è ideato e fondato dalla Fondazione Cottino , realizzato in collaborazione strategica con il Politecnico di Torino, SocialFare e ESCP Europe in un ecosistema che include altri partner quali Famiglia del Murialdo, EVPA e Torino Social Impact.

Il Cottino Social Impact Campus è alla ricerca di due figure chiave che si andranno ad inserire in un team multi-disciplinare e internazionale: campus dean e educational expert&designer.

Visita : https://cottinoimpactcampus.com/