giovani e futuro

Tavola rotonda – Giovani e Futuro. Dall’indagine Engim all’Osservatorio Nazionale

Si svolgerà giovedì 21 novembre alle ore 10 presso il Collegio degli Artigianelli di Torino la tavola rotonda “Giovani e Futuro” che parte dai risultati dell’indagine condotta dalla Fondazione ENGIM su oltre 4000 giovani, dal titolo Giovani e Futuro. Coltivare le speranze attraverso il lavoro. L’indagine, curata dal prof. Daniele Marini dell’Università di Padova, mostra come i giovani in cerca di lavoro siano ottimisti e fiduciosi, pur riconoscendo le difficoltà della transizione verso il mondo professionale.

La Tavola Rotonda sarà un’opportunità per riflettere su questi temi (con un focus sui dati del Piemonte), insieme a IRES PiemonteCNAITC ILO e Compagnia di San Paolo che offriranno anche uno sguardo internazionale e territoriale sul futuro dei giovani nel lavoro. Sono attesi anche la Vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, e la Vicesindaca di Torino, Michela Favaro.

Lanceremo inoltre il nuovo Osservatorio Nazionale, uno strumento che nasce per monitorare e supportare le aspirazioni dei giovani e le loro aspettative future, a servizio di tutta le comunità, territoriali e internazionali.
L’evento sarà anche occasione per presentare i dati dell’Annual Report 2023 di Fondazione Engim Piemonte ETS.

Programma completo qui

Per partecipare è richiesta l’iscrizione a questo form entro lunedì 18/11

Per maggiori informazioni scrivere a alice.furlan@engim.it

open day engim

ENGIM: iniziano le giornate open day

Se sei indeciso su cosa fare dopo la terza media ENGIM Piemonte ETS offre agli allievi in uscita dalla terza media e alle loro famiglie diverse occasioni di orientamento.

Iniziano a novembre le GIORNATE OPEN DAY 

A partire da novembre i nostri centri di formazione di Torino Artigianelli, Torino San Luca, Pinerolo e Nichelino aprono le porte per gli open day, giornate durante le quali visitare la scuola e i laboratori e confrontarti con allievi e professori.

Scopri qui il calendario con tutte le date

Dopo la terza media, un lavoro nelle tue mani

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) conducono i giovani in uscita dalla terza media alla specializzazione tecnica attraverso corsi specifici e professionalizzanti che permettono il conseguimento della Qualifica Professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Dopo il primo triennio, è possibile conseguire il Diploma Tecnico e la Specializzazione Tecnica.

I corsi ENGIM sono gratuiti e vengono erogati presso 4 sedi formative. Scopri di più

Sono inoltre previste occasioni di ORIENTAMENTO sul territorio, alle quali partecipiamo anche noi!

Salone dell’Orientamento di Piossasco: si terrà nella giornata di sabato 9 novembre 2024 ed avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport sito in via Nino Costa n. 22 a Piossasco. L’evento si svolgerà dalle 9.00 alle 14.00.

Salone Ic Candiolo e Piobesi: L’evento si terrà il 14 novembre 2024, dalle 16:00 alle 18:30, presso la Scuola Media di Candiolo (Piazzale della Resistenza, Candiolo)

“IC Matteotti-Pellico” 15 novembre presso i locali del liceo si terrà il Salone dell’Orientamento dalle 16 alle 18.

Pinerolo: il Salone di orientamento si terrà il 16 novembre presso l’IC Pinerolo 1, in via Einaudi 38, dalle ore 9 alle 18.

Scuola media Peyron: Torino 16 novembre dalle 9-13

Chieri: il Salone di orientamento promosso dal Comune di Chieri si svolgerà il 23 novembre dalle 15 alle 18:30 presso la biblioteca “N.e P. Francone” in Via Vittorio Emanuele II 1.

Salone di Giaveno: 23 novembre dalle 10 alle 16 presso IC Gonin Giaveno


“Corsi che ENGIM Piemonte ETS presenterà nell’ambito dell’offerta formativa di IeFP ciclo 2025 – 2029. L’attivazione dei corsi sarà subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti”.