Si inaugura il progetto di riqualificazione urbana del Punto 13 di Mirafiori Sud promosso dalla Fondazione AIEF

La storia del Punto 13 di Via Farinelli 36/9 è nota e la sua rinascita è una grande notizia per la periferia sud di Torino. La riqualificazione di questo spazio è attesa dai residenti da oltre 10 anni. L’11 marzo 2023 alle ore 10:30 si inaugura il nuovo Punto 13, grazie alla riuscita del progetto di riqualificazione urbana integrata promosso dalla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza e realizzato con il sostegno e il contributo di Borello Supermercati e Be Am Impresa Sociale.

L’inaugurazione inizierà con il taglio del nastro, con le Istituzioni, e l’apertura delle nuove attività commerciali, tra cui quella più attesa dal quartiere: il nuovo supermercato Borello. Oltre 20 associazioni di Mirafiori Sud hanno aderito all’evento e saranno presenti con un proprio gazebo allestito nel piazzale. Fino alle 16,30 il Punto 13 accoglierà una grande festa di quartiere con animazioni, giochi, sport e teatro per bambini e giovani.

Come annunciato dalla Fondazione AIEF il progetto di riqualificazione del Punto 13 non prevede solo la riapertura di servizi di prima necessità ma anche la nascita di nuovi spazi dedicati all’aggregazione sociale e culturale. Per questo, durante l’inaugurazione, saranno presentati dalla Fondazione AIEF i progetti di sviluppo di tali attività. Inoltre, sarà annunciato il prossimo progetto per la rinascita della Piazza Santi Apostoli, unica piazza di Mirafiori Sud, in stato di abbandono da anni, su cui si affaccia il Punto 13.

“L’inaugurazione dell’11 marzo non rappresenta un punto di arrivo ma di nuovo inizio per il Punto 13. Abbiamo fortemente voluto questa riqualificazione, che oltre a riportare servizi commerciali di prima necessità alle famiglie del quartiere, restituisce alla comunità nuovi spazi dedicati ad attività aggregative, sociali e culturali.” dichiara Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza. “Combattere la desertificazione dei servizi nelle periferie, riqualificare spazi abbandonati e renderli “belli”, come creare nuove opportunità culturali e aggregative, significa sostenere una migliore qualità della vita per le famiglie e i bambini residenti. Anche su questo AIEF dimostra un impegno concreto con azioni mirate sul territorio”, conclude Varaldo.

E’ un esempio di progetto di riqualificazione urbana integrata capace di coinvolgere aziende, enti no profit, istituzioni e cittadini, uniti da un unico obiettivo.

“Siamo molto felici di annunciare l’apertura del nuovo supermercato Borello nel quartiere Mirafiori Sud. Ancor di più perché il nostro coinvolgimento ha una valenza sociale. Nel progetto di riqualificazione del Punto 13 abbiamo creduto fortemente, fin dal principio, aiutando la Fondazione AIEF a coprire i costi di riqualificazione e decidendo di aprire un punto vendita per rispondere alle esigenze dei residenti. Io credo fermamente nelle potenzialità della periferia e, in particolare, in quelle di Mirafiori Sud.” dichiara Fiorenzo Borello, imprenditore e titolare di Borello Supermercati, primo ad aver abbracciato il progetto della Fondazione.

Riparte la Cartoleria Solidale AIEF

Anche quest’anno torna la CARTOLERIA SOLIDALE AIEF, con oltre 100 cartolibrerie del Piemonte
che hanno già aderito alla cartoleria sospesa per sostenere il diritto allo studio.

Quaderni, colle, matite, colori… fino alla metà di settembre si raccoglie materiale scolastico per chi non ne ha presso le cartolibrerie che hanno aderito all’annuale campagna CARTOLERIA SOLIDALE AIEF.

Quest’anno, in oltre 100 cartolibrerie del Piemonte, sono presenti le scatole AIEF per la CARTOLERIA SOSPESA, all’interno delle quali è possibile lasciare tutto quanto può essere utile per la scuola.

Anche quest’anno i volontari AIEF si occuperanno di organizzare il raccolto in pacchi di cartoleria mista, pronti per essere distribuiti a famiglie in difficoltà con figli in età scolare, individuate grazie alla rete che AIEF ha sviluppato sul territorio torinese e piemontese con altri enti del terzo settore e con gli oratori. Parte del materiale di quest’anno sarà riservato per i bambini ucraini che si apprestano a frequentare la scuola in Piemonte.

“Per molte famiglie quest’anno il rientro a scuola sarà un salasso, a causa dei rincari del materiale didattico e non solo. Aumento dell’inflazione significa una stangata complessiva per tutte le famiglie, in termini di aumento del costo della vita e di perdita del potere d’acquisto. Ai nuclei familiari che vivevano già situazioni di difficoltà economica si aggiungono i tanti colpiti da questa crisi.” – commenta la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza“La campagna CARTOLERIA SOLIDALE AIEF cerca di dare una risposta concreta di solidarietà con la distribuzione di pacchi di materiale scolastico al fine di tutelare e garantire il diritto allo studio a tutti i bambini. Ringraziamo tutti i volontari impegnati in questa campagna, Cart srl e le cartolibrerie che hanno aderito all’iniziativa solidale. Contiamo sulla generosità di tanti cittadini per poter distribuire più aiuti possibili”.

Sul sito della Fondazione AIEF, è possibile trovare l’elenco di tutte le cartolibrerie che hanno aderito.

Si ringrazia Cart Srl per aver contributo significativamente alla realizzazione della campagna 2022.

UNA GIORNATA A ZOOM PER I BAMBINI PROFUGHI UCRAINI GRAZIE A FONDAZIONE ZOOM, FONDAZIONE AIEF PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA E XERJOFF GROUP

Il 19 Luglio 80 bambini profughi ucraini con i loro genitori sono ospiti del Bioparco ZOOM Torino.

La neocostituita Fondazione ZOOM, impegnata nel promuovere la ricerca scientifica e nel creare collaborazioni proattive con differenti realtà al fine di migliorare la connessione tra comunità e natura, insieme alla Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, nota per l’impegno concreto a sostegno e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e all’azienda Xerjoff Group hanno regalato una giornata in mezzo alla natura alla scoperta di specie animali a rischio estinzione a 80 bambini profughi ucraini, insieme ai loro genitori e accompagnatori.

“Grazie alla Fondazione ZOOM che ha sostenuto l’iniziativa e alla collaborazione con Fondazione AIEF e all’azienda Xerjoff – dichiara Filippo Saccà, Direttore della Fondazione ZOOM – siamo riusciti a far vivere a tanti bambini ucraini un momento felice. Stupiti dal vedere così da vicino gli animali e divertiti dal poter fare il bagno accanto a pinguini e ippopotami, anche se per poco, possono dimenticare ciò che di terribile sta accadendo al loro paese. Non è molto, ma nel nostro piccolo abbiamo voluto donare a questi bambini un piccolo sogno con la speranza che presto possano davvero tornare a sorridere.”

Una giornata all’insegna della spensieratezza e di tanti attimi divertenti. Un momento emozionante è la visita nell’Isola dei lemuri: ritrovarsi per un momento in Madagascar, con gli esemplari che scorrazzano liberi sull’isola, dona un momento di condivisione unico per i partecipanti alla giornata.

Il diritto allo svago, come quello al gioco, sono diritti importanti da preservare, soprattutto per i bambini che vivono da mesi una quotidianità stravolta e lontana da momenti di spensieratezza. – aggiunge Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza – Una giornata al bioparco è regalare un bel momento di pace e di svago, immersi nella natura di un’eccellenza piemontese come ZOOM. Ringrazio la Fondazione ZOOM per l’ospitalità e Xerjoff Group per il sostegno.”

“Sono orgoglioso ed allo stesso tempo emozionato – sottolinea Sergio Momo, fondatore di Xerjoff Group –  di potere contribuire a rendere la permanenza nel nostro territorio piu spensierata e a donare un  sorriso  a questi bambini ucraini e ai loro genitori.”

La Fondazione ZOOM sostiene, insieme agli altri parchi europei, la campagna dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) a favore del loro sostentamento attraverso raccolte fondi e invio di cibo e materiali per la cura e il benessere degli animali. L’iniziativa di portare i bimbi gratuitamente al parco rientra quindi nel progetto più ampio a favore del popolo ucraino e delle sue realtà zoologiche.

Oltre ai bambini ospitati grazie a questa iniziativa proposta dalla Fondazione AIEF, nei mesi di giugno e luglio 2022 sono state circa 300 le persone ucraine, tra bambini e loro accompagnatori, ospitati al Bioparco ZOOM Torino. Le altre associazioni coinvolte nel progetto sono Domus Onlus e Cooperativa DOC.

La Fondazione AIEF apre il Call Center AIEF “Ucraini a scuola”

La Fondazione AIEF apre il primo sportello call center di orientamento scolastico rivolto ai profughi ucraini in età scolare.

Aperto grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Xerjoff Group lo sportello sarà operativo dal 18 luglio per informazioni, approfondimenti ed aiuto, in italiano ed in ucraino, su inserimento e questioni scolastiche.

Il 12 luglio, è stato inaugurato, alla presenza delle Istituzioni e della Stampa, il Call Center AIEF “Ucraini a Scuola”.

Un’iniziativa della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza, impegnata per i diritti dei bambini e dei giovani profughi ucraini sin dall’inizio del conflitto, che ha trovato il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’azienda Xerjoff Group.

Lo sportello call center è il primo specializzato e dedicato alla scuola. I profughi ospiti nelle strutture di accoglienza o nelle famiglie di Torino e di tutti i comuni della Città Metropolitana potranno rivolgersi, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, allo sportello per orientamento e informazioni su questioni scolastiche, aiuto nel disbrigare pratiche burocratiche per l’inserimento scolastico o richiedere aiuti come il ritiro di materiale scolastico.

Lo sportello sarà operativo dal 18 luglio prossimo fino al 29 settembre, con un pausa per ferie dall’1 al 22 agosto, e risponderà al numero +39 329 5775559 o all’email ucraina@fondazioneaief.org tutte le mattine dalle 9 alle 13 con operatrici ucraine e italiane.

“Il diritto all’istruzione è uno dei tanti diritti violati dei profughi ucraini. Questo sportello call center vuole essere un supporto concreto per consentire a tutti i profughi in età scolare accolti nel nostro territorio un efficace inserimento nelle nostre scuole sin dall’avvio del nuovo anno scolastico”, commenta Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene questa iniziativa nata nell’ambito del bando “Traiettorie Solidali”, attraverso il quale la Compagnia di San Paolo si propone di valorizzare la forte mobilitazione civile e istituzionale espressa dai territori, in risposta ai bisogni di persone in condizione di fragilità e di vulnerabilità a causa del conflitto in Ucraina. Le informazioni e l’orientamento all’inserimento scolastico offerti dall’iniziativa sono una risposta coerente con il forte impegno che la Fondazione promuove per garantire a tutte e tutti pari accesso ai diritti e alle opportunità educative.

“Scegliere di adottare un progetto specifico mettendo a disposizione la propria struttura e contribuire  alla sua realizzazione, insieme a tutta l’azienda, è uno dei modi più efficaci per lasciare un segno tangibile, investendo sul futuro e sul bene comune – sottolinea Sergio Momo , fondatore e ceo di Xerjoff Group – sono orgoglioso di dare una mano concreta ad una realtà così importante come la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza e di potere dare sostegno a mamme e bambini ucraini fuggiti dal dolore e dalla tragedia della guerra”.

AIEF per i bambini ucraini

La Fondazione AIEF è impegnata per i bambini ucraini sin dall’inizio dello scoppio della guerra. Ha organizzato direttamente due missioni umanitarie che hanno portato al salvo in Italia 97 bambini, 34 mamme e 3 papà.

Tutte le donazioni raccolte sono utili alla Fondazione AIEF per sostenere le missioni umanitarie e i progetti dedicati ai piccoli profughi.

Sostieni la Fondazione AIEF

Tutte le donazioni sono utili per sostenere e potenziare le attività sociali e solidali a favore dei bambini e dei genitori. Scopri come sostenere la Fondazione direttamente sul sito www.fondazioneaief.org oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione AIEF, iban IT67A0326801000052111739250, causale “erogazione liberale”.