seminario saa

Innovazione frugale come modello di sviluppo dell’ecosistema produttivo e sociale piemontese

SAA School of Management, Fondazione Accademia Maurizio Maggiora, Unioncamere Piemonte e Enterprise Europe Network sono lieti di invitarvi all’evento dal titolo “Innovazione frugale come modello di sviluppo dell’ecosistema produttivo e sociale piemontese” che si terrà l’8 luglio alle ore 17.

Un’occasione di confronto per comprendere il funzionamento di un nuovo modello di approccio, volto a semplificare le componenti del prodotto e i processi di produzione in elementi di base al fine di creare prodotti e servizi di alta qualità a un minor costo.

All’evento parteciperanno, in particolare, Jaideep Prabhu, Direttore del Center for India & Global Business presso la Judge Business School, Università di Cambridge, uno dei principali studiosi della frugal innovation a livello internazionale, autore del libro “Frugal Innovation. How do more with less” e Pietro Laureano, consulente UNESCO, fondatore del Centro studi sulle Conoscenze tradizionali, autore del recupero e della rigenerazione che ha portato Matera ad essere Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e promotore della Banca Mondiale sulle Conoscenze tradizionali e il loro uso innovativo, creata dalla stessa UNESCO insieme all’Istituto Internazionale delle Conoscenze Tradizionali di Firenze.

Per conoscere il programma e partecipare clicca qui.

La sostenibilità del Business

Lunedì 26 febbraio alle 16.00 SAA – School of ManagementFondazione Piemonte Innova, Camera di commercio di TorinoStrategy in Action Italia, approfondiranno lo stretto legame tra una struttura aziendale solida e la creazione del piano strategico e di sostenibilità.

Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza tocca tutte le imprese, anche quelle piccole, poiché pone al centro del sistema aziendale la prevenzione della crisi e l’adeguatezza degli assetti societari, in un’ottica di sostenibilità del business.
Disporre di un piano strategico connesso alle policy ESG consente di essere più credibili anche nel rapporto con gli istituti di credito.

Accreditamento e Crediti formativi accordati da parte di entrambi gli Ordini professionali patrocinatori: Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti del lavoro.
L’evento si terrà presso SAA – School of Management, via Ventimiglia 115, Torino, la partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link.

Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking

Nel mese di marzo 2024, SAA School of Management avvierà la seconda edizione del Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking.
L’iniziativa risponde alla crescente consapevolezza dell’importanza dell’inclusione sul luogo di lavoro e della necessità di adottare strategie innovative per garantire un ambiente lavorativo accessibile e sostenibile.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere e comprendere i principi ispiratori, finalità, riferimenti normativi alla base della istituzione e del ruolo della figura del Responsabile dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
  • Conoscere e comprendere bisogni e ruoli dei principali stakeholders ed attori coinvolti nel processo di inserimento e nelle reti attivate a tal fine.
  • Conoscere le fasi di analisi e profilazione bio-psico-sociale e di inserimento personale e sociale nelle organizzazioni
  • Conoscere e sapere applicare le principali modalità e attività di accomodamento ragionevole delle persone con disabilità all’interno della organizzazione
  • Conoscere e saper applicare principi e le conseguenti linee guida delle principali metodologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi inclusivi al fine di supportare l’inclusione
Per informazioni sulla programmazione e sulla procedura di iscrizione, è possibile visionare la pagina dedicata e contattare il Coordinamento SAA (executive.saa@unito.it)

Ciclo di webinar di approfondimento: Progettare valore con la comunità e per la comunità

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18.30 SAA School of Management, Percorsi di Secondo Welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS organizzano il webinar dal titolo Progettare valore con la comunità e per la comunità.

Per affermare i modelli di eco-social welfare è necessario saper generare valore non solo per le comunità ma, soprattutto, con le comunità.

L’evento rientra nel ciclo di webinar di approfondimento “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni” e sarà un momento di confronto tra esperti, manager del settore privato e privato sociale e Istituzioni, aperto a chiunque è interessato ad approfondire un modello innovativo per il contesto nazionale, che crea valore al territorio e alla comunità.

Per informazioni ed iscrizioni clicca il seguente link.

Ciclo di webinar di approfondimento: “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni”

Il 18 dicembre alle ore 18.30 SAA school of Management,  Percorsi di Secondo Welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS organizzano  il webinar dal titolo  “Eco-social welfare”: una spinta allo sviluppo di nuove managerialità.

L’evento rientra nel ciclo di webinar di approfondimento “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni” e sarà un momento di confronto tra esperti, manager del settore privato e privato sociale e Istituzioni, aperto a chiunque è interessato ad approfondire un modello innovativo per il contesto nazionale, che crea valore al territorio e alla comunità.

Per informazioni ed iscrizioni clicca il seguente link.

Management e Disabilità: prospettive e scenari futuri

SAA school of Management e Consulta per la Persone in Difficoltà il 5 dicembre a partire dalle ore 17.00 organizzano l’evento dal titolo Management e Disabilità: prospettive e scenari futuri.
Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’impresa e delle Istituzioni, si discuterà insieme di pari opportunità, diversity ed inclusion nell’ottica di costruire insieme una nuova responsabilità sociale d’impresa, valorizzando le differenze e creando innovazione.

È ora disponibile il programma al seguente link

In ragione dei numeri limitati, è necessario iscriversi tramite il seguente form.

ASFOR Master Day – Diversity & Inclusion in azienda come promuovere pari opportunità e mindset inclusivo

Il 5 ottobre alle ore 18.00, presso SAA School of Management, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Diversity & Inclusion in azienda: come promuovere pari opportunità e mindset inclusivo”.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Master day ASFOR, evento annuale che riunisce i master accreditati ASFOR in una  giornata di presentazioni e dibattiti, vede coinvolti importanti manager, docenti universitari, esperti di Risorse Umane e rappresentanti del sistema produttivo.
Sarà l’occasione per discutere insieme in merito dello stato dell’arte e delle possibili evoluzioni del tema Diversity & Inclusion nelle organizzazioni.

Per partecipare compila il seguente form.

Nuovi percorsi Center for Business and Society

Il Center for Business and Society arricchisce la propria offerta formativa e si rafforza come luogo di pensiero, di generazione di competenze e di capacity building.

Oggi propone un ampio ventaglio di iniziative che spaziano da seminari e brevi momenti informativi online a laboratori esperienziali fino a Master executive con oltre 100 ore di formazione.

Sono al momento disponibili 4 percorsi formativi tematici, tutti caratterizzati da importante componente operativa e orientamento ai risultati.

Tutti i percorsi sono progettati ed erogati da docenti accademici, esperti di settore, manager aziendali e del Terzo Settore, testimoni di realtà successo attraverso l’applicazione di approcci e metodologie didattiche innovative e una forte rispondenza con le esigenze di mercato delle imprese sia for profit sia nonprofit.

Il Center è nato per iniziativa della SAA School of Management e della Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento di Management e di Spinlab dell’Università degli Studi di Torino,

Per maggiori informazioni clicca qui

Fare impresa responsabile e sostenibile: nuovi paradigmi e libertà

Venerdì 24 Marzo alle ore 16 presso l’Educatorio della Provvidenza in Corso Trento 13 – Torino, Fondazione Accademia M. Maggiora, ETS e LabNet, SAA – School of Management dell’Università di Torino propongono il seminario “FARE IMPRESA RESPONSABILE E SOSTENIBILE: NUOVI PARADIGMI E LIBERTÀ” che rientra nell’ambito della Biennale Democrazia, per approfondire, con docenti, rappresentanti del mondo delle imprese e del Terzo Settore nuove forme di impresa nell’ottica di quello che oggi possiamo definire “Istituzionalismo sostenibile e responsabile”.

Per visualizzare il programma clicca qui

Per partecipare compila il seguente form

Center for Business and Society – Master Executive in Disability Management

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità evidenzia ulteriormente la necessità di garantire la piena eguaglianza a tutti i lavoratori. Acquista quindi sempre maggior rilievo la figura del Disability Manager come professionista con competenze trasversali di gestione delle risorse umane, diversity e inclusion. ESG e responsabilità sociale di impresa, che possa guidare le organizzazioni verso un nuovo modello di business che veda la disabilità come un’opportunità e non un limite.

Per sviluppare queste competenze ed un nuovo orientamento gestionale nasce, all’interno del Center for Business and Society, il Master Executive in Disability Management.

La prima edizione prenderà avvio a breve e si rivolge:

  • a chi deve coprire tale ruolo all’interno delle aziende che devono obbligatoriamente prevedere questa figura;
  • a chi non è tenuto, ma intende formare una risorsa che acquisisca competenze necessarie per gestire efficacemente l’inserimento di persone con disabilità (HR, CSR, ESG, D&I manager e professional, altre figure);
  • a chi opera in enti del terzo settore che intendono porsi come partner e outsourcer di organizzazioni che intendono esternalizzare i compiti di disability management;
  • a chi opera in società di consulenza o come professionista;
  • a chi opera in tutte le organizzazioni chiamate a costituire le reti previste per l’inserimento delle persone con disabilità (Centri per l’Impiego, enti locali e PA, comitati tecnici, INAIL, organizzazioni datoriali e sindacali, ecc.);
  • a giovani laureati che intendono arricchire le loro professionalità acquisendo competenze spendibili sul mercato del lavoro per candidarsi a posizioni come quelle indicate nei precedenti punti;
  • a chi opera nelle imprese in attività di sviluppo di prodotti e servizi che si possano rivolgere a mercati più ampi (persone con disabilità)

Per informazioni sulla programmazione e sulla procedura di iscrizione, è possibile visionare la pagina dedicata e contattare il Coordinamento SAA (executive.saa@unito.it)

Center for Business and Society

Ai primi di ottobre SAA e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS hanno lanciato il Center for Business and Society, luogo “aperto” di pensiero, analisi, produzione codifica e trasmissione di conoscenze, di generazione di competenze e di capacity building incentrato sui nuovi modelli di impresa e di management sostenibile e responsabile. Un cantiere continuo che idea, progetta e promuove iniziative negli ambiti degli ESG, economia circolare, CSR, Filantropia, sviluppo manageriale del terzo settore e politiche pubbliche di sostenibilità. Ha come destinatari le imprese ed il loro management, Bcorp, Società Benefit, Enti del Terzo Settore, istituzioni filantropiche, Enti pubblici nonché giovani che desiderano indirizzarsi verso questi nuovi sbocchi professionali o verso la creazione di imprese, con questo tipo di impronta.

Il Center ha già avviato l’Executive Master in Filantropia, CSR e Fundraising e  l’Executive Master in Disability Management, mentre nei primi mesi del 2023 lancerà la Scuola di Impresa Sostenibile e Responsabile e gli “ESGenetici” think tank dedicato alla riflessione, al confronto e alla formulazioni di proposte in tale ambiti.

Disability Management – Rendere le organizzazioni inclusive per facilitare l’accoglienza e l’inserimento lavorativo nelle aziende di persone con disabilità

Rotary, in collaborazione con SAA School of Management, organizza la tavola rotonda dal titolo “Disability Management – Rendere le organizzazioni inclusive per facilitare l’accoglienza e l’inserimento lavorativo nelle aziende di persone con disabilità”.

Durante questo evento avremo modo di confrontarci con manager, docenti, consulenti del lavoro, mondo del volontariato, imprenditori, professionisti nel settore della disabilità, rappresentanti regionali e comunali delle politiche sociali e del lavoro del nostro territorio, sullo sviluppo di approcci che facilitino l’accoglienza e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e sulla figura, obbligatoria in molte aziende, del Disability Manager.

L’evento si svolgerà il giorno 5 dicembre 2022 presso la sede della Fondazione Educatorio della Provvidenza sita in Torino in Corso Trento 13 dalle ore 09:30 alle ore 11:00Seguirà un rinfresco.

È possibile iscriversi a questo link.

Seguirà il programma dell’evento, con relatori ed interventi.