sostenibilità oltre la compliance

Seminario Sostenibilità oltre la compliance, mercoledì 26 giugno

Appuntamento mercoledì 26 giugno 2024 dalle 14 alle 18 al Cottino Social Impact Campus per il seminario divulgativo rivolto a imprese, avvocati e dottori commercialisti per guardare alla sostenibilità nell’evoluzione del contesto socioculturale ed economico.

Programma della sessione

h. 14.00 Registrazione partecipanti

h. 14.30 Apertura

Marella Caramazza – Cottino Social Impact Campus, Istud, CeVis
Guido Bolatto – Camera di commercio di Torino – Presentazione OP4Impact
Paola Baldassarre – Ordine degli Avvocati di Torino
Davide Barberis – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

h. 14.50 Keynote speech “Sostenibilità oltre la compliance”

Emiliano Giovine, Direttore Scientifico Legal Impact Pillar CSIC e ISTUD

h. 15.00 La governance: terzo pilastro degli ESG o prerequisito della sostenibilità d’impresa?

Manuela Monti ed Emanuela De Sabato – Avvocate dell’Ordine di Torino

h. 15.20 Value chain, comunità e stakeholder – dalla sostenibilità selettiva alla sostenibilità integrale

Roberta Zizzari, Avvocata dell’Ordine di Torino
Caterina Soldi, Cottino Social Impact Campus

h. 15.50 Comunicazione e reporting. Quali rischi e opportunità?

Giuseppina Cavasino e Filippo Traviglia, Avvocati dell’Ordine di Torino
Davide Barberis, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino

h. 16.20 Break

h. 16.45 Workshop e restituzione finale

Una sessione per confrontarsi sugli spunti appresi nella prima parte dell’evento e per mettere a sistema le prospettive dei professionisti e quelle dell’impresa sulle tre aree affrontate nei panel: governance, value chain e collettività, comunicazione e reporting. I gruppi saranno guidati dal team Cottino Social impact Campus, dai relatori dei panel e dai rappresentanti delle datoriali partner dell’evento.

h. 17.30 Restituzione workshop a cura dei portavoce dei gruppi

h. 18.00 Chiusura

 

Iscrizioni per imprese qui

Iscrizioni per avvocati tramite la piattaforma RICONOSCO. La partecipazione fornisce 3 CFU.

Iscrizioni per commercialisti tramite la piattaforma Formazione Commercialisti. La partecipazione fornisce 4 CFU.

Banner_IPLabs_Candida_1100x600

Impact Prototypes Labs: aperte le candidature per studenti e imprese

Impact Prototypes Labs, il percorso proposto da da Cottino Social Impact Campus e Camera di commercio di Torino dedicato alle imprese del territorio piemontese e alle studentesse e studenti dei Corsi di Laurea Magistrali del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino, in un’ecosistema di 13 partner. Un percorso di sviluppo strategico, organizzativo e manageriale, perfetto per ogni impresa che voglia generare impatto sociale, mettendosi in gioco e aprendosi al confronto con le nuove generazioni e tutor esperti in misurazione dell’impatto.

Nelle prime 3 edizioni hanno partecipato già 62 imprese piemontesi e sono stati coinvolti 200 studenti. 120, le studentesse e gli studenti delle lauree magistrali di PoliTo e Unito che si sono candidati a questa IV edizioneper conoscere l’impatto e lavorare insieme alle imprese del territorio. 

Ora tocca alle imprese! 

Ogni impresa:

  • riceverà una formazione dedicata sulla pianificazione, gestione e misurazione dell’impatto
  • potrà immaginare nuove opportunità ed elaborare un progetto di innovazione in team insieme agli studenti e ai tutor esperti in impact strategy e evoluzione organizzativa
  • potrà sperimentare il social procurement

Tutto, passo dopo passo, secondo le logiche dell’impatto: intenzionale, misurabile, addizionale. Logiche che saranno al centro di ogni attività in IP Labs.

Impact Prototypes Labs è un programma di sistema che da quattro anni coinvolge alcuni dei maggiori player del territorio piemontese: Camera di commercio di Torino, UniCredit, API Torino – Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia, Confindustria Canavese, Unione Industriali Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi, Fondazione Piemonte Innova, UniGens – Organizzazione di Volontariato, YES4TO, Torino Social Impact.

Per info: innovazione@to.camcom.it – candidature aperte fino al 30 giugno 2024.

Executive programme: Diversity, Equity, Inclusion for Impact

Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economicoma anche un soggetto sociale e culturale.

Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.

Il profilo sempre più composito delle popolazioni aziendali e dei potenziali bacini di reclutamento ha reso le aziende dei veri e propri laboratori di convivenza – tra generi, generazioni, persone con differenti background etnici, culturali, religiosi …- e di innovazione a impatto sociale.

L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030, … ) sollecita le imprese nel mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole della “diversità, equità e inclusione” nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.

Gli specialisti delle HR devono agire con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategicipurpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.

Per chi

Il percorso Diversity, Equity, Inclusion si rivolge a: HR Director & Manager, HR business partner, HR Specialist, Sustainability ManagerDiversity, Welfare, Wellbeing Manager, Consulenti e tutti coloro che sono interessati alla dimensione della sostenibilità e dell’impatto sulla società delle scelte d’impresa.

Formula e distintività del percorso

Diversity, Equity, Inclusion for Impact è strutturato in 6 moduli: un modulo iniziale di Induction e 5 moduli tematici in cui approfondire le dimensioni della DEI nella relazione con le culture e i brand organizzativi, le sfide degli attuali scenari socio-demografici, la normativa di riferimento, il potenziale strategico sul piano gestionale e della misurazione dell’impatto.

Core topics

  • Modulo 0 | Induction
  • Modulo 1 | Maschile e femminile per un’azienda che genera valore
  • Modulo 2 | L’ equità generazionale per un lavoro più sostenibile
  • Modulo 3 | Il Diversity Dividend: la sfida dell’inclusione di immigrati e rifugiati
  • Modulo 4 | Promuovere il lavoro delle persone con disabilità per un’azienda più inclusiva per tutti
  • Modulo 5 | Politiche DEI ad impatto: obiettivi, indicatori e metriche 

Key Takeaways

  • Sviluppare: una consapevolezza e un livello di competenza adeguati a raccogliere la sfida della DEI;
  • Acquisire: una conoscenza e familiarità con contenuti, esperienze, metodologie, normativa, best practice, macrotrend ed evoluzioni sociali che impattano sull’impresa
  • Applicare: I principi DEI per la promozione di una cultura aziendale inclusiva e un ambiente di lavoro dove ciascuna persona si senta valorizzata, così da aumentare il livello di soddisfazione ed engagement;
  • Definire: gli obiettivi interni ed esterni all’organizzazione, gli indicatori e le metriche con cui sviluppare la propria strategia a impatto in ottica DEI;
  • Favorire: la maturazione di elementi di consapevolezza condivisa e funzionale al capacity building nell’azione manageriale, attraverso la condivisione dell’esperienza practice-based dei partecipanti professionale e nell’azienda;
  • Contribuire: a creare pratiche e ambienti inclusivi per attrarre talenti e a promuovere il cambiamento sociale.

Conversation Meeting: “HR for impact: Diversità, Equità, Inclusione. Il ruolo guida delle Risorse Umane” – in diretta online Linkedin – 7 novembre dalle 12 alle 13

HR FOR IMPACT: Diversità, Equità, Inclusione. Il ruolo guida delle risorse umane.

Innovare le strategie di people management

Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economico, ma anche un soggetto sociale e culturale.

Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.

Gli specialisti delle Risorse Umane devono agire con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategici, purpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.

L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030) oggi in campo sollecita le imprese a mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole di diversità, equità e inclusione nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.

✔️ Disabilità, ageing, genere, multiculturalità: le dimensioni della Diversity, Equity, Inclusion e il ruolo strategico delle Risorse Umane

✔️ Accompagnare le organizzazioni nello sviluppo di un modello di gestione  in cui possano crescere l’ascolto, l’empatia, la fiducia, il coinvolgimento, l’inclusione

✔️ Sviluppare la propria strategia di HR people management ad impatto  in ottica DEI

✔️ Gli indicatori e le metriche per misurare le politiche DEI in azienda

✔️ Best practice aziendali in ambito DEI

In questo Conversation Meeting dialogheremo con Laura Zanfrini, Direttore Scientifico del pillar Cottino Social Impact Campus e Istud Business School DEI: Diversity, Equity, Inclusion” e Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano, Caterina Soldi, Development & Program Manager Cottino Social Impact Campus e alcune aziende ospiti impegnate a sostenere i valori di diversità, equità e inclusione attraverso l’adozione di processi aziendali, strutture organizzative e iniziative gestionali: tra le quali AB Holding SpaAIDP Piemonte e Valle d’Aosta e Reale Mutua Assicurazioni.

 

————————————————————-

📆 Quando? martedì 7 novembre
🕣 A che ora? 12.00 – 13.00
📱  Dove? In diretta social LinkedIn ISTUD e sui siti ISTUD Business School e Cottino Social Impact Campus

Per partecipare è necessario registrarsi QUI entro lunedì 6 novembre

————————————————————–

Durante l’incontro sarà presentato in anteprima il nuovo Executive Programme “DEI:Diversity, Equity, Inclusion”, progettato da ISTUD Business School insieme a Cottino Social Impact Campus in partenza l’11 gennaio 2024 a Torino.

Sostenibilità, leadership e gestione d’impresa

Il percorso executive per sviluppare leadership e visioni manageriali orientate alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.

La sostenibilità stimola l’innovazione attraverso la ricerca di nuove soluzioni che si trasformano in vere e proprie opzioni strategiche per la nostra organizzazione.

Ci chiediamo perché la sostenibilità è funzionale al business, ecco alcuni spunti:

  • Attrae i clienti
  • Genera reputazione
  • Agevola l’accesso ai finanziamenti
  • Permette di essere competitivi sul mercato

Dall’esperienza di ISTUD Business School e del Cottino Social Impact Campus, nasce Sostenibilità, leadership e gestione d’impresa, il primo percorso volto a fornire gli strumenti per apprendere il linguaggio, i contenuti e le competenze più rilevanti nel paradigma della sostenibilità.

L’obiettivo è di accompagnare professionisti e imprese nel consolidamento di una nuova cultura della sostenibilità, in modo trasversale, pervasivo e con un focus costante sull’innovazione.

A partire dall’analisi di scenari, macro trend e dall’evoluzione del quadro normativo, il programma sviluppa i principali strumenti, i modelli di governance e operativi, le strategie della sostenibilità, i modelli di leadership e di People Management per diffondere pratiche e cultura della sostenibilità a tutti i livelli dell’organizzazione.

Sostenibilità, leadership e gestione d’impresa è rivolto a manager, professionisti e decision-maker, attraverso una formazione pensata per rispondere alle esigenze sia di grandi aziende, che di PMI.

Visita il Cottino Social Impact Campus alla pagina web dedicata e scarica la brochure.

 

Più tempo per le imprese e gli studenti per candidarsi a IP Labs, il programma dedicato ad innovazione e sostenibilità del Cottino Social Impact Campus

Il periodo delle festività, si sa, è un momento di grande fermento per le imprese e per tutte le organizzazioni.
Scadenze, chiusure e gestione dei preparativi ci portano a dover rivedere le priorità in vista della pausa natalizia.

È proprio per questo motivo che il Cottino Social Impact Campus e i partner del programma Impact Prototypes Labs, hanno deciso di posticipare il termine delle candidature al 31 gennaio 2023 così da garantire più tempo alle imprese e a tutti i rappresentanti delle organizzazioni interessate al percorso per presentare la propria idea di progetto sostenibile per l’azienda.

Crediamo che il periodo delle festività, con la serenità e lo spirito di cambiamento che porta con sé, possa rappresentare un’occasione di riflessione e di ispirazione per tutti coloro che intendono rendere più sostenibile la propria impresa.

Tutte le informazioni sono sempre disponibili alla pagina dedicata Impact Prototypes Labs 2022/2023 e sarà possibile fissare un colloquio diretto e senza impegno con uno dei nostri tutor tramite richiesta all’indirizzo email iplabs@cottinoimpact.org entro e non oltre martedì 24 gennaio.

Scopri di più su IP Labs

IP Labs 2022/2023 – Aumentare la competitività cogliendo le sfide della sostenibilità

La Camera di commercio di Torino è uno dei partner di Impact Prototypes Labs , il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali ad impatto sociale, giunto alla sua terza edizione. Il programma si basa sulla collaborazione fra le imprese piemontesi e gli studenti delle Lauree Magistrali di Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Collegio Renato Einaudi.

Dopo il successo delle prime due edizioni, in cui sono stati presentati e sviluppati più di 30  progetti ad impatto sociale, selezionati fra 62 candidature, e coinvolto 130 studenti, IP Labs è giunto alla sua terza edizione, pronto a raccogliere ed accogliere le candidature delle imprese piemontesi.

Il webinar mira a presentare, chiarire ed approfondire i benefici che le imprese trarranno dalla partecipazione alla terza edizione di IP Labs.

L’edizione 2022-2023 si fonda su un ecosistema fatto di competenze e reputazione: il Cottino Social Impact Campus, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino e il Collegio Renato Einaudi, con la Camera di Commercio di Torino, Unicredit, Unigens, Unione Industriale Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To e Torino Social Impact colgono la sfida della impact economy e accompagnano le imprese piemontesi nello sviluppo e nella scoperta del proprio potenziale ad impatto sociale .

Il webinar, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Torino, mira a presentare, chiarire ed approfondire i benefici che le imprese trarranno dalla partecipazione alla terza edizione di IP Labs.

Questo webinar rappresenta quindi un’opportunità di approfondimento per tutte le imprese che hanno deciso di cogliere le sfide dell’impatto e desiderano saperne di più su ciò che le aspetta.

Nel corso di questo incontro tratteremo:

  • 14:00 – Il ruolo della Camera di Commercio di Torino come partner strategico IP Labs

Nicoletta Marchiandi, Responsabile Settore innovazione – PID Camera di commercio di Torino

  • 14:10 – Presentazione IP Labs ed. 2022/2023

Caterina Soldi, Development & Program Manager Cottino Social Impact Campus

 Obiettivi e benefici per le imprese

 Le innovazioni della terza edizione e le aree di sviluppo

 Le fasi del processo di apprendimento e sviluppo pratico di IP Labs

  • 14:40 – Domande e risposte

Aperte le candidature per IP Labs 2022/2023

Il programma di sviluppo di soluzioni ad impatto sociale con i maggiori player del territorio e rivolto alle imprese

Oggi le aziende si trovano a fronteggiare numerose difficoltà, come l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia, l’incertezza dei mercati, il difficile approvvigionamento di risorse, competenze, finanziamenti, la necessità di alzare i prezzi cercando però di restare competitive. Ogni crisi porta con sé opportunità e innovazioni se si trova il modo di coglierle. E riflettere su come intervenire sui propri processi e servizi in ottica di impatto sociale e sostenibilità può essere la chiave per trovare nuove risorse e soluzioni ai problemi di questo periodo.

Per questo torna Impact Prototypes Labs, il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le imprese del territorio piemontese con una terza edizione rinnovata e con nuovi player del territorio. Obiettivo? Lanciare e facilitare un  processo di apprendimento collettivo tra i partner dell’ecosistema che insieme possono così imparare a posizionarsi sull’economia ad impatto e a coglierne le opportunità sviluppando innovazione sociale.

Le aziende che parteciperanno a IP Labs saranno guidate verso un percorso per ripensare la produzione dei propri prodotti e servizi con la lente degli ESG, mettendo questi criteri “al servizio” delle imprese e lavoreranno per prototipare nuovi prodotti, servizi, modelli di business, che coniughino obiettivi di profittabilità e posizionamento sul mercato con la realizzazione di un impatto sociale  intenzionale e misurabile.

Rivolto alle imprese piemontesi, agli studenti del Politecnico di Torino e da quest’anno anche agli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Collegio Renato Einaudi, la terza edizione del programma IP Labs accompagnerà i partecipanti alla scoperta imprenditoriale del proprio potenziale impatto sociale, dal quale far scaturire intuizioni, nuove visioni, traiettorie innovative, idee di prototipazione, opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, modalità di riorganizzazione dei processi e ampliamento delle competenze.

Con l’appoggio degli enti finanziatori Fondazione Cottino, Camera di commercio di Torino e Unicredit, e dei partner Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Unione Industriali Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To, Torino Social Impact e Unigens, il Cottino Social Impact Campus guiderà gli attori dell’ecosistema a cogliere la sfida ad impatto sociale e compartecipare a IP Labs come processo di apprendimento collettivo e sistemico.

Le imprese che accederanno a IP Labs beneficeranno di tutte le attività di formazione, accompagnamento da parte di docenti e consulenti esperti a cura del Cottino Social Impact Campus e di un gruppo multidisciplinare di giovani studenti guidati dai direttori scientifici del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino e dai tutor Unigens che li affiancheranno.

Le candidature sono aperte fino a martedì 20 dicembre. Per saperne di più iscriviti al webinar di approfondimento, che si terrà mercoledì 16 novembre dalle 17:45, tramite questo link.

Rappresenti un’azienda e vuoi partecipare? Visita la pagina web dedicata Impact Prototypes Labs

Al Cottino Social Impact Campus un workshop dedicato al Real Estate nell’era della Purpose Drive Economy

Domenica 23 ottobre il Cottino Social Impact Campus organizza un workshop tra esperti che, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano ed il Politecnico di Torino, si confronteranno su principi, indirizzi e competenze necessarie per progettare e realizzare iniziative che producano impatto sociale ed economico, interrogandosi su metriche e modelli da utilizzare per misurarne gli effetti.

Il Meeting of Minds “Real estate in the era of purpose driven economy: the challenge of impact metrics infrastructures”, realizzato nella cornice del Social Value Matters Europe 2022, porterà gli ospiti del Campus a riflettere sulla rigenerazione urbana e le sue potenzialità ad impatto sociale e ambientale grazie ai relatori Mario Calderini, Scientific Advisor del Campus e Professore Ordinario del Politecnico di Milano, Ryan Daulton, Senior Research Associate della Harvard Business School, Alessandra Oppio, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Vice-Direttore di Alta Scuola Politecnica e Patrizia Lombardi, Professore Ordinario del Politecnico di Torino e Vice-Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili.

A partire dall’appuntamento di domenica 23 dal titolo “Il valore intangibile dei luoghi”, il Cottino Social Impact Campus avvia una riflessione e un’attività di formazione sulla rigenerazione urbana e sulla sostenibilità nel settore del Real Estate, non soltanto ambientale, ma anche (e soprattutto) sociale. Un primo momento di approfondimento e workshop che nei prossimi mesi sarà seguito da una offerta formativa trasformativa dedicata a questa tematica. 

Le voci dell’impatto sociale: è online Impactwise Review!

Arriva il Magazine del Cottino Social Impact Campus, che racconta l’impatto sociale grazie allo sguardo di chi lo vive ed interpreta ogni giorno.

Ogni mese sarà approfondito un focus tematico in modo inedito grazie alla voce di accademici, practitioners, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali che, per aiutare a comprendere l’impatto sociale, mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze.

Il Cottino Social Impact Campus aprono questa nuova avventura dedicando la prima uscita a capire come comunicare l’impatto e a comprendere come la comunicazione di questo tema influenza il nostro modo di leggere il mondo.

Sfoglia e leggi il primo numero di Impactwise Review, clicca qui!

Legal Impact: ESG e sostenibilità d’impresa per il settore legale

Non è un mistero: negli ultimi anni si è parlato di impatto e sostenibilità adottando modalità e linguaggi non sempre appropriati e, spesso, incappando in errori gravi che hanno visto manager, legali d’impresa e interi settori aziendali, nell’occhio del ciclone.

Capire ed individuare i possibili risvolti legali, infatti, è il primo passo per evitarli.
La formazione, invece, è la chiave per comprendere e attuare la migliore strategia sostenibile per la propria azienda e per i propri clienti.

È per queste ragioni che il Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School lanciano il primo executive program dedicato al Legal Impact “Legal Impact: ESG e sostenibilità nel settore legale” in partenza da venerdì 18 novembre.

Scopri la pagina dedicata e investi nella tua formazione!

 

A NEW IMPACT ERA – FROM STRATEGY TO MEASUREMENT

Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School in partnership con il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) organizzano per mercoledì 25 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, una sessione formativa dedicata alle imprese e ai manager interessati ai temi ESG e sostenibilità su 3 focus: impact strategy, impact management, impact measurement.

Un’opportunità di confronto, organizzata con la partecipazione di Torino Social Impact, Yes4TO e dei Gruppi Giovani Imprenditori di Unione Industriali Torino e API Torino, che si inserisce nella cornice del GSG Leadership Meeting, evento di alto livello strategico in programma a Torino dal 23 al 25 maggio 2022.

Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un’organizzazione di livello mondiale che riunisce i leader della finanza, dell’impact investing e della filantropia di 34 paesi per risolvere alcune delle sfide mondiali, sociali e ambientali più urgenti.

PROGRAMMA

H 14:30Welcome
Giuseppe Dell’Erba, Board Member
Cottino Social Impact Campus
Marella Caramazza, General Director
ISTUD Business School

H 15:00 – 16:15 – Impact, from Strategy to Measurement
Dialogue between:
Karim Harji –
Director, Oxford Impact Measurement Programme
Mario Calderini –
Politecnico di Milano, Scientific Advisor Cottino Social Impact Campus
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino, Unione Industriali Torino e Yes4To

H 16:15 – Coffee Break    

H 16:30 – 17:30A New Impact Era
Cliff Prior – Chief Executive Officer, GSG
Kristzina Tora – Chief Market Development Officer, GSG
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino,
Unione Industriali Torino e Yes4To.

MODERATORE

Meg Pagani è una Forbes 30under30, fondatrice di Impacton.org e (R)evolutionary, relatrice e membro di reti come il World Economic Forum Global Shapers e il Global Regeneration Colab.
Ha vissuto e viaggiato in oltre 25 Paesi studiando modelli di crescita, scopo e trasformazione provenienti da diverse culture, antiche tradizioni e scienze emergenti.
Il suo lavoro ruota attorno alla decodifica degli strumenti per applicare il potere e la leadership in linea con i principi della natura e della rigenerazione.

SPEAKERS

Mario Calderini è Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, insegna Sustainability and Impact Management.
Autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha fondato e attualmente dirige Tiresia, il centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano per l’Innovazione e la Finanza per l’Impatto.  È Consigliere di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione Vittorio Colao e membro della Commissione per la Finanza Sostenibile per le Infrastrutture. È editorialista per Repubblica e ha scritto per il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24 Ore.
Nel 2021, è stato inserito nella lista dei 100 accademici più influenti al mondo sui Governi.

Karim Harij è Direttore del programma di Misurazione d’Impatto di Oxford presso la Said Business School, Università di Oxford.
È anche socio fondatore di Mondiale Impact. È consigliere per investitori, imprese e reti per integrare i parametri della valutazione dell’impatto nella business strategy, nella governance, nei processi di investimento e nelle attività di reporting. È stato in precedenza Co-Presidente della Impact Measurement Task Force convocata dal Governo dell’Ontario; membro del Impact Measurement Working Group della G8 Social Impact Investment Task Force; consulente della Rockefeller Foundation; co-fondatore di Purpose Capital, Società di consulenza sugli investimenti leader in Canada.

Cliff Prior, Chief Executive Officer GSG. È stato CEO di Big Society Capital, istituzione per investimenti a impatto sociale e per lo sviluppo del mercato del Regno Unito, di UnLtd, la fondazione britannica per gli imprenditori sociali e di Rethink, un’organizzazione a supporto delle persone affette da problemi di salute mentale. Esperto di tematiche sociali, ha fornito la sua esperienza come consulente del Governo britannico.

Alasdair Maclay, Chief Funds Officer del GSG, è responsabile del fundraising e delle relazioni con i donatori per il GSG e sostiene il finanziamento dei National Advisory Board e degli Outcome Funds. È stato in precedenza Direttore della Strategia e dello Sviluppo presso il Rhodes Trust, guidando oltre 300 milioni di sterline di raccolta fondi filantropiche, con particolare attenzione all’espansione delle borse di studio in nuove aree geografiche, tra cui Africa, Medio Oriente, Cina e Sud-est Asia e la costruzione di partnership operative strategiche con diverse organizzazioni.

Kristzina Tora, Chief Market Development Officer GSG, dal 2017 con il suo team supporta lo sviluppo dell’ecosistema ad impatto globale. Lavora con i comitati consultivi nazionali dei paesi aderenti al GSG e sviluppa le relazioni con potenziali nuovi membri. Contribuisce ad accelerare processi di cambiamento sociale e politico, educare gli attori finanziari, indirizzare fondi verso investimenti ad impatto.

Registrati all’evento!

IL SOCIAL IMPACT PASSA PER L’EDUCATION: ISTUD riparte da sostenibilità e impatto sociale e si unisce al Cottino Social Impact Campus 

Nasce la prima Business School italiana interamente improntata ai valori dell’impatto sociale, della comunità, della sostenibilità integrata e della responsabilità sociale.

Sedi a Torino, Milano e Baveno – Lago Maggiore.

Nuovi programmi di ricerca e formazione per giovani, imprese, sanità e terzo settore.

L’impatto sociale e ambientale nelle scelte manageriali è, e sarà sempre più nei prossimi anni, il principale tema sull’agenda dei decision makers e degli investitori che hanno il ruolo di orientare le soluzioni aziendali verso le grandi sfide del futuro.  Anche il mondo della finanza, tramite i diversi ratings che stanno nascendo, sta recependo questi obiettivi, e sta chiedendo alle imprese di attivarsi in misura crescente per incorporare nei propri investimenti i criteri) ESG, prospettando così un futuro difficile per le aziende che non ne terranno conto. 

Per questa ragione, ISTUD – la prima Business School indipendente italiana, con oltre 50 anni di attività nel settore dell’alta formazione manageriale e della ricerca sul management entra a far parte del Cottino Social Impact Campus, realtà creata nel 2019 e interamente dedicata a creare cultura di impatto sociale attraverso formazione e apprendimento trasformativi destinati agli individui e alle organizzazioni. Un’unione strategica e di visione per arricchire il mercato dell’education e portare una nuova proposta di contenuti e metodi per individui, organizzazioni, imprese e terzo settore. 

Il Cottino Social Impact Campus, player di rilevanza internazionale sui temi dell’impatto sociale, è stato creato dalla Fondazione Cottino, già impegnata nel settore della formazione con la costruzione del nuovo Cottino Learning Center, 4.000 metri quadri all’interno della Cittadella del Politecnico di Torino. Oggi si arricchisce acquisendo ISTUD, marchio prestigioso e noto nel campo dei master post laurea, della formazione manageriale e della ricerca su organizzazioni economiche e sanitarie.

Nei prossimi mesi, dalla progettazione condivisa nasceranno nuovi programmi di ricerca e nuovi percorsi di formazione rivolti  a manager d’impresa, organizzazioni private e pubbliche, giovani talenti e singoli individui, mondo della sanità e del terzo settore: «L’incontro e la integrazione con il Cottino Social Impact Campus è un momento di grande importanza per Istud, che così potenzierà e darà concreta realizzazione alla sua missione di scuola di business geneticamente orientata allo sviluppo di una classe manageriale sensibile, responsabile e competente sui temi della sostenibilità e dell’impatto sociale – dice Marella Caramazza, Direttore Generale di ISTUDÈ oggi più che mai necessario lavorare per fare crescere e formare una classe manageriale nuova e capace di orientare e valutare tutte le scelte aziendali sulla base di modelli che producano valore economico incorporando approcci ESG e mettendo in primo piano gli impatti qualitativi e quantitativi delle strategie su ambiente e società. Il management è per noi di Istud una disciplina a forte orientamento sociale e per questo ci è naturale mettere a disposizione del Campus le nostre competenze e il nostro ecosistema. Siamo felici di rinforzare e allargare il nostro posizionamento e la nostra presenza anche  a Torino, città che oggi è uno dei teatri più attivi dell’intreccio virtuoso tra impresa e società».

«Dopo la scomparsa del nostro Fondatore, Ing. G. Cottino avvenuta il 22 febbraio scorso, prosegue l’impegno della sua Fondazione nel contribuire allo sviluppo del territorio attraverso percorsi di formazione e nuovi paradigmi di cultura manageriale per le nuove generazioni e non solo.  Per questa ragione abbiamo deciso di investire nell’acquisizione di Istud , una eccellenza nel settore della formazione, che ci consentirà di accelerare e potenziare la mission del Cottino Social Impact Campus, dando vita alla prima business school in Italia i cui percorsi formativi saranno arricchiti da visione valori e obiettivi di impatto sociale,  spiega – Cristina Di Bari, Ceo del Cottino Social Impact Campus e Vice Presidente della FondazioneQuesto investimento ci consente sempre più di onorare il nostro impegno di restituzione al territorio dotando la città di una business school innovativa che ci auguriamo consentirà di trattenere ed attrarre in Città studenti  manager e imprenditori che saranno alla guida di imprese italiane ed internazionali che per noi sono primari attori sociali di innovazione e  cambiamento”.

Lavora con noi – Il Cottino Social Impact Campus cerca Impact Program Manager

Il Cottino Social Impact Campus è l’azione imprenditoriale della Fondazione Cottino, dedicata a generare un’offerta unica ed internazionale di conoscenza trasformativa per generare social impact culture per le persone, le comunità e le organizzazioni.

I programmi impact sono sviluppati in modo aperto e convergente tra ricercatori, esperti, practitioner, accademici, imprenditori, nazionali ed internazionali, in modalità di erogazione partecipata e sperimentale, sia online che in presenza nel Campus, situato all’interno della Cittadella Politecnica di Torino.

Il Cottino Social Impact Campus lancia la ricerca per l’inserimento della nuova figura chiave Impact Program Manager il cui ruolo sarà quello di progettare e costruire percorsi formativi e di accompagnamento offerti ad organizzazioni e individui traducendo stimoli, proposte, idee di visione e bisogni provenienti dal contesto dell’impatto e dell’innovazione sociale.

Cerchiamo una persona con esperienza preferibilmente in ambito education che condivida visione e contesto del Campus e ne diventi testimone operativo attraverso la propria managerialità e professionalità. Offriamo visione e sperimentazione verso cui apportare passione, capacità, esperienza e innovazione, in un team giovane e in un contesto internazionale di sviluppo per lavorare insieme alla costruzione ed erogazione di conoscenza, di accompagnamento e di disseminazione for impact.

L’Impact Program Manager riporterà gerarchicamente alla Direzione ed in termini funzionali e di indirizzo al Chief Scientific Advisor.

Alla luce del ruolo che ricoprirà e delle relative attività e risorse che anche indirettamente coordinerà, l’Impact Program Manager:

  • sarà responsabile della traduzione degli input provenienti dall’Advisory Board, dal CdA e in generale dagli stakeholder in percorsi formativi e piani di accompagnamento, interpretando in chiave dinamica il ruolo di interfaccia tra Direzione e struttura operativa interna;
  • sarà responsabile della progettazione, della pianificazione dettagliata dell’execution e dell’implementazione dei programmi nei dettagli supervisionandone e coordinandone l’operatività generale al fine di garantire la piena implementazione secondo i più elevati standard qualitativi;
  • sarà coinvolto direttamente nell’attività di dimensionamento, identificazione e di sviluppo dei mercati/target di riferimento;
  • dovrà garantire che le progettualità e i programmi rispettino obiettivi, tempi e budget assegnati;
  • sarà responsabile per la sua parte di competenza delle attività di sviluppo e gestione di relazioni con i clienti, i partner, le istituzioni, i docenti i professionisti e i practitioner coinvolti nelle progettualità;
  • potrà essere coinvolto direttamente nell’attività di insegnamento e di accompagnamento;
  • sarà responsabile per la sua parte di competenza e in generale parte attiva e propositiva nell’elaborazione del Piano Strategico delle attività formative del Campus, e complessivamente dei suoi piani di sviluppo a medio-lungo termine;
  • dovrà rappresentare il Cottino Social Impact Campus nei contesti operativi e progettuali condivisi con la Direzione con l’obiettivo di valorizzare posizionamento e reputazione del Campus;
  • dovrà riportare periodicamente e sistematicamente alla Direzione e coordinarsi in modo puntuale con la stessa.

Competenze e formazione

Il candidato/la candidata dovrà avere:

  • almeno 3 anni esperienza lavorativa in contesti formativi preferibilmente aziendali, profit o non-profit, o in organizzazioni dedicate alla formazione avanzata / lifelong learning trasformativo, con comprovata esperienza nella gestione di progettualità complesse, programmi formativi innovativi, partnership nazionali ed internazionali;
  • Capacità di lavoro in autonomia e in team
  • Pensiero critico
  • Orientamento al problem-solving
  • Ottime capacità relazionali
  • Conoscenza avanzata lingua inglese
  • Titolo di laurea triennale e/o magistrale

Cosa offriamo

Sede di lavoro: Torino presso il Cottino Social Impact Campus

Tipologia di contratto: Full Time – C.C.N.L. Commercio

Retribuzione e inquadramento: in base all’esperienza

Inviare la propria candidatura, indicando la propria RAL attuale e lettera di motivazione a: campus@cottinoimpact.org entro il 26 novembre 2021.

Torna la terza edizione di “From Yale to Jail” – Etica e processi decisionali, condotta dal professor Guido Palazzo

Torna, al Cottino Social Impact Campus, la terza edizione di “From Yale to Jail” – Etica e processi decisionali, condotta dal professor Guido Palazzo, docente di Business Ethics presso la HEC, Université de Lausanne ed esperto internazionale di etica e leadership.

Il processo decisionale in azienda o nella propria attività professionale mette spesso a dura prova, specie se il contesto organizzativo risultano particolarmente complesso o ad alti livelli di pressione.

Il 18 novembre una full immersion online con Guido Palazzo ci orienterà tra le diverse modalità decisionali, con Case Study eclatanti ed errori da non fare nella scelta di ciò che è meglio per la propria professione e per il contesto sociale ed economico su cui impattiamo.

Approfitta dell’Early Bird valido fino a domenica 17 ottobre e iscriviti a “From Yale to Jail” – Etica e processi decisionali con una riduzione del 20% sulla quota complessiva.

Design for Social Impact con l’esperto di progettazione Nik Baerten

L’Impact Dive fornisce i mezzi e le strategie delle discipline progettuali, per formulare, prototipare, catalizzare e istituzionalizzare l’impatto sociale e il cambiamento.

Il prossimo 21 ottobre, unisciti a Nik Baerten e agli altri practitioners al corso “Design for Social Impact” presso il Cottino Social Impact Campus, la full immersion che, dalle 14 fino alle 18, ti guiderà alla scoperta delle diverse metodologie di design per generare impatto sociale in azienda.

Visita la pagina e scarica la brochure per saperne di più.

Cosa si intende per Futures&Foresight? Il Cottino Social Impact Campus lancia “Foresight Academy – Open Day”

A cosa serve questa disciplina e in che modo ci aiuta a costruire nuove competenze trasformative?

Come può sostenere la strategia, l’innovazione, il cambiamento, lo sviluppo delle persone, sia in ambito organizzativo (imprese, PA, terzo settore) che civico (comunità, cittadini, società civile, politica)?

A queste e a molte altre domande risponderemo nel corso dell’Open Day online di lunedì 6 settembre, h 11.30, dedicato alla Foresight Academy, il nuovo percorso in partenza a ottobre realizzato in partnership dal Cottino Social Impact Campus e ForwardTo.

Relatori:

  • Elisa Ricciuti, Executive Director Cottino Social Impact Campus
  • Laura Orestano, Social Impact Strategist Cottino Social Impact Campus
  • Alberto Robiati, Program Director Foresight Academy e direttore ForwardTo
  • Cristina Bertazzoni, Responsabile Sviluppo e Formazione ForwardTo
  • Alex Fergnani, Head of Foresight ForwardTo
  • Filippo Barbera, Docente di Sociologia dell’Innovazione e Presidente ForwardTo

Un’occasione per approfondire i temi dell’Academy e capire in che modo può fare al caso tuo.

Scoprire come interpretare trends e megatrends, cogliere segnali deboli e possibili discontinuità sono competenze indispensabili all’interpretazione del nostro tempo e della nostra società.

Prenota il tuo posto qui su Eventbrite e riceverai un link per accedere all’evento Zoom che ti sarà inoltrato nuovamente 3 giorni prima e la mattina dell’evento.

Il Cottino Social Impact Campus sostiene Stemdays

Le aule del Cottino Social Impact Campus prendono vita con  StemDays Torino – il “camp delle ragazze”, organizzato e finanziato dalla  Fondazione Human+, che riunisce 40 studentesse delle scuole superiori del territorio per sviluppare competenze STEM e capacità come la creatività, l’etica e l’immaginazione.

Nella giornata di ieri Giuseppe Dell’Erba, business advisor del Campus e direttore della Fondazione Cottino, ha dato il benvenuto alle studentesse per il loro primo giorno di attività.

Leggi l’articolo al  link e scopri di più sugli STEM Days.

IMPACTWARE | Explore

Explore

Descrizione

Explore offre una conoscenza orizzontale e multi-disciplinare di base sui temi dell’impatto sociale. Lo scopo del corso è lo sviluppo di una Impact Vision, un orizzonte teorico-pratico verso cui strutturare la propria via verso azioni a impatto sociale.

Approfondimento su esperienze e buone pratiche di chi ha intrapreso un percorso orientato alla costruzione e promozione della cultura dell’impatto sociale nella propria organizzazione, professione e motivazione trasformativa.

Come funziona

  • 3 moduli online
  • Workshop collaborativo finale + testimonianze in una giornata in presenza al Campus.

Per chi

Per chi comprende che una nuova visione del mondo debba essere prima esplorata nella sua diversità, ricchezza e complessità: esplorare per capire ed apprendere nuovi linguaggi, strumenti e pratiche. Per chi vuole acquisire le conoscenze di base per introdurre l’impatto sociale nella propria realtà personale e professionale.

Obiettivi e metodi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai suoi partecipanti una conoscenza estesa e diffusa dell’ecosistema dell’impatto sociale: dalle definizioni di imprenditorialità sociale al mindset tipico degli innovatori sociali. I metodi didattici sono molteplici: lezioni frontali, lavori di gruppo, casi di studio nazionali e internazionali, e un workshop collaborativo finale per identificare la tua Impact Vision.

Learning Journey con:

IMPACTWARE – Il percorso di sviluppo di competenze per l’impatto sociale

Impactware è il percorso originale, sistemico e multi-disciplinare del Cottino Social Impact Campus dedicato all’impatto sociale. Così come il software è l’insieme di linguaggi e componenti logiche che permettono il funzionamento di una macchina, Impactware è l’insieme di concetti, strumenti e linguaggi che consentono agli individui e alle organizzazioni di progettare e costruire un (nuovo) mondo orientato all’impatto sociale.

l percorso Impactware è composto da 4 corsi, ognuno dei quali con un obiettivo chiaro e ben definito:

EXPLORE: Build your Impact Vision
Offre una conoscenza orizzontale e multi-disciplinare di base sui temi dell’impatto sociale. Lo scopo del corso è lo sviluppo di una Impact Vision, un orizzonte teorico-pratico verso cui strutturare la propria via verso azioni a impatto sociale.

UNDERSTANDFrom Impact Vision to Impact Goal
Dedicato a concretizzare la Impact Vision in un obiettivo di impatto personale e organizzativo attraverso l’acquisizione di strumenti specifici: dalla teoria del cambiamento, agli strumenti di design thinking, alla gestione e valutazione di impatto per definire il proprio Impact Goal.

DEFINE: From Impact Goal to Impact Action
È il corso avanzato per progettare la propria azione a impatto e renderla efficace e condivisa all’interno delle organizzazioni. Coniuga momenti volti all’ideazione e momenti dedicati alla strutturazione della propria Impact Action.

CHALLENGE: From Impact Action to Impact Transformation
È il momento della trasformazione individuale e organizzativa, quello in cui esporsi a esperienze di impatto disruptive e rendere l’azione tangibile nel mondo e nella società: l’impatto agito e raccontato.

Come funziona

  • Percorso completo: 4 corsi
  • Singoli corsi: Explore, Understand, Define, Challenge
  • Percorso customizzabile in edizioni ad hoc per la tua organizzazione

Per chi

Il programma Impactware si tiene due volte all’anno. L’edizione primaverile è dedicata a giovani professionisti,neo-imprenditori e start up funders; quello autunnale a imprenditori e manager senior in varie funzioni aziendali (CSR, Change Management, Strategy, HR).
Per chi vuole contribuire a creare una nuova visione del mondo.
Per accompagnare le imprese dalla teoria alla pratica attraverso l’identificazione di un percorso nell’impatto sociale.

IMPACTWARE – Il percorso di sviluppo di competenze per l’impatto sociale

Descrizione

Impactware è il percorso originale, sistemico e multi-disciplinare del Cottino Social Impact Campus dedicato all’impatto sociale. Così come il software è l’insieme di linguaggi e componenti logiche che permettono il funzionamento di una macchina, Impactware è l’insieme di concetti, strumenti e linguaggi che consentono agli individui e alle organizzazioni di progettare e costruire un (nuovo) mondo orientato all’impatto sociale.

  • È il percorso di introduzione e sviluppo di visione e azioni orientate all’impatto sociale.
  • È il percorso tramite cui generare e rafforzare competenze specifiche per gestire e trasformare le organizzazioni con una visione orientata all’impatto sociale.
  • È modulare e componibile su misura in base alle esigenze dell’individuo e delle organizzazioni.

Highlights:

  • IBRIDO: nella conoscenza teorica e pratica.
  • INTERNAZIONALE: nella Faculty, nelle testimonianze e nei casi di studio.
  • INNOVATIVO: nella ricerca e nei metodi.
  • APERTO E INCLUSIVO: nell’apprendimento. Le aule di Impactware sono vere e proprie learning communities dove Faculty e partecipanti generano nuova conoscenza insieme.

Il percorso Impactware è composto da 4 corsi, ognuno dei quali con un obiettivo chiaro e ben definito:

EXPLORE: Build your Impact Vision
Offre una conoscenza orizzontale e multi-disciplinare di base sui temi dell’impatto sociale. Lo scopo del corso è lo sviluppo di una Impact Vision, un orizzonte teorico-pratico verso cui strutturare la propria via verso azioni a impatto sociale.

UNDERSTANDFrom Impact Vision to Impact Goal
Dedicato a concretizzare la Impact Vision in un obiettivo di impatto personale e organizzativo attraverso l’acquisizione di strumenti specifici: dalla teoria del cambiamento, agli strumenti di design thinking, alla gestione e valutazione di impatto per definire il proprio Impact Goal.

DEFINE: From Impact Goal to Impact Action
È il corso avanzato per progettare la propria azione a impatto e renderla efficace e condivisa all’interno delle organizzazioni. Coniuga momenti volti all’ideazione e momenti dedicati alla strutturazione della propria Impact Action.

CHALLENGE: From Impact Action to Impact Transformation
È il momento della trasformazione individuale e organizzativa, quello in cui esporsi a esperienze di impatto disruptive e rendere l’azione tangibile nel mondo e nella società: l’impatto agito e raccontato.

Come funziona

  • Percorso completo: 4 corsi
  • Singoli corsi: Explore, Understand, Define, Challenge
  • Percorso customizzabile in edizioni ad hoc per la tua organizzazione

Per chi

Il programma Impactware si tiene due volte all’anno. L’edizione primaverile è dedicata a giovani professionisti,neo-imprenditori e start up funders; quello autunnale a imprenditori e manager senior in varie funzioni aziendali (CSR, Change Management, Strategy, HR).
Per chi vuole contribuire a creare una nuova visione del mondo.
Per accompagnare le imprese dalla teoria alla pratica attraverso l’identificazione di un percorso nell’impatto sociale.

Scopri Impactware

IMPACT PROTOTYPES LABS | Seconda edizione 2020 – 2021

Dopo il successo della prima edizione di #ImpactPrototypesLabs, parte la seconda edizione di Impact Prototypes Labs 2020-2021!

Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico di sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale per le piccole e medie imprese piemontesi (PMI). Il programma si basa sulla collaborazione tra l’impresa ed un gruppo multidisciplinare di studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino, accompagnati da docenti in un percorso di formazione project-based sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale.

L’edizione 2020-2021 si fonda su un ecosistema fatto di competenze e reputazione: il Cottino Social Impact Campus e il Politecnico di Torino, con la Camera di Commercio di Torino, Unicredit, Unione Industriale Torino, API Torino, Confindustria Canavese e Torino Social Impact colgono la sfida della impact economy e accompagnano lo sviluppo delle PMI piemontesi.

Per chi

Per tutte le PMI della Regione Piemonte che vogliano abbracciare e diffondere all’interno dell’impresa la conoscenza e la consapevolezza di strategie di business orientate all’impatto.
Per gli studenti delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino che desiderano imparare sul campo come costruire iniziative di impatto in impresa.

Perché un’impresa dovrebbe partecipare?

  • Per sviluppare un progetto di innovazione a impatto sociale
  • Per cogliere le opportunità di risorse allocate dalla impact economy a livello Europeo
  • Per esporre il proprio business alle opportunità di impact investing
  • Per differenziarsi sul mercato in termini di competenze e visibilità
  • Per aggiungere la lente impact al proprio posizionamento
  • Per ricevere una formazione dedicata da parte di Cottino Social Impact Campus e Camera di Commercio
  • Per ampliare e consolidare le relazioni con il mondo delle istituzioni, del credito, della ricerca scientifica e della formazione

Scopri come candidarti qui!

Perché uno studente dovrebbe partecipare?

  • Per acquisire competenze sul tema dell’innovazione e dell’impatto sociale
  • Per entrare a contatto con le aziende del territorio e con partner di rilievo e aprirsi ad opportunità di stage e lavoro presso le imprese partecipanti
  • Per imparare a gestire un progetto di innovazione complesso lavorando in gruppo
  • Per avere l’opportunità di analizzare e sviluppare un caso reale di business
  • Per avere a disposizione un tutor a supporto della gestione del progetto
  • Per avere la futura possibilità di sviluppare il progetto anche in una tesi di laurea magistrale
  • Per avere il riconoscimento di crediti formativi curricolari o extra-curricolari

Scopri come candidarti qui!

Cottino Social Impact Campus | Impact Entrepreneurship Program

Quali sono gli strumenti di impatto e come utilizzarli?

ESCP Turin e Cottino Social Impact Campus lanciano l’Impact Entrepreneurship Programme!

La più antica Business School al mondo e il primo centro in Europa dedicato all’impact education presentano il nuovo percorso per formare una nuova generazione di esperti in “imprenditoria ad alto impatto sociale”.

I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio di apprendimento dalla durata di 120 ore diviso in 4 moduli, da gennaio ad aprile 2021, durante i quali saranno forniti loro strumenti e strategie per la impact entrepreneurship. Il corso, erogato in lingua inglese, costituisce una specializzazione per gli studenti del Master in Management (MIM) di ESCP ma potrà essere frequentato da studenti esterni alla Business School, laureati di qualunque disciplina e giovani professionisti laureati da non più di tre anni, che saranno introdotti a questo nuovo approccio sistemico con lezioni frontali, studio di casi, testimonianze, lavori di gruppo e simulazioni, con la possibilità di un reale apprendimento esperienziale attraverso visite on site a imprenditori di impatto locali e social business.

Dove:
Cottino Social Impact Campus.
ESCP Business School Turin Campus.

Quando:
Da gennaio ad aprile 2021

Lingua:
inglese

Learning Journey con:

Iscriviti

Cottino Social Impact Campus – Scopri i prossimi Impact Dive tenuti dal Prof. Guido Palazzo!

Il Prof. Guido Palazzo, vice preside e professore di etica aziendale presso HEC, Università di Losanna e direttore della executive education presso HEC Lausanne, ci guiderà in un viaggio di esplorazione e apprendimento analizzando le sfide contemporanee e future in termini di etica aziendale, comportamenti organizzativi e narrazione per il cambiamento.

Il Cottino Social Impact Campus è onorato di ospitare due eventi unici di approfondimento impact culture con il Prof. Guido Palazzo: 2 Impact Dive legati all’impatto sociale, negativo e positivo, che tutti noi come organizzazioni e individui possiamo generare, e per il quale dobbiamo disporre di nuovi strumenti cognitivi e pratici al fine di sviluppare un’architettura consapevole delle scelte intenzionali e trasformative per le nostre organizzazioni e comunità.

Il nostro viaggio con il Prof. Guido Palazzo inizia qui!


In “From Yale to Jail” Why do good people make unethical decisions? il Prof. Palazzo ci condurrà in un’esplorazione delle cause e motivazioni che spingono i leader e le loro organizzazioni verso “il lato oscuro della forza”.
Casi di studio e discussioni di gruppo esploreranno il concetto di “cecità etica” – l’incapacità dei decisori di vedere che ciò che fanno è sbagliato – e i modi in cui manager e leader possono ridurre il costoso rischio di agire in modo non-etico.

Dove:
La nostra piattaforma di e-learning

Quando:
23 novembre 2020 (1,5 ore)
25 novembre 2020 (1,5 ore)
27 novembre 2020 (1,5 ore)
ONLINE

Orario:
18-19.30

Lingua:
Inglese

Registrati qui


In Storytelling for Social Change, il Prof. Palazzo analizzerà le caratteristiche nascoste per sviluppare una narrazione trasformativa. Mentre le società passate sono sempre state guidate da “grandi narrazioni”, oggi la società sembra essere piuttosto caratterizzata da una continua frammentazione narrativa e da crescente rumore informativo.

Il Prof. Palazzo esplorerà le domande chiave alla base di una narrazione trasformativa:
Come può un’organizzazione evolvere la propria narrazione purpose-driven? Quale coesione ex-ante può generare coerenza autentica per la narrazione di un’organizzazione?

Dove: 
La nostra piattaforma di e-learning

Quando:
3 dicembre 2020 (1,5 ore)
10 dicembre 2020 (1,5 ore)
17 dicembre 2020 (1,5 ore)
ONLINE

Orario:
18-19.30

Lingua:
Inglese

Registrati qui

Impact Dive, Design e democrazia

In che modo il design per l’innovazione sociale può contribuire concretamente a rigenerare i sistemi democratici?

Lunedì 28 settembre 2020, in modalità ONLINE, il nostro Impact Dive Design e democrazia a cura del Cottino Social Impact Campus con Nik Baerten e Virginia Tassinari.

L’obiettivo del nostro Impact Dive è quello di fornire ai suoi partecipanti competenze sulle metodologie di design per l’innovazione sociale interpretate alla luce della dimensione co-creativa e co-generativa, coinvolgendo cittadini, amministratori e altri attori chiave locali.

Learning Journey con:

Impact Academy, DASI: Data Arts and Science for Impact 

Desideri lavorare nel mondo del Data Science e nella costruzione di soluzioni a impatto sociale a partire dai dati?

Dal 21 settembre 2020 al 29 gennaio 2021, in modalità BLENDED, la nostra Impact Academy
DASI: Data Arts and Science for Impact a cura del Cottino Social Impact Campus e del team di Data Arts & Science for Impact.

L’obiettivo della Impact Academy è quello di garantire al partecipante lo sviluppo delle hard e soft skills per affrontare un progetto di Data Science dall’inizio alla fine.

Learning Journey con:

Impact Academy | e-Learn! Foresight PRIMER

Quali saranno le “competenze di futuro”?

Il 15-17-22 Settembre 2020 (6 ore totali) dalle 17.30 alle 19.30 la nostra Impact Academy| e-Learn! Foresight PRIMER a cura del Cottino Social Impact Campus e di ForwardTO con Filippo Barbera e Alberto Robiati.

L’obiettivo della Impact Academy| e-Learn! è quello di conoscere i principali metodi per esplorare e generare futuri possibili, definire roadmap, riconfigurare strategie e reinventare i propri sistemi (prodotti, servizi, processi, organizzazioni).

Learning Journey con:

Impact Academy, I-Leadership

Quali skills deve possedere un manager o un leader in un contesto sempre più complesso e digitalizzato?

Il 14-21-28 Settembre 2020 + il 5-12 Ottobre 2020, in modalità ONLINE, la nostra Impact Academy I-Leadership a cura del Cottino Social Impact Campus con Andrea Granelli.

L’obiettivo della Impact Academy è quello di fornire al partecipante gli strumenti di impact leadership.

Learning Journey con:

Impact Masterclass| Live! Data Arts & Science for Impact

Come comprendere le sfide nella formazione in ambito data science?

Giovedì 3 settembre 2020, dalle 16.00 alle 17.30 la nostra Impact Masterclass| Live! Data Arts & Science for Impact, a cura del Cottino Social Impact Campus e di Data Arts & Science for Impact, con Damien Lanfrey, Donatella Solda e Flavio Venturini.

L’obiettivo della Masterclass è quello di discutere sul mondo dei dati e la data science.

Imparerai a…

  • Comprendere le sfide nella formazione in ambito data science
  • Riconoscere i principali driver di efficacia nella costruzione di competenze di data science nel suo senso più ampio
  • Valutare quali aspetti vanno considerati per una formazione organica in ambito data science

Learning Journey con:

Per registrarsi gratuitamente: https://bit.ly/3jbrpMl

Impact Masterclass| Live! La mano che disegna se stessa: narrazione e innovazione

Possiamo predire innovazioni di successo basandoci su ciò che è già accaduto?
Lunedì 20 luglio 2020, dalle 14.00 alle 16.00 la nostra Impact Masterclass| Live!, tutta in inglese.
La mano che disegna se stessa e innovazione, a cura del Cottino Social Impact Campus e di Experientia, con Giovanni Nisato.
L’obiettivo della Masterclass è quello di aumentare la consapevolezza di come le narrazioni rendano possibile l’innovazione e viceversa.

Imparerai a…

  • Definire come le narrazioni costruiscono l’innovazione: dalle startup alle tabelle di marcia industriali e alle loro avvertenze;
  • Definire come l’innovazione costruisce le narrazioni: esperienza e successo sono cose differenti;
  • Osservare con un occhio più critico alcune narrazioni sull’innovazione.
Learning Journey con:

Giovanni Nisato

Impact Academy| e-Learn! People-driven Innovation

Quali sono le caratteristiche degli innovatori? Come funzionano i team innovativi e le comunità innovative?
14-16-21 luglio 2020 (6 ore totali) dalle 16.00 alle 18.00 prendi parte alla nostra Impact Academy| e-Learn! People-driven Innovation, a cura del Cottino Social Impact Campus e di Fondazione Human+, con Alberto Robiati, Alberto Carpaneto e Beppe Castellucci.
L’obiettivo della Impact Academy| e-Learn! è l’esplorazione del fattore umano alla base di ogni progetto innovativo, per riconoscerne le caratteristiche, facilitarne lo sviluppo, potenziarne i risultati.

Learning Journey con:

 

9/06 – IMPACT LAW, POST-EMERGENZA | Masterclass

Qual è lo scenario dell’impact investing nel contesto italiano e quali soluzioni offrono gli strumenti della finanza ad impatto per far fronte al post- emergenza Covid-19?
Martedì 9 giugno, dalle 10.00 alle 11.30 inizia la Impact Masterclass| Live!
IMPACT LAW, POST-EMERGENZA, a cura del Cottino Social Impact Campus, con Roberto Randazzo, Emiliano Giovine e Giuseppe Taffari di R&P Legal.
L’obiettivo della Masterclass è quello di esplorare le tematiche relative agli investimenti ad impatto, la sostenibilità e il ruolo che gioca nelle imprese, e la tanto discussa Riforma del Terzo Settore.
Imparerai a…
  • Definire con chiarezza lo stato dell’arte delle tematiche trattate
  • Orientarti nel panorama attuale dell’impact investing e della sostenibilità
  • Riconoscere gli effetti delle disposizioni normative della Riforma del Terzo Settore
Partecipa gratuitamente

29/06- Philanthropy & Impact investing | Masterclass

 

Filantropia e impact investing come traggono forza l’uno dall’altra?
Lunedì 29 giugno dalle 10 alle 11 parte la Impact Masterclass| Live! completamente in lingua inglese Philanthropy & Impact investing, curata da Cottino Social Impact Campus, con Elisa Ricciuti, Urszula Świerczyńska e Sertac Yeltekin.  
L’obiettivo della Masterclass è di far nascere nei partecipanti il desiderio ti intraprendere un percorso di maggiore approfodimento o di sviluppo progettuale nell’ambito della filantropia, consulenza filantropica e dell’impact investing.

Imparerai a…
  • Interpretare le evoluzioni e lo stato dell’arte della filantropia e dell’impact investing globalmente
  • Riconoscere i drivers e le potenzialità di una filantropia rivoluzionaria, e le strategie a disposizione dei donatori per raggiungere obiettivi di impatto.

Partecipa gratuitamente

15-19 giugno 2020 I-Leadership PRIMER Impact Academy| e-Learn!

In che modo il contesto attuale sta trasformando le competenze e gli strumenti necessari a manager e imprenditori?
Come gestire un quadro organizzativo iper-digitalizzato?

Parte la prima Impact Academy| e-Learn! di Cottino Social Impact Campus

  • Modulo I > 15 giugno
  • Modulo II > 17 giugno
  • Modulo III > 19 giugno

I-Leadership PRIMER a cura del Cottino Social Impact Campus con Andrea Granelli.

L’obiettivo della Impact Academy| e-Learn!, organizzato su 3 moduli di 2 ore ciascuno online, è quello di fornire un’esplorazione approfondita sui temi della leadership digitale a fronte delle sfide organizzative e lavorative contemporanee in termini di interazione e trasformazione.

Learning Journey con: Andrea Granelli

> Scopri di più

27/05 – Etica e Business: “From Yale to Jail” Impact Masterclass| Live! 

Quali sono i rischi di un comportamento non etico all’interno di una organizzazione?
Cosa significa “cecità etica” e quali sono le dinamiche che possono condurre a comportamenti organizzativi illeciti?

Mercoledì 27 maggio, dalle ore 10 alle 11.30 la nostra terza Impact Masterclass| Live! tutta in Inglese,
Etica e Business: “From Yale to Jail” a cura del Cottino Social Impact Campus con Guido Palazzo.
L’obiettivo della Masterclass è quello di esplorare le dinamiche che conducono gli individui a compiere azioni non etiche portando a riflettere sui rischi correlati e sulle scelte differenzianti.

Imparerai a…

  • Definire le dinamiche che conducono a comportamenti non etici o illeciti all’interno delle organizzazioni.
  • Riflettere sui rischi correlati.
  • Differenziare le scelte e i comportamenti atti a non generare “cecità etica”.

Learning Journey con:

> Scopri di più e partecipa gratuitamente

06/05 – “Futures and Foresight” Impact Masterclass| Live!

La necessità di spostare lo sguardo più avanti, oltre le nostre quotidianità, è urgente sollecitazione oggi più di prima, a causa dell’emergenza (non solo) sanitaria.
Frastornati e intrappolati nelle azioni e nei compiti del presente, non riusciamo più a guardare, a immaginare, a progettare un futuro differente. Un futuro che possa superare le logiche attuali.

Come fare? Come possiamo strategicamente definire un futuro tramite il quale dare senso alle azioni che già scegliamo oggi di avviare?

Mercoledì 6 maggio, dalle ore 10 alle 11.30 la seconda  Impact Masterclass| Live!
Futures and Foresight a cura di Cottino Social Impact Campus con Alberto Robiati.
L’obiettivo della Masterclass è quello di fornire i principali e più importanti fondamenti degli studi di futuro e dello strategic foresight, apprezzandone la loro utilità rispetto alla costruzione e progettazione di scenari futuri preferibili.

Imparerai a…

  • Padroneggiare i fondamenti della disciplina degli studi di futuro e della previsione strategica.
  • Aumentare la consapevolezza alla base delle scelte strategiche e di innovazione per cogliere in anticipo le opportunità che si genereranno.
  • Conoscere il significato dei megatrend, distinguendoli dalle tendenze e dai processi trasformativi aperti, e le possibili evoluzioni delle più importanti direttrici di cambiamento in atto.
  • Attivare pensiero strategico per immaginare futuri possibili post-emergenza.

Learning Journey con:

> Scopri di più e iscriviti gratuitamente

27/04 – Design e Filosofia Politiche della Natura

Che ruolo ha la filosofia nel design per l’innovazione sociale?
Come possiamo sviluppare innovazione sociale coerente alla missione che perseguiamo?

Lunedì 27 aprile, dalle ore 10 alle 11.30 IMPACT MASTERCLASS| LIVE! a cura di Cottino Social Impact Campus

Design e Filosofia, Politiche della Natura sono due aspetti dello stesso viaggio: progettare innovazione sociale e sperimentazioni rilevanti per le persone e le comunità, soprattutto nel contesto attuale e futuro di profondo cambiamento sociale, economico e culturale.

Imparerai a…

  • Riconoscere i contesti culturali alla base della progettazione sociale – in particolare la progettazione che si pone criticamente la domanda sulla propria responsabilità a livello eco-sistemico.
  • Interpretare correttamente le azioni e i significati correlati  all’innovazione sociale.
  • Agire consapevolmente nella costruzione di una propria visione di innovazione.

Learning Journey con:

Scopri di più e iscriviti gratuitamente

Nasce #ImpactwiseChannel

Il Cottino Social Impact Campus lancia il suo canale digitale interamente dedicato a produrre e condividere nuova conoscenza e cultura per l’impatto sociale.

#ImpactwiseChannel: un luogo virtuale, un’agorà di pensiero e di apprendimento per  approfondire e interpretare la realtà che stiamo vivendo: accademici, esperti, practitioner, imprenditori nazionali ed internazionali saranno con noi in un palinsesto ricco di conoscenza, pensiero e sperimentazioni di frontiera per un nuovo mondo da costruire insieme! #equo #sostenibile #inclusivo.

  • Impactwise Keynotes: rivivi con noi i momenti della Conferenza Internazionale Impactwise 2020, con gli interventi di Mariana Mazzucato, Raghuram Rajan, Guido Palazzo, Kai Hockerts e tanti altri.
  • Impactwise Interviews: riascolta i contributi dei protagonisti della Conferenza Internazionale Impactwise 2020: Laura Orestano, Massimo Lapucci, Giuseppe Dell’Erba e tanti altri.
  • Impact Cherry: brevi contributi, concepiti e interpretati attraverso colloqui con accademici, esperti, practitioner, imprenditori nazionali ed internazionali sui temi di frontiera dell’impatto sociale. Appuntamenti di max 20 minuti da non perdere!
  • Impact Masterclass| Live!: classi aperte a tutti e gratuite, di confronto e interazione, in diretta, con docenti ed esperti nazionali ed internazionali. Apppuntamenti di max 2 ore da non perdere!
  • Impact Academy| e-Learn!: le nostre Academy digitali su impact culture: momenti in diretta, lavoro individuale o di gruppo in constante interazione. Appuntamenti approfonditi sui quali investire!
#ImpactwiseChannel
#socialimpact
#impactculture
#bravenewworld