faros call startup

Al via la terza edizione di FAROS, l’Acceleratore Blue Economy della Rete Nazionale CDP Venture Capital

Con il lancio della nuova Call for Startup – fase in cui le start up possono presentare la propria candidatura sul sito dedicato – parte ufficialmente la terza edizione di FAROS, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, nato nel 2021 per promuovere in Italia un’economia del mare a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Anche per questa edizione, alle start up selezionate, verrà offerto un percorso di accelerazione con masterclass, attività di coaching one to one, mentoring con esperti del settore, networking con stakeholder nazionali e internazionali; inoltre le soluzioni migliori avranno la possibilità di svolgere attività di open innovation con i corporate partner; le startup riceveranno un investimento sotto forma di convertendo a partire da 75.000 euro con potenziali follow-on fino a 400.000 euro.

L’obiettivo di FAROS è quello di individuare le realtà nazionali e internazionali più interessanti che sviluppano prodotti o servizi che impattano su otto focus area dell’economia del mare:

  • Ocean Data: sistemi intelligenti e tecnologie innovative per la raccolta, il monitoraggio e la valutazione dati provenienti dal mare e dagli oceani
  • Ocean Energy Systems: creazione di un mix energetico basato sulle risorse dell’oceano
  • Sea Health & Restoration: attività di prevenzione, protezione, ripristino e monitoraggio dell’ambiente e dell’ecosistema marino
  • Smart Ports & Green Shipping: processi digitali ed automatizzati per l’ottimizzazione delle attività portuali e la decarbonizzazione dei trasporti marittimi
  • Sustainable Aquaculture: allevamento e lavorazione di pesci, alghe e molluschi per la catena alimentare
  • Innovative use of marine resources: per applicazioni e processi industriali
  • Shipbuilding: processi innovativi e sostenibili nella filiera della cantieristica
  • Coastal Tourism: servizi per lo sviluppo di una filiera del turismo più sostenibile

I team potranno presentare la loro candidature entro il 16 Giugno 2024 e il processo di selezione culminerà nel mese di Luglio 2024 con il Selection Day, momento in cui fino a 10 delle migliori realtà accederanno al programma di accelerazione che avrà una durata di 4 mesi (Novembre 2024 – Febbraio 2025) e vedrà il suo termine con l’evento conclusivo Demo Day, previsto a Marzo 2025.

CANDIDATURE

Il regolamento della call con il dettaglio su criteri di ammissibilità, condizioni e modalità per l’invio delle candidature sono disponibili qui. La Call si chiude il 16 Giugno 2024.

Primo acceleratore in Italia dedicato a questo settore, FAROS è nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ed è gestito da a|cube, acceleratore di imprese a impatto sociale e ambientale e dal local manager Wylab. Con un respiro nazionale ed internazionale, FAROS promuove le sue attività attraverso due rilevanti hub italiani, Taranto e La Spezia.

Where Learning Happens. L’educazione come politica urbana

Avanzi – Sostenibilità per Azioni, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Eurocities, pubblica “Where Learning Happens. L’educazione Come Politica Urbana”, una raccolta di contributi e riflessioni nati nel contesto delle Local Conversation “Costruire comunità di apprendimento. Dialoghi su educazione e città”: tre incontri, organizzati online tra aprile e maggio, in cui abbiamo iniziato a interrogarci sulla possibile relazione tra educazione e città.

Intendiamo presentare la nostra lettura su quello che, attraverso la visione “going beyond buildings”, il New European Bauhaus può e dovrebbe rappresentare. Servono approcci innovativi per andare oltre la visione della città come “contenitore di esperienze” e considerarla invece nella sua funzione come “soggetto educante”.

Alla stesura della pubblicazione hanno partecipato, con i loro pensieri e contributi: Associazione Quartieri Spagnoli, BASE Milano, Collettivo Amigdala, Comune di Milano, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Reti informali di Dergano – Milano, Sogent – Ghent Development Authority, Terzo Paesaggio, VIC – Vivero de Iniciativas Ciudadanas Madrid.

Sabato 29 gennaio “Where Learning Happens. L’educazione come politica urbana” fa tappa a Torino per un nuovo incontro di presentazione negli spazi di Via Baltea 3.