Assoetica porta a Torino il progetto Eticaffè, un appuntamento fisso con ospiti e cittadini per ri-scoprire il valore delle parole. Perché ascoltare e osservare da altre prospettive può contribuire all’assunzione di una responsabilità collettiva che parte dai luoghi in cui si vive.
Tecnica, scienza, politica, economia, finanza… Non sono temi astratti. È il nostro quotidiano che chiede scelte e impegno.
E sollecita un’assunzione di responsabilità, individuale e collettiva. Perché l’etica riguarda la vita. In ogni suo aspetto.
Se ne parlerà con un approccio diverso, leggero, conviviale, inserito nei tempi e modi del nostro quotidiano. Saranno “chiacchiere da bar” con al centro l’etica e i valori – a tutto tondo, trasversalmente a qualsiasi tematica – con relatori qualificati invitati da Assoetica che, nello spazio di una caffetteria, ci offriranno nuove lenti da cui osservare il mondo e ciò che ci riguarda da vicino.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si parte l’8 novembre per poi riproporsi. sempre con lo stesso orario – dalle 17.00 alle 18.00 ogni 2° martedì del mese negli spazi della caffetteria Vergnano in Corso Luigi Einaudi 31, a Torino, gestita da Roberta e Severino in zona Crocetta.
MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
Incontro con Sophie Brunodet
“Approcci all’intersezionalità: abilità, provenienza, classe, genere, età, sessualità”
Sophie Brunodet è laureata in Filosofia all’Università di Torino con una tesi magistrale sull’identità di genere. Master in Diversity Management e Gender Equality presso la Fondazione Giacomo Brodolini di Roma.
MARTEDÌ 13 DICEMBRE
Incontro con l’autore Francesco Varanini
Presentazione del libro “Torino prima e dopo le scelte del manager Marchionne”
Francesco Varanini è presidente di Assoetica, ha svolto il ruolo dii manager, amministratore delegato e imprenditore. Etnografo e ricercatore sociale di formazione. Si occupa di processi di cambiamento legati all’innovazione tecnologica. Ha insegnato Informatica Umanistica all’Università di Pisa.