Appuntamento con Biennale Democrazia all’OdG del Piemonte: i nuovi confini della libertà d’impresa

La libertà d’impresa oggi assume valenze nuove. Non è più praticabile la visione dell’imprenditore “uomo solo al comando”. La visione dell’azienda come luogo di incontro dell’interesse di una pluralità di stakeholder è ormai acquisita – almeno nel dibattito pubblico. Sarà interessante esplorare che “minacce” alla libertà di impresa possano venire dalle normative sulla sostenibilità che utilizzano standard omogenei e confrontabili rischiando di “occultare” la specificità di ogni azienda.

Fino ad esaurimento posti, senza prenotazione: Palazzo Ceriana Mayneri Corso Stati Uniti 27 Torino – Sala Toniolo Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Più informazioni qui

I nostri dati sul web: come usare la rete, consapevolmente e responsabilmente

Martedì 14 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la sala caffè Vergnano di Corso Einaudi 31 a Torino, Assoetica propone un momento di riflessione sull’uso dei dati online.

Due gli esperti chiamati a dibattere di un tema spesso sottovalutato dai cittadini e imprese:

  • Giuseppe Vincenzi: ingegnere dell’automazione industriale. Data Steward nel Data Management & Analisys team del Gruppo AirFrance/KLM. Ha lavorato in Ausy Gruppo Ranstad come consulente per lo sviluppo di applicazioni Java per Amundi Asset management, Generali Assurances, AXA Banque. È stato Thechnical Consultant per Hewlett Packard Italia. Autore di manuali di programmazione Java.
  • Pietro Jarre: ingegnere geotecnico, co-founder di Sloweb associazione non profit fondata a Torino il 28 luglio 2017 per promuovere l’uso responsabile del web e di tutti gli strumenti digitali. In collaborazione con Nuovo Mondo Economico e il Centro Einauidi, Sloweb ha partecipato alla creazione del podcast “Dentro il villaggio digitale” – Cittadini più consapevoli per disinnescare i persuasori occulti.

La partecipazione è gratuita. Per registrarti clicca qui

13 dicembre ore 17.00, appuntamento con Eticaffè: Torino, prima e dopo Marchionne

Ogni secondo martedí del mese Assoetica rinnova l’appuntamento con l’Eticaffè, un appuntamento fisso con ospiti e cittadini per ri-scoprire il valore delle parole. Perché ascoltare e osservare da altre prospettive può contribuire all’assunzione di una responsabilità collettiva che parte dai luoghi in cui si vive. 

Tecnica, scienza, politica, economia, finanza… Non sono temi astratti. 

È il nostro quotidiano che chiede scelte e impegno. 

Martedi 13 dicembre dalle 17.00 alle 18.00 negli spazi della caffetteria Vergnano in Corso Luigi Einaudi 31, a Torino, ritorna Eticaffé. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per assistere all’incontro dal titolo:

Torino prima e dopo Marchionne. Un incontro con il Prof. Francesco Varanini, autore del libro “Marchionne non è il migliore dei manager possibili” Guerini Editore, che parlerà della figura del manager Marchionne e delle scelte che hanno cambiato il paradigma della fabbrica di automobili italiana.

Francesco Varanini è presidente di Assoetica, in passato ha svolto il ruolo di manager, amministratore delegato e imprenditore. Ha insegnato Informatica Umanistica all’Università di Pisa, è etnografo e ricercatore sociale di formazione.

ETICAFFÈ Etica e Valori tra le “chiacchiere da bar”

Assoetica porta a Torino il progetto Eticaffè, un appuntamento fisso con ospiti e cittadini per ri-scoprire il valore delle parole. Perché ascoltare e osservare da altre prospettive può contribuire all’assunzione di una responsabilità collettiva che parte dai luoghi in cui si vive. 

Tecnica, scienza, politica, economia, finanza… Non sono temi astratti. È il nostro quotidiano che chiede scelte e impegno. 

E sollecita un’assunzione di responsabilità, individuale e collettiva. Perché l’etica riguarda la vita. In ogni suo aspetto. 

Se ne parlerà con un approccio diverso, leggero, conviviale, inserito nei tempi e modi del nostro quotidiano. Saranno “chiacchiere da bar” con al centro l’etica e i valori – a tutto tondo, trasversalmente a qualsiasi tematica – con relatori qualificati invitati da Assoetica che, nello spazio di una caffetteria, ci offriranno nuove lenti da cui osservare il mondo e ciò che ci riguarda da vicino.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Si parte l’8 novembre per poi riproporsi. sempre con lo stesso orario – dalle 17.00 alle 18.00 ogni 2° martedì del mese negli spazi della caffetteria Vergnano in Corso Luigi Einaudi 31, a Torino, gestita da Roberta e Severino in zona Crocetta.

MARTEDÌ 8 NOVEMBRE

Incontro con Sophie Brunodet

“Approcci all’intersezionalità: abilità, provenienza, classe, genere, età, sessualità”

Sophie Brunodet è laureata in Filosofia all’Università di Torino con una tesi magistrale sull’identità di genere. Master in Diversity Management e Gender Equality presso la Fondazione Giacomo Brodolini di Roma.

MARTEDÌ 13 DICEMBRE

Incontro con l’autore Francesco Varanini

Presentazione del libro “Torino prima e dopo le scelte del manager Marchionne”

Francesco Varanini è presidente di Assoetica, ha svolto il ruolo dii manager, amministratore delegato e imprenditore. Etnografo e ricercatore sociale di formazione. Si occupa di processi di cambiamento legati all’innovazione tecnologica. Ha insegnato Informatica Umanistica all’Università di Pisa.

Appuntamento in streaming con Assoetica. Etica della formazione: l’ascolto come pratica virtuosa

Etica della formazione: l’ascolto come pratica virtuosa

Venerdì, 4 novembre Ore 18:00 – 19:30
qui il link per collegarsi

Si parla molto di ascolto. E già questo è paradossale. Perché invece si tende ad ascoltare poco. In questo incontro parleremo di ascolto, poi vorremmo anche conoscere ciò che pensano i partecipanti. Vorremmo parlare e confrontarci sull’ascolto nella formazione come azione morale. Come ogni attività etica richiede responsabilità e un grande impegno da noi stessi. Non vogliamo dire solo che ascoltare è giusto. Ma soprattutto ragionare su quanto è difficile, quando si ha la responsabilità di un’aula o si coordina un gruppo. Partendo proprio dalle nostre esperienze. Dalle nostre difficoltà. E lavorare proprio sui nostri errori. Che è l’unica via possibile per imparare e crescere, come individui e come società.

Relatori:

  • Matteo Fantoni – Membro direttivo Assoetica, counselor, formatore, comunicatore
  • Davide Occhipinti – People development professional, Sanofi
  • Giulia Pellizzato – Socia fondatrice Assoetica, Università di Harvard
  • Davide Storni – Vicepresidente Assoetica

La pace vista dagli italiani. Ricerca Assoetica-Scenari. Analisi dei risultati

Cosa pensano gli italiani quando pensano alla pace?
La grande maggioranza degli italiani hanno in mente un’idea di pace intesa come valore, come piacere, come felice situazione. Sanno anche manifestare in pubblico e raccontare molto bene questa idea. Ma solo il 20% degli italiani sono disposti a darsi da fare per costruire la pace.

Questo è, in estrema sintesi, il risultato di una ricerca condotta pro bono dall’Istituto Scenari per Assoetica APS. Qui l’approfondimento.

La ricerca svolta da Assoetica e l’istituto Scenari verrà presentata in occasione dell’evento La pace: Tranquillità e Inquietudine.

Quando?
Martedì 25 ottobre 2022 ore 14 e 30-17.30, presso la Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14, Milano – Assoetica

I temi sui quali ragioneremo riguardano l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Pace, Giustizia e Istituzioni solide.

L’incontro è promosso da ASVIS in collaborazione con Casa della Memoria – Comune di Milano – Assoetica – Università di Milano dipartimento delle Scienze Sociali e Politiche – PRIORITALIA

Locandina

Etica e ricerche di mercato – Diretta streaming 14 Luglio h.18-20

L’etica della ricerca consiste nel portare alla luce – quale che sia l’aspettativa della committenza – ciò che i cittadini pensano, sognano o desiderano. La ricerca assume così un fondamentale ruolo nella costruzione della democrazia liberale.

Assoetica e Research Chapter, associazione dei professionisti delle Ricerche di Mercato, propongono una riflessione sui temi etici e sulla responsabilità sociale di chi propone ricerche di mercato e degli usi che ne conseguono.

L’appuntamento in diretta streaming il 14 Luglio dalle ore 18.00 alle 20 sul canale YouTube di research Chapter qui

Appare evidente l’atteggiamento di ‘esperti’ che, parlando ai cittadini attraverso mezzi di comunicazione di massa, non si limitano ad offrire una opinione fondata sulla propria specializzazione, ma pretendono di imporre ai cittadini una visione totalizzante, legittimata dalla ‘scienza’. E’ anche noto l’atteggiamento di personaggi politici orientati a speculare su timori, paure e insicurezze dei cittadini.
Ricerche demoscopiche e sondaggi sono quindi non di rado usati per verificare la pubblica adesione ad opinioni proposte in virtù di una autorità.
Di fronte a questa situazione, appare particolarmente importante riportare alla luce il senso della ricerca fondata su competenze psicologiche, sociali e statistiche.

Ne parleranno:

Roberto Beccari, Vicepresidente Nazionale di Manageritalia, già Amministratore Delegato LVMH Italy
Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bergamo
Francesco Varanini, Presidente di Assoetica