Trent’anni che facciamo volare le ombre – L’economia che cambia i territori e le persone

Trent’anni sono trascorsi dalla nascita di Arcobaleno e intendiamo ricordarli come meritano. Vorremmo festeggiarli insieme a tutti gli amici che ci hanno accompagnato o che hanno anche solo incrociato il nostro cammino. Una giornata per riflettere e per festeggiare, con serietà e leggerezza, con misura e garbo. La mattinata sarà dedicata alla riflessione sullo scenario attuale e le prospettive future della cooperazione sociale attraverso l’incontro intitolato: L’economia che cambia i territori e le persone.

All’incontro, moderato da Francesco Antonioli – Direttore Mondo Economico, interverranno Guido Gobino – Imprenditore Artigiano, Elsa Fornero – Professore Onorario di Economia presso l’Università di Torino, Eleonora Vanni – Presidente nazionale Legacoopsociali, Daniele Bergamini – Presidente Consorzio EcoBi, Martino Gozzi Amministratore Delegato Scuola Holden, Guido Saracco – Rettore Politecnico di Torino, Paola Bragantini – Presidente AMIAT, Dimitri Buzio  Presidente Legacoop Piemonte,  Domenico Carretta – Assessore allo Sport Città di Torino e Roberta Ingaramo  –  Associate Professor Politecnico di Torino e Chiara Foglietta – Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti. Per l’occasione parteciperà con un contributo video anche Gaël Giraud – Research Professor presso la Georgetown University di Washington DC, fondatore e direttore del Georgetown Environmental Justice Program.

Ci sono vite che scorrono quasi invisibili, persone che faticano per starci dentro, nello sforzo di camminare insieme agli altri. Fili di una trama che forma disegni e racconta storie. Insieme trovano consistenza, coraggio e spessore, producono e fanno cultura. Siamo parte della storia delle città che viviamo e per i trent’anni di Arcobaleno intendiamo spiegare le nostre ragioni affidandoci a pensieri e parole che vale la pena ascoltare…

Scarica il programma | Registrati alla diretta streaming

Ti aspettiamo sabato 17 settembre 2022

Ore 09:30 – 13:00 | 18:00 – 00:00

presso la sede della Cooperativa Sociale Arcobaleno

Torino, Via Paolo Veronese 202 

Ingresso libero!

La giornata si concluderà, in seguito, partendo dalle h. 18:00 fino alle h. 00:00, attraverso l’arte, la musica e il cibo. Scopri di più

LA TORINESE PHOTO B-OTIC VINCE IL 1° PREMIO AL CONTEST “AQUAFARM 2022 R&D AWARD”

La competizione, rivolta a ricercatori e start up provenienti da tutto il mondo, ha premiato il progetto per la sua capacità di migliorare la produttività in acquacoltura

La start-up torinese photo B-Otic, specializzata in ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie e di cui la Cooperativa Sociale Arcobaleno è socia di maggioranza, ha vinto il primo premio dell’R&D Award Contest di AquaFarm 2022, Mostra Convegno Internazionale su Acquacoltura, Algocoltura e industria della pesca svoltasi a Pordenone dal 24 al 26 maggio.

Il premio è stato assegnato al fotobioreattore, sviluppato da photo B-Otic in collaborazione con il Politecnico di Torino ed ENI S.p.A., realizzato per l’incentivazione della produzione di biomasse ad alto valore, come farina algale per l’industria alimentare e nutraceutica, o biocombustibile. I vantaggi dell’innovativo progetto, che punta alla sua industrializzazione su larga scala entro la fine del 2023, risiedono nell’elevata efficienza di fissazione della CO2 che contribuisce alla decarbonizzazione e all’economia circolare in quanto la CO2 recuperata viene utilizzata per la produzione di farina algale per mercati alimentari/nutraceutici, e/o bio‐olio utilizzabile come materia prima nelle bio‐raffinerie.

“Siamo una realtà giovane ma in rapida crescita e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso di sviluppo nell’ambito delle biotecnologie – afferma Piero Santoro, Chief Technology Officer di photoB-Otic. Il fotobioreattore su cui la tecnologia si basa è composto da pannelli idraulici innovativi in cui circolano le microalghe ed equipaggiato con pannelli illuminatori a LED che diffondono la luce in maniera uniforme, sfruttando le lunghezze d’onda preferite per la fotosintesi. Si tratta di una soluzione modulare, compatta e funzionante 24/7 che verrà presentata anche a giungo al Greentech di Amsterdam”.

La start-up è nata grazie all’iniziativa della milanese MEG, di Everbloom e della Cooperativa Arcobaleno. Arcobaleno, che quest’anno compie 30 anni, ha promosso questa e altre iniziative imprenditoriali con un decennale lavoro di ricerca nell’ambito della nutraceutica e delle biotecnologie in collaborazione con il DIATI del Politecnico di Torino e l’Università di Torino.

Buona Pasqua da Cartesio!

Ci auguriamo una Pasqua piena di rotture di scatole, ma quelle giuste: quelle di cartone da gettare nel cestino di Cartesio.

Cartesio è il servizio di raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone erogato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno di Torino. È il primo progetto avviato da Arcobaleno ed è nato nel 1993 su iniziativa congiunta di Legambiente e il Gruppo Abele.

L’attività di raccolta e il servizio si sono continuamente estesi fino a raggiungere numeri molto interessanti sia in termini di carta e cartone raccolti sia in posti di lavoro offerti.

Il primo appalto con la Città di Torino lo abbiamo vinto nel 1995, con 50 persone e circa 32 mezzi. Oggi siamo circa 160 persone e disponiamo di una flotta di 130 veicoli.

Settimanalmente serviamo porta a porta oltre 900.000 abitanti presso le loro utenze domestiche distribuite nelle otto circoscrizioni di Torino; raggiungiamo 78.000 utenze (circa 42.000 abitazioni private e condomini e circa 36.000 attività commerciali). Raccogliendo 1 tonnellata di carta da riciclare si salva la vita a circa 18 alberi. Per questo, grazie a Cartesio, ogni anno permettiamo il risparmio di circa un milione di alberi. Inoltre, per erogare questo servizio, impieghiamo persone provenienti da situazioni di disagio, con un vantaggio sociale ed economico anche per la collettività.

Guarda il video di Cartesio