BEEFLOWER – è tempo di impollinare!

Il 19 giugno BEEFLOWER arriva a Falchera per un’intera giornata dedicata al racconto della produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione.

Una progettazione innovativa di Giardino forbito, Impollinatori Metropolitani APS, Falchera Labb e Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV, uniti insieme per valorizzare i temi ambientali e per educare, tutelare e promuovere la biodiversità, restituendo alla cittadinanza una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti delle politiche ambientali sostenibili e delle pratiche agricole.
BEEFLOWER è più di un mercato. Rappresenta un prezioso strumento di connessione territoriale che sostiene la difesa e il presidio delle aree naturali quanto quelle urbane e metropolitane.
Tutto il programma online su www.giardinoforbito.it

Mercato della biodiversità Googreen – edizione aprile 2022

La primavera torna ai giardini Sambuy con l’edizione di aprile del Mercato della biodiversità Googreen.

Produttori del territorio e arte di strada, questa è la ricetta di stagione di Giardino forbito.

Continua il countdown musicale della ROAD TO Eurovision Song Contest 2022, questo mese insieme a Anna Castiglia, Diletta Semboloni e Dodo & Charlie.

 

Fiorile 2022 – Edizione Primavera

Il 19 e il 20 marzo torna FIORILE – Orti & Fiori in mostra nella sua edizione di Primavera.

Nella continua riscoperta del genius loci moncalierese, il tema di questa stagione sarà proprio il territorio sottostante il Castello della città, ovvero le rive del Po.

Il Giardino delle Rose diventa un punto di partenza e di arrivo per tracciare nuovi sentieri alla scoperta del panorama fluviale.

Un invito a stimolare la fantasia dei partecipanti ad una diversa percezione degli spazi in città. Attraverso trekking in bici e a piedi vogliamo scoprire insieme a voi la biodiversità, la fauna e flora che non hanno ceduto alla modernità della zona e al cambio drastico di prospettive.

Immancabili saranno i vivaisti specializzati, i produttori agricoli, gli artigiani e gli artisti che durante tutto il week end racconteranno la stagionalità e l’eccellenza attraverso le storie legate al territorio e alla sua memoria.

Mercato della biodiversità Googreen – edizione marzo 2022

Domenica 13 marzo 2022 riprende il  Mercato della biodiversità Googreen e, come ogni seconda domenica del mese, il Giardino Sambuy riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambio e racconto di stagione.

PRODUTTORI

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno come sempre Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva oasi verde di fronte a Porta Nuova per ridare alla città un luogo di incontro e di scambio etico e culturale.

SPAZIO DELLE IDEE

Letture al Mercato

Ore 12:00 presentazione di “Il piacere a tavola con Gabriele D’Annunzio”, Il leone verde edizioni. Con l’autore Andrea Maia.

ROAD TO EUROVISION SONG CONTEST

I concerti al Mercato Googreen

In continuità con il progetto Tanto di Cappello e lo sviluppo della piattaforma Arthecity Network, continua la ROAD TO Eurovision Song Contest 2022, i concerti al Mercato Googreen.
Musicisti, artisti di strada e produttori del territorio uniti insieme per un’azione di rigenerazione urbana comune volta a strappare i Giardini Sambuy al loro abbandono.

Gli artisti di domenica 13 marzo: Tasso, Narratore Urbano, Tom Newton

Transizione energetica: l’impatto sulle comunità e i territori

Giovedì 25 febbraio dalle 17 alle 18 non perdete il terzo webinar de Il Quinto Ampliamento, Transizione energetica: l’impatto sulle comunità e i territori.

Interverranno Andrea Ardissone, Presidente AEG Cooperativa, Riccardo Bani, CEO di VEOS SpA, Roberto Gatti, Responsabile Innovation di Evolvere. Per questo webinar si andrà ad approfondire il ruolo dell’energia nello sviluppo e progresso di un territorio e di una comunità locale.

Con il contributo di tre prestigiosi operatori del settore, tutti soci di Il Quinto Ampliamento, verranno esplorati il ruolo strategico che possono ricoprire nel guidare ed accompagnare un territorio nel cammino della transizione energetica. Elettrificazione, risparmio energetico, nuove fonti rinnovabili e comunità energetiche sono le nuove frontiere che trasformeranno le nostre abitudini e rappresenteranno le nuove infrastrutture di crescita e sviluppo.

  • Quali i nuovi modelli energetici?
  • Quale il coinvolgimento degli stakeholder?
  • Come e quando si costituiranno le comunità di produzione e consumo?
  • Quali tecnologie a supporto del cambiamento?
  • Queste e altre le domande a cui si tenterà di dare risposta.

Per iscrivervi all’evento, cliccate qui.

Valutazione di impatto lungo la catena di fornitura

Giovedì 21 gennaio dalle 17 alle 18 non perdete il secondo webinar de Il Quinto Ampliamento dal titolo Valutazione di impatto lungo la catena di fornitura.

Interverranno Andrea Maggiani, Fondatore e Managing Director di CarbonsinkIrene Bengo, School of Management Politecnico di Milano TiresiaRiccardo Giordano, Procurement Sustainability Developer Italy and South East Europe di IKEAMargherita Macellari Sustainability & Corporate Sustainability – Senior Consultant in Message modererà l’incontro.

I partecipanti saranno coinvolti in un approfondimento sulla valutazione di impatto con un focus specifico sulla catena di fornitura di aziende e organizzazioni. Lo faremo con tre esperti del mondo accademico, consulenziale e aziendale che ci consentiranno di entrare nel merito delle dimensioni “E” environment “S” social e “G” governance con la condivisione di buone pratiche, metodi, strumenti e processi.

Il webinar si inserisce nel ciclo di incontri promossi da Il Quinto Ampliamento. Incontri che, con cadenza mensile, si pongono l’obiettivo di trattare grandi temi legati alle sfide e al cambiamento che la società sta vivendo e al ruolo attivo e centrale che le imprese possono assumere in tale contesto.

Per iscriversi, cliccate qui.

Start up e benefit: tre storie di impatto (positivo)

Martedì 22 dicembre alle 17 Il Quinto Ampliamento inaugura il primo webinar di un ciclo che nei prossimi mesi affronterà alcuni dei grandi temi legati al ruolo delle imprese nella società di oggi.
Gli argomenti che tratteremo sono legati alle grandi sfide del cambiamento come la nascita di una nuova generazione di imprese, la misurazione dell’impatto, il rispetto dell’ambiente, la gestione delle persone e la loro centralità, le nuove forme giuridiche.

Nel primo appuntamento dal titolo Start up e benefit: tre storie di impatto (positivo) discuteremo del mondo delle start up e dei nuovi modelli di business sostenibili e d’impatto con Ivan Aloisio, fondatore di Fortunale, Alfredo Giardina, fondatore di OccupyAI e Corrado Paternò, fondatore di Boniviri.
Per registrarsi all’evento, cliccate qui.

21/04 – Salone della CSR, tappa di Ivrea in diretta streaming

La tappa del Salone della CSR “I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ – LA NUOVA IMPRESA E IL CORPORATE IMPACT”, che avrebbe dovuto tenersi nelle Fabbriche olivettiane, trasloca sul virtuale.

L’appuntamento è per martedì 21 aprile, alle ore 16.30, per un incontro della durata di 90 minuti.

I relatori sono di grande interesse e sono già state raccolte oltre 200 registrazioni online.

Leggi il programma e l’elenco dei relatori sul sito

Registrati qui per partecipare