A cura di:
Torino Social Impact
Dopo l’incontro introduttivo sui principi e i fondamenti del giornalismo d’impatto, seguito da un approfondimento sugli strumenti utili per misurare l’impatto sociale delle notizie e dal corso sulle storie di impact journalism che “fanno la differenza”, il quarto webinar, dal titolo “Sostenibilità economica dell’impact journalism” sarà dedicato alle sfide economiche e alle possibili soluzioni per mantenere economicamente in piedi una redazione con logiche di impatto.
Ciò include la discussione sui modelli di finanziamento innovativi come bandi di gara, crowdfunding e partnership strategiche, attraverso esempi concreti e case studies.
Il corso si concentrerà anche sulla costruzione di una redazione di impact journalism da zero, incoraggiando la partecipazione attiva della comunità e dimostrando come il giornalismo possa essere utilizzato per affrontare le sfide locali, promuovere la consapevolezza e ispirare azioni concrete per un cambiamento sociale positivo.
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom lunedì 2 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Sarà un’occasione di dibattito e confronto tra esperti – nazionali e internazionali – nell’ambito del giornalismo, dell’impatto, dei media e della comunicazione. L’evento sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare questa tematica.
Lingue di lavoro: italiano e inglese
Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve. Continua a seguirci per saperne di più!