A cura di:

Torino Social Impact

Nella cornice di Torino Impact Journalism, iniziativa patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia, abbiamo lanciato un ciclo di webinar che esploreranno il ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy.

Dopo il primo webinar, che ha approfondito i “Fondamenti e principi del Solutions Journalism”, sono aperte le iscrizioni al secondo evento, dal titolo “Metriche di social impact nel giornalismo”, che si terrà lunedì 16 settembre, ore 14-16.

Con la partecipazione di esperti nell’ambito del giornalismo, della misurazione d’impatto e dell’informazione, il webinar analizzerà le possibili metriche del social impact, fornendo tool e strumenti per valutare l’impatto sociale che le notizie hanno sulle loro comunità di riferimento. Un parametro qualitativo che restituisce al giornalismo la sua funzione di agente per il cambiamento sociale ed economico, dopo anni in cui le notizie sono state valutate solo in termini quantitativi seguendo gli algoritmi dei big players della Rete.

Il webinar sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione d’impatto!

Nelle prossime settimane non mancherà il racconto degli ospiti che porteranno la loro esperienza al webinar.

Gli ospiti del webinar

Richard Addy

Richard Addy. Esperto di strategia, audience, comunicazione e impatto. Co-fondatore di AKAS e membro del Consiglio di Amministrazione di theguardian.org e Africa No Filter. Vanta oltre 30 anni di esperienza come stratega ed economista, fornendo consulenza a CEO, ministri e leader. Ha formulato e perfezionato le strategie digitali, editoriali e di audience della BBC.

 

Lindsay Green-BarberLindsay Green-Barber. È leader mondiale nella strategia e nella misurazione dell’impatto dei media e delle comunicazioni. Ha lavorato con organizzazioni di media, non profit e finanziatori, con la missione di progettare strategie per massimizzare l’impatto e di condurre ricerche per valutare il successo delle organizzazioni. Ha fondato Impact Architects nel 2017.

 

Filippo MontesiFilippo Montesi. Senior Advisor di Human Foundation, è esperto di metodi e strumenti di valutazione, con una specializzazione nel metodo SROI. Coordina Social Impact Agenda per l’Italia, Advisory Board italiano del Global Steering Group for Impact Investment, contribuendo allo sviluppo di politiche e pratiche a sostegno della finanza a impatto in Italia.

 

Vera PenêdaVera Penêda. Direttrice dei programmi e dell’impatto presso lo European Journalism Centre. Ha progettato e sviluppato molteplici programmi di formazione, borse di studio e acceleratori nell’ambito del giornalismo e dell’innovazione, per aiutare le redazioni e i giornalisti ad adattarsi alle nuove sfide e a diventare più resilienti. In precedenza, ha lavorato come corrispondente, reporter e redattrice multimediale.

 

Paolo PiacenzaPaolo Piacenza. Giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo dell’Università di Torino, tutor per radio e podcast presso lo stesso Master. Consulente e formatore, si occupa prevalentemente di temi economici, sociali e culturali. Ha lavorato a Radio24 – Il Sole 24 Ore e presso la società Alicubi di Torino. È presidente dell’associazione Pop Economix.