Il ruolo del giornalismo nella impact economy
Cosa intendiamo quando parliamo di giornalismo d’impatto? In che modo oggi l’informazione può contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale? Si può misurare l’impatto sociale delle notizie?
Avendo come missione quella di esplorare tutte le frontiere dell’economia d’impatto, da sempre Torino Social Impact ha un occhio attento sul mondo dei media, guardando a un giornalismo che sappia promuovere un impatto positivo.
Dalla ricerca di risposte a questi e tanti altri interrogativi, nasce Torino Impact Journalism: un’iniziativa dedicata al ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy. Un percorso per approfondire come il giornalismo possa contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali.
Avendo come missione la ricerca, l’analisi e il racconto della realtà, si può dire che il giornalismo sia già purpose driven, essendo l’informazione un elemento essenziale per una società più equa e democratica. Secondo questa logica, il giornalismo dovrebbe anche avere un ruolo nel diffondere best practices che aiutano la società a progredire, oltre ad informare.
In questo contesto, ad esempio, il cosiddetto solution journalism è in grado di aprire nuovi percorsi per un’informazione trasformativa: si concentra sulle risposte efficaci ai problemi sociali che possono ispirare le persone e le organizzazioni ad agire positivamente, prestando maggiore attenzione a una narrazione orientata alla soluzione.
Oggi, in tutto il mondo, sono centinaia le esperienze che promuovono il giornalismo d’impatto grazie al lavoro di giornalisti, testate dedicate, network di media, ma anche premi e riconoscimenti.
Persone e organizzazioni che stanno guidando un cambiamento globale nel giornalismo: ciò che li accomuna è l’impegno ad indagare le cause profonde di un problema sociale, mostrarne la complessità e mettere in evidenza storie ed esperienze che hanno un impatto positivo sulla società, incentivando una cittadinanza più consapevole, partecipativa e informata.
Un’iniziativa che guarda al giornalismo d’impatto
L’iniziativa avviata prevede una serie di eventi e webinar, progetti e sperimentazioni che coinvolgeranno anche esperti internazionali, accademici, giornalisti ed addetti ai lavori.
L’obiettivo è ragionare sul tema a partire da alcune domande, coinvolgendo sia il mondo dell’informazione mainstream sia le esperienze di impact journalism:
- Quale ruolo può giocare il giornalismo per contribuire al cambio di paradigma economico, ambientale e sociale necessario per le grandi sfide globali?
- Porre un obiettivo all’informazione diverso rispetto al suo ruolo naturale di abilitatore di una società equa, democratica e libera, è possibile e necessario?
- Cosa significa per l’informazione essere coerente con i criteri ESG ed ai tre principi dell’impatto (intenzionalità, addizionalità, misurabilità)? Ci sono altri aspetti da analizzare oltre alla strategia aziendale del gruppo editoriale di appartenenza?
- Come costruire una redazione ad impatto sociale anche introducendo criteri di misurazione?
- Questo approccio è coniugabile con la funzione del giornalismo di analisi critica ed imparziale dell’attualità nel suo complesso e di denuncia?
L’iniziativa Torino Impact Journalism è patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.