Contatti
MailTorino Social Impact supporta lo sviluppo di tesi di laurea su temi di impatto sociale, innovazione sociale, impact investing e misurazione di impatto valorizzando le esperienze del nostro ecosistema.
In questa sezione sono raccolte le tesi realizzate.
Social Impact Investing: la finanza per il sociale
Studio sul Social Impact Investing nell’ambito delle aziende operanti nel territorio piemontese
Tesista: Gualtiero Alberto Grimaldi
La tesi ripercorre la storia e le origini della finanza sociale e analizza le varie definizioni del Social Impact Investing, dei diversi metodi di misurazione dell’efficacia delle strategie attuate dalle imprese che hanno sposato questa filosofia. La seconda parte dell’elaborato è stata invece realizzata grazie alla collaborazione di Torino Social Impact, attraverso interviste ad alcuni partner dell’ecosistema per capire quali criteri adottassero e quanto valore apportassero al territorio piemontese grazie alla loro opera di finanza sociale.
The managerial challenges of social enterprises as hybrid organizations: evidence from Turin’s ecosystem
Tesista: Yannick Deza
La tesi si concentra sulle imprese sociali. Attraverso l’analisi di 10 imprese sociali della provincia di Torino vengono esplorati i meccanismi attraverso i quali le organizzazioni sperimentano le sfide di ibridazione. I risultati mostrano che le imprese sociali affrontano le sfide in modo diverso a seconda del loro grado di ibridazione, che è funzione della loro forma giuridica, tipo di clienti e modello di attività.
Strategie organizzative e finanza innovativa del non-profit nel contesto italiano
Tesista: Cristina Mungo
La tesi indaga le strategie organizzative e la finanza innovativa del non profit nel contesto italiano.L’analisi collega poi i modelli di finanza innovativa e di impatto sociale. La tesi si sofferma in conclusione sull’analisi del caso Torino Social Impact.
Il valore condiviso nella cultura d’impresa. Servizi per accompagnare una transizione sostenibile
Tesista: Rossana Bazzano
La tesi evidenzia l’importanza della sostenibilità per le imprese, soprattutto le PMI, in un contesto di crisi economica, sociale, sanitaria e ambientale. Propone “Restart. Rigeneratore d’impresa”, un servizio che aiuta gli imprenditori a trasformare la crisi in un’opportunità di ripensare il loro modello di business in chiave sostenibile e innovativa. Si ipotizza che il servizio possa essere fornito da Torino Social Impact e mira a generare impatto positivo sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale nelle imprese e nelle comunità.