“Progetto Fioraia” si prefigge di attuare un modello di agricoltura rigenerativa per la salvaguardia della biodiversità dei paesaggi e migliorare la vita delle api e degli insetti impollinatori selvatici grazie a un innovativo modello di gestione agricola, già attivo in alcune aree della Regione Piemonte. Il Progetto intende continuare, grazie alla raccolta fondi appena avviata a maggio 2023, ad annettere nuove aree incolte, sotto-gestite o marginali generando ricadute sulla biodiversità, sul comparto dell’allevamento di ruminanti, sul turismo locale e sulla comunità attraverso un modello di economia circolare e il coinvolgimento di soggetti svantaggiati.
Sostieni Progetto Fioraia donando
https://www.ca-crowdforlife.it/project/progetto-fioraia/
Progetto Fioraia è nel tavolo tecnico per la biodiversità degli insetti pronubi,costituito da Regione Piemonte, ed è sostenuto dalla Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani.
Attualmente sono stati rigenerati 17 terreni, per più di 8 ettari in Avigliana, Cafasse, Savonera, Pianezza, Villastellone, Torino, Brione, Fiano, Robassomero, Nole, con l’adesione del Comune di Avigliana, grazie al supporto gratuito di 7 aziende agricole e 4 allevatori, per un totale di 122875000 semi piantati.
Visita il sito https://www.progettofioraia.com/ per maggiori informazioni e contatti.
Perchè lo facciamo
La terra non nutre più gli insetti impollinatori: negli ultimi decenni si è assistito a un declino sostanziale del loro numero. Le cause possono essere individuate nel cambiamento degli habitat dovuto al proliferare delle monoculture, all’uso dei pesticidi e dal cambiamento climatico.
Il “Progetto Fioraia”, nato dall’idea di Apes (piccola azienda apistica che si dedica all’allevamento delle api, alla produzione di miele e altri prodotti dell’alveare) e reso vivo e sviluppato dall’Associazione Impollinatori Metropolitani, è un cambiamento che nasce dal territorio basato sul principio di economia circolare che attua un modello di agricoltura rigenerativa per la salvaguardia della biodiversità.
Si fonda sullo scambio sostenibile di beni e di tempo per riqualificare ampi terreni incolti o sotto-gestiti, coinvolgendo le comunità locali con l’obiettivo di migliorare sensibilmente l’esistenza degli insetti impollinatori e generando ricadute positive sulla vita e sull’allevamento di animali ruminanti, sul turismo locale, sull’aspetto generale e sul valore del territorio e dei suoi abitanti.
È un modello già sperimentato con successo che ora può essere replicato facilmente. Per questo individueremo le imprese agricole per le rigenerazioni dei terreni, nuovi Comuni in cui seminare e coinvolgeremo i cittadini in attività di conoscenza e inclusione nelle azioni del progetto.
Per sostenere il progetto puoi donare un terreno da rigenerare in comodato d’uso, contattarci se sei un’allevatrice o un allevatore, se sei un Ente interessato a sviluppare un percorso, o aiutarci come Associazione di Promozione Sociale nell’acquisto di semi, nella gestione e coordinamento dei processi di rigenerazione.
OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE SDGs
All’interno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi il Progetto Fioraia intende soddisfare i seguenti:
- Obiettivo 11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili
- Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
- Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
- Obiettivo 15: proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità
SUPPORTO
Obiettivi specifici, azioni, cronoprogramma, indicatori e innovazione continua sono reperibili presso la direzione di Progetto Fioraia.
Per contattare la direzione del Progetto:
Guarda il video esplicativo del progetto.
Dott.ssa Ariele Muzzarelli Tel. +39 351 728 3125
info@progettofioraia.com