A cura di:
Torino Social Impact
Contatti
MailProgetto europeo Buy Social
Buy Social raccoglie l’eredità del progetto Procurement Sociale, che si poneva l’obiettivo di promuovere nel territorio forme innovative di fornitura, nel sistema pubblico ed in quello privato, al fine di sostenere la crescita delle imprese e delle attività ad impatto sociale, portandolo su un livello europeo: in ogni Paese partner, una federazione dell’economia sociale o una struttura di supporto svolgerà attività di sensibilizzazione e diffusione delle buone pratiche provenienti da tutti i Paesi dell’UE identificati nel progetto. Ha preso il via nel maggio 2023, con una durata di 18 mesi, ed è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) nell’ambito della call SMP-COSME-2022-BUYSOCIALB2BMARKET.
Nell’ambito del progetto è stata avviata una campagna che include anche un portale sperimentale per reperire le imprese a impatto sociale, per ora dedicato al settore dell’economia circolare, che presto sarà ampliato. Nel portale potrai trovare differenti realtà di imprenditorialità sociale, quali cooperative e imprese sociali, società benefit e startup innovative a vocazione sociale. Potrai filtrarle in base al servizio o prodotto offerto, al tipo di impresa e alla missione sociale prevalente.
Consulta il portale a questo link
Social Procurement, la scelta responsabile delle imprese
Dalla collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Torino Social Impact, Unione Industriali Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo è nato un ciclo di incontri online per approfondire il tema del social procurement, per una scelta responsabile delle imprese.
Gli incontri hanno l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali di questa strategia d’impresa osservandone sia gli elementi di maggior interesse per lo sviluppo del business (lato offerta) sia le principali opportunità di inserimento nel mercato (lato domanda), che oltre a rispondere alle esigenze delle imprese genera impatti positivi sul territorio.
Il ciclo di incontri online si è aperto il 5 giugno (Come integrare la domanda delle imprese) per poi proseguire il 3 luglio (Come integrare la strategia dell’impresa) e il 24 settembre (Promozione del mercato sociale).
L’attività fa parte del calendario di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024 ed è realizzata nell’ambito di Buy Social.
Un po’ di storia: Protocollo BUY SOCIAL TSI – sperimentazione di forme di social procurement a livello locale
Nell’ultimo semestre del 2021 era stata condotta una indagine sugli acquisti a impatto sociale nel territorio piemontese, interessando sia il mondo dell’impresa sociale sia quello privato. È emerso un interesse diffuso nel mondo privato sul tema degli acquisti ad impatto sociale ed in generale sul tema della collaborazione con il mondo dell’impresa sociale, accompagnato, tuttavia, da una scarsa conoscenza di questo mondo e da pregiudizi sulla sua capacità di competere sul mercato.
È nata quindi la proposta di costruire un protocollo congiunto per favorire il social procurement attraverso piani di comunicazione e sensibilizzazione e sfruttando la numerosità dei membri della piattaforma Torino Social Impact per attivare e moltiplicare azioni concrete. L’obiettivo è rendere Torino Social Impact un modello nazionale ed internazionale di social procurement.
Il protocollo BUY SOCIAL TSI è una chiamata rivolta ai partner che possono mettersi alla prova ingaggiandosi su un tema molto concreto per lo sviluppo dell’economia di impatto aderendo e garantendo il proprio impegno su azioni quali: acquisti sociali; capacity building rivolto al terzo settore; B2B collaborativo o altre forme di collaborazione; integrazione dell’impatto nei propri documenti aziendali. Il protocollo BUY SOCIAL TSI è disponibile al link, per aderire è sufficiente compilare il form indicando gli impegni che l’organizzazione intende portare avanti.