A cura di:

Camera di commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Cottino Social Impact Campus, Human Foundation, Tiresia-Polimi, Finpiemonte, Diesis, Social Impact Agenda per l’Italia | SIA

Contatti

Mail
L’outcome fund è un’iniziativa finalizzata alla costruzione di un meccanismo pubblico privato di finanza ad impatto per affrontare le sfide sociali del territorio.
Il meccanismo prevede l’aggregazione di una serie di contratti «outcome-based», ossia una forma di finanziamento dove i pagamenti sono legati al raggiungimento di risultati di impatto predefiniti e misurabili.
Nel corso del 2024 sono stati effettuati numerosi incontri con gli stakeholders, anche nell’ambito delle Comunità di Pratica, e sono stati mappati strumenti simili già esistenti ed esempi di buone pratiche. Si è inoltre lavorato per la definizione della metodologia di misurazione dell’impatto e della strutturazione tecnica del meccanismo.
Grazie all’approvazione del progetto europeo TOUCH (Tackling outcome-based finance challenges: a replication model for social economy) da parte della componente occupazione e innovazione sociale (EaSI) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sarà possibile avviare una prima sperimentazione in Piemonte per affrontare il problema dei NEET. Nell’ambito delle attività di progetto si definiranno i dettagli del meccanismo che permetterà agli enti del terzo settore e alle imprese sociali di partecipare a bandi per l’ottenimento di risorse funzionali al raggiungimento dei loro risultati d’impatto. Partendo dalle prime sperimentazioni sul territorio piemontese che vedrà coinvolti attori pubblici e privati in qualità di investitori ed outcome payers, il modello sarà poi condiviso a livello nazionale ed europeo.