A cura di:

Circolo del Design

Durata:

Il bando scade il 29 gennaio 2021

Contatti

Mail Website

L’Open Call “Game Changers” rientra nelle attività della mostra “EASY AS A KISS: humanizing technology through design. Vision, story and impact of Interaction Design Institute Ivrea”che verrà inaugurata nei prossimi mesi presso il Circolo del Design.

LA CALL

Il bando raccoglie  progetti del territorio piemontese realizzati negli ultimi 15 anni che hanno fatto ricorso all’interaction design: progetti capaci di raccontare i processi di umanizzazione della tecnologia, i metodi dello human-centered design per la gestione della complessità, la focalizzazione progettuale sulla user-experience, la progettazione di un servizio.


I progetti selezionati tramite il bando saranno esposti nella sezione Local Impact della mostra, dedicata a indagare l’impatto culturale e di formazione di competenze cui la scuola ha contribuito, attraverso il racconto delle migliori esperienze del territorio in tema di interaction design.

L’obiettivo della call è anche quello di rappresentare un primo passo verso una mappatura di progetti, risorse e competenze che, sul territorio piemontese, hanno lavorato mettendo l’uomo al centro di serviziesperienze o prodotti ad alto valore tecnologico in campi quali ad esempio la produzione, il sociale, la cultura, la sanità, l’ambiente, la mobilità, lo sport, la finanza, l’educazione, il turismo.

A chi è rivolta la Open Call:

  1. Interaction designer che hanno sviluppato progetti capaci di generare impatto sul territorio piemontese
  2. Interaction designer del territorio che hanno sviluppato progetti capaci di generare impatto su un qualsiasi territorio
  3. Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Enti che operano sul territorio piemontese e che hanno realizzato prodotti o servizi utilizzando metodi e professionisti del mondo dell’interaction design.

COME PARTECIPARE

Da martedì 27 ottobre per i soggetti interessati sarà possibile presentare il proprio progetto mediante la compilazione del form presente al link http://bit.ly/GameChangersEAAK.

  • Il termine ultimo per l’invio è fissato per il giorno 29 gennaio 2021 alle ore 18
  • L’iscrizione è gratuita
  • Ogni soggetto può presentare più di un progetto, qualora lo ritenga necessario, purché ciascuna proposta sia stata realizzata a partire dal 2005
  • È richiesta la compilazione di un singolo form per ciascun progetto presentato
  • Per informazioni e domande potete inviare una mail a info@circolodeldesign.it

PROCESSO DI SELEZIONE

Per le selezioni è stata istituita una giuria internazionale composta da:

  • Gillian Crampton Smith, Ex Diretrice Interaction Design Institute di Ivrea
  • Sara Fortunati, Direttrice Circolo del Design
  • Laura Orestano, Direttrice Social Fare, Torino
  • Andrea Pedrina, Local Leader IxDA Milan&Turin, Interaction Design Lead, Fjord
  • Jan-Christoph Zoels, curatore della mostra “Easy as a kiss / Humanizing technology through design”

I progetti selezionati saranno presentati all’interno della mostra “Easy as a kiss”. I vincitori saranno contattati entro il 19 febbraio 2021 dal Circolo del Design per acquisire il materiale utile alla messa in mostra del progetto.

La giuria si avvale del diritto di includere nella mostra anche dei progetti non presentati tramite l’open call Game Changers.