A cura di:

Circolo del Design

Durata:

2 giorni

Contatti

Mail Website

Che ruolo hanno oggi le imprese nella società?
In che modo i temi dell’innovazione sociale parlano alla cultura d’impresa?
Cosa può fare il design per l’innovazione sociale?

Il Circolo del Design di Torino presenta “Next Now – Il design per l’innovazione sociale nella cultura d’impresa”, una due giorni che approfondirà come il design possa essere un concreto alleato delle imprese per produrre innovazione sociale e uno strumento per attivare, sostenere e orientare i processi di cambiamento.

Realizzato con la partnership scientifica di Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, “Next Nowha come partner Torino Social Impact e Unione Industriali Torino ed è realizzato grazie al sostegno di Camera di commercio di Torino e di Iren.

Il 27 e il 28 ottobre, presso la sede del Circolo del Design, protagonisti saranno gli imprenditori, che presenteranno casi studio di successo, i designer, che attraverso testimonianze e workshop formativi mostreranno gli strumenti del design utili alle imprese che vogliono innovarsi e agire per un cambiamento consapevole e gli economisti, che inquadreranno i temi proposti nello scenario attuale fornendo inoltre strumenti di valutazione dell’impatto sociale.

I parametri tradizionali entro i quali le imprese hanno operato fino ad oggi stanno cambiando, alla ricerca di una necessaria risposta alle urgenti sfide che il mondo ci sta presentando, dal caos climatico alla pandemia, dalle pressioni demografiche alle  diseguaglianze socio-economiche.

Queste sfide hanno richiesto l’attuazione di politiche di transizione – in continuo aggiornamento – che spingono verso un reale cambiamento facendo emergere la necessità di rivedere il modo in cui produciamo, lavoriamo e viviamo. 

In questo nuovo scenario aumenta il numero di aziende che nello sviluppo del proprio modello di business perseguono anche finalità di beneficio comune dove responsabilità, sostenibilità e trasparenza, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, sono diventati fattori imprescindibili per la crescita aziendale, la distinzione nel mercato e la risposta a comportamenti di consumo sempre più consapevoli.

Sebbene diverse aziende già agiscano seguendo questi principi, oggi è cruciale essere capaci di analizzare la propria realtà ai fini di individuare i valori che possono essere incentivati, comunicare questi principi per dare visibilità alle azioni che li perseguono concretamente e attivare un piano di sviluppo per definire obiettivi futuri che siano in sintonia con esse e con le attuali esigenze del mercato. Tutte attività queste in cui il design – con i suoi specifici metodi, strumenti e linguaggi – può essere di vitale supporto alle imprese. 

Al convegno aziende piemontesi come Scam, Ferrero Legno, Exar Solutions, Ca’ Mariuccia e Reynaldi e da tutta Italia come Dyloan dall’ Abruzzo, Loccioni dalle Marche e Fantin dal Friuli Venezia Giulia interverranno a raccontare casi reali di policies aziendali, progetti e azioni a impatto sociale. 

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di Mario Calderini, full Professor al Politecnico di Milano, alla School of Management e portavoce di Torino Social Impact, del designer e docente dell’Università di Bologna Vincenzo Di Maria e di diverse startup che racconteranno come hanno sviluppato la propria attività imprenditoriale mettendo l’innovazione sociale al centro del proprio modello di business.

La due giorni si articola lungo 5 temi principali: capacità, intesa come attitudine ai processi aperti e alla condivisione dei saperi, ambiente, ovvero sostenibilità ed economia circolare, diversità, come inclusione sociale e culturale e parità di genere, lavoratori, nei termini di un nuovo welfare aziendale e prossimità, come attenzione alla comunità locale e cura dei beni comuni su cui essa insiste.

Ciascuna area tematica vedrà, oltre alle testimonianze delle imprese, un seminario a cura del Centro di Competenza per la Valutazione dell’impatto sociale di Torino Social Impact che condurrà il pubblico alla comprensione e all’utilizzo di strumenti, indicatori e percorsi di valutazione dell’impatto.

Ognuno dei cinque temi sarà concluso da un workshop formativo condotto da ricercatori del Polimi DESIS Lab del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino che, attraverso attività pratiche, faranno conoscere e applicare ai partecipanti gli strumenti del design per progettare l’innovazione sociale. 

“Next Now” fa parte di un programma di attività e iniziative in cui Camera di commercio di Torino e Circolo del Design sono impegnati in maniera continuativa, e volto al riconoscimento e alla facilitazione dell’utilizzo del design come strumento di generazione di valore e innovazione per il tessuto imprenditoriale del territorio. L’obiettivo, attraverso Torino Social Impact, è anche supportare le imprese nel considerare il design utile a valutare l’impatto sociale generato.

Programma:

Approfondisci: