Non considerare la connessione per via digitale come condizione inevitabile. Si sostiene che già oggi, ormai inevitabilmente, senza rimedio e senza possibilità di alternativa, viviamo nell’onlife, in un’infosfera, eternamente connessi. Dovremmo invece garantire a noi stessi ed ai nostri posteri il diritto alla disconnessione.
Proposta
Quello che proponiamo è di aderire all’idea che tutti i servizi web esposti dalle nostre aziende, associazioni, iniziative personali, possano essere spenti in un orario predefinito e comunicato agli utenti.
Gli obiettivi sono principalmente due :
Abbassare il consumo di energia elettrica (ricordando che l’infrastruttura e i servizi di internet rappresentano all’incirca il 5% del consumo di elettricità) : gli sforzi dei gestori delle infrastrutture sono già importanti,, ma produrre una sforzo in più non può che aiutare la causa ;
Ridurre il tempo di utilizzo dei dispositivi connessi : l’iniziativa contribuisce a “liberare” tempo che gli esseri umani potrebbero dedicare ad attività che non necessitano la connessione a servizi web specifici ;
I due scopi contribuiscono al miglioramento della nostra comunità, sia da un punto di vista materiale, che sociale, e rappresentano uno sforzo di ricerca di senso per l’aggettivo sostenibile.
Qui i dettagli per aderire all’iniziativa
Si ricorda la definizione di sostenibilità proposta dall’ONU : “Sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”.