Il Terzo Settore si è dimostrato uno dei più attivi nelle azioni per fronteggiare l’emergenza, cercando di rispondere ai bisogni dei più deboli e delle persone in difficoltà. È anche uno dei più colpiti sul piano economico dalla crisi in quanto molti dei servizi erogati, in particolare quelli alla persona, hanno subito arresti e rimodulazioni radicali, comportando perdita di introiti ed aumento dei costi. Tutte le crisi possono anche essere occasione di riflessione per mettere in campo innovazioni e nuove scommesse. La piattaforma Torino Social Impact è lo strumento per monitorare gli effetti della crisi e facilitare l’avvio di nuovi percorsi e la ricerca di soluzioni.
In questo quadro si sta avviando un’indagine quantitativa e qualitativa sullo stato di salute delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e sui bisogni emergenti di questo comparto. Il lavoro, che sarà allineato con le ricerche analoghe su scala nazionale, è coordinato da Torino Social Impact e vede il coinvolgimento delle centrali cooperative e di tutti i soggetti che sono interessati a portare un contributo nello sviluppo dell’azione.
La prima azione è una survey realizzata grazie alla partnership con Italianonprofit per mappare in tempo reale le conseguenze del Coronavirus sulle organizzazioni non profit dell’ecosistema di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con particolare attenzione alla città metropolitana di Torino. Un breve questionario attraverso il quale gli enti del Terzo Settore possono raccontare quali sono le necessità e le difficoltà che stanno riscontrando in questo particolare momento.
Partecipa alla survey
>> https://italianonprofit.it/aiuti-coronavirus/mappa-del-bisogno-torino-social-impact/
Per info: info@torinosocialimpact.it