A cura di:

Volontariato Torino – Vol.To ETS

Contatti

Mail Website

Uno spazio digitale per valorizzare il volontariato e renderlo accessibile a tutti, promosso da Volontariato Torino ETS (Vol.To)

Si tratta della Vetrina del volontariato uno dei risultati di “I3S – Innovazione per il Terzo Settore”, promosso da Piemonte Innova (già Torino Wireless) dal marzo 2020, con il sostegno finanziario dalla Camera di commercio di Torino al fine di perseguire gli obiettivi del Programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact.

I3S si avvale della collaborazione del Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino e vede tra i suoi gli attori, oltre a Vol.To, Confcooperative Piemonte Nord e Legacoop Piemonte e Vol.To – che hanno partecipato attivamente con i loro Innovation Manager, contribuendo alla diffusione e alla sperimentazione delle nuove soluzioni.

La vetrina del volontariato è una piattaforma di sharing economy progettata per facilitare il reclutamento di volontari, favorire collaborazioni su nuovi progetti e promuovere lo scambio di competenze tra associazioni e cittadini. Offre un accesso immediato a servizi e risorse, semplificando l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del volontariato, grazie a un sistema digitale integrato che rende il processo più fluido e rapido. Inoltre, il sistema avanzato della piattaforma permette una gestione efficiente delle richieste, facilitando l’accesso a opportunità di volontariato sia per le associazioni che per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, con l’obiettivo di rendere il settore sempre più inclusivo e accessibile. Grazie, poi, alla sua struttura modulare e flessibile, il progetto si propone poi come un modello replicabile e adattabile a contesti diversi.

Scopri la Vetrina del volontariato