Abbonamento Musei è la carta che permette di accedere gratuitamente e ogni volta che si desidera ai musei, le mostre, le residenze reali, le ville, i giardini convenzionati.
Abbonamento Musei vale 365 giorni dalla data di acquisto.
Oggi è possibile scegliere tra:
- Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta (in verde) che permette l’accesso al circuito di quasi 200 musei di Milano, della Lombardia e della Valle d’Aosta;
- Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta (in blu) che permette l’accesso al circuito di oltre 250 musei di Torino, del Piemonte e della Valle d’Aosta;
- Abbonamento Musei Formula Extra che permette l’accesso all’intero circuito piemontese, lombardo e valdostano.
Abbonamento Musei, oltre a offrire la possibilità di visitare l’ampio patrimonio culturale e museale del territorio, rappresenta anche il modo migliore per conoscere l’offerta culturale delle tre regioni, grazie alle molte convenzioni di sconto su stagioni teatrali, concertistiche, festival, eventi e parchi tematici.
Nel 2019 si è raggiunto il traguardo di 160.000 abbonati sulle tre regioni.
L’Abbonamento Musei è uno strumento di sostegno alla domanda di cultura dei cittadini del territorio regionale di rifermento e di prossimità, nella forma di una carta di libero accesso ai musei e ai beni convenzionati. E’ un sistema di comunicazione integrata rivolta al pubblico, che persegue finalità di audience engagement.
Strumento di welfare culturale a servizio dei cittadini, l’Abbonamento Musei propone i musei e i monumenti come sistema unitario a cominciare dall’accesso, a prescindere dalla proprietà o dalla localizzazione, come se si trattasse di un unico grande museo, costruendo uno strumento rivolto al pubblico residente volto a fidelizzarlo e ad allargarne i circuiti di visita.
L’Abbonamento Musei si propone di modificare il rapporto tra musei e pubblico aprendo ad una modalità di visita più libera, sempre più in linea con il modo attuale di intendere il museo, luogo da vivere e fruire liberamente.