A cura di:

Città di Torino

Contatti

Mail Website

In un contesto in continuo cambiamento la pubblica amministrazione può scegliere se subire e adattarsi o se diventare essa stessa protagonista, intercettando sfide e proponendo soluzioni innovative in risposta a vecchi e nuovi bisogni.

È proprio da questa premessa e dalla consapevolezza del bagaglio di conoscenze ed esperienze del pubblico dipendente, che viene lanciata nel 2014 l’iniziativa “InnovaTO”: un concorso ideato da e rivolto ai dipendenti del Comune di Torino con il fine di sviluppare dei progetti innovativi per migliorare le prestazioni dell’Amministrazione.

L’iniziativa è stata riconosciuta come una best practice a livello europeo, ed è confluita nel progetto europeo “Innovato-R” (2018-2021), all’interno del programma Urbact,  che vede la Città di Torino capofila con l’obiettivo di trasferire la pratica dell’iniziativa “InnovaTO” ad altre sei amministrazioni europee (Rotterdam, Métropole du Grand Paris, Porto, Murcia, Cluj-Napoca, Veszprém) e di rilanciare una nuova edizione nel contesto torinese.

Per una piena riuscita delle finalità del Transfer Network, ciascuno dei partner coinvolti sta mettendo in atto una realizzazione pratica della metodologia acquisita, secondo gli strumenti disponibili e adattandolo al proprio contesto e ambiente organizzativo. Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare progetti in grado di contribuire a migliorare le performance delle amministrazioni coinvolte attraverso un approccio partecipativo che ha per protagonisti i pubblici dipendenti quali attori del cambiamento e facilitatori degli ecosistemi locali di innovazione sociale.

A settembre 2019 il Comune di Torino ha indetto una call to action interna nell’ambito di Innovato-R, in risposta alla quale sono pervenute 44 candidature di progetti focalizzati sulla qualità del servizio, sull’acquisizione di beni/servizi, sulla razionalizzazione dei costi, sull’ottimizzazione energetica, sulla riduzione dell’impatto burocratico e sulla gestione dei dati e la digitalizzazione. Di questi, sono stati selezionati 5 progetti beneficiari di un servizio di accompagnamento tecnico per la loro realizzazione.

Per saperne di più:  https://urbact.eu/innovato-r