Global Social Business Summit (GSBS): Organizzato dal Grameen Creative Lab e dallo Yunus Centre dal 2009, il Global Social Business Summit è il vertice mondiale della comunità del social business nata intorno al Premio Nobel Muhammad Yunus, che coinvolge operatori, promotori e amici del social business provenienti dal mondo aziendale, accademico, istituzionale e imprenditoriale con l’obiettivo di dialogare, condividere idee e ispirare le soluzioni alle sfide socio-ambientali del nostro tempo attraverso il social business e il suo ecosistema.
Il Summit nel 2022
Il Global Social Business Summit 2022 tornerà dopo due anni di pausa, con un evento fisico ospitato alla Centrale Lavazza di Torino il 7 e 8 novembre 2022 e trasmesso in streaming a oltre 100 mila persone in tutto il mondo.
Dopo la pandemia che ha profondamente trasformato il nostro mondo e il nostro lavoro, e in un momento molto delicato della storia umana, questa edizione del Summit è straordinaria. La responsabilità e l’impegno che sentiamo e condividiamo con i nostri relatori sono fondamentali, in quanto miriamo a facilitare conversazioni d’impatto su un tema chiave: come raggiungere la pace e quale ruolo possono svolgere le imprese sociali.
Le discussioni e le attività saranno incentrate sulle soluzioni che promuovono la tecnologia per il bene (Tech4Good), con l’obiettivo di alleviare la povertà, creare opportunità di lavoro, promuovere l’inclusione economica e proteggere il clima. Inoltre, si promuoverà il concetto di cultura della pace e di crescita inclusiva, che è emerso come tema fondamentale per motivare i discorsi sulla ripresa e sullo sviluppo che l’impresa sociale stessa contribuisce a diffondere grazie alla sua natura altruistica e alla sua leadership responsabile.
Tra i tanti relatori, partecipanti e collaboratori di rilievo, quest’anno il summit sarà impreziosito dalla presenza di:
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Maria Teresa Granduchessa di Lussemburgo, Dott.ssa Jane Goodall, Fondatrice del Jane Goodall Institute e messaggera di pace dell’ONU, Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo Lavazza, Kate Robertson, Cofondatrice di One Young World, Shekhar Kapur, Regista cinematografico di fama mondiale, Kojo Annan, Presidente di Boardroom One e figlio di Kofi Annan, Sara Nuru, già Top Model tedesca, Fondatrice di NuruCoffee e NuruWomen, Ferhan e Ferzan Önder, Pianisti e Ambasciatori di buona volontà dell’UNICEF. Bernhard Kowatsch, responsabile del WFPIA, e molti altri.
A sancire l’avvio ufficiale del Global Social Business Summit 2022 è la cerimonia inaugurale prevista alle ore 9 del giorno lunedì 7 novembre. Dopo i saluti istituzionali di rito, sarà lo stesso Muhammad Yunus, insieme a Lamiya Morshed, direttrice esecutiva del Centro Yunus, e Hans Reitz, CEO di The Grameen Creative Lab, ad aprire i lavori, che si articoleranno attraverso una serie di panel tematici, la cui partecipazione in presenza è riservata ai possessori del ticket d’accesso ma che potranno anche essere seguiti online, previa registrazione, sulla piattaforma della Grameen Creative Lab Community.
Gli incontri del primo giorno saranno dedicati ad argomenti quali l’energia, l’alimentazione, i nuovi strumenti di finanziamento a impatto sociale, la tecnologia, lo sport, oltre a un focus sul mercato del caffè in ottica Agenda 2030, per proseguire il giorno successivo con ulteriori tavoli di confronto in materia di microfinanza, imprenditoria sociale, green mobility, salute pubblica, economia circolare. Occasioni preziose per condividere idee e risultati, creare connessioni e apprendere buone pratiche dai protagonisti degli ecosistemi locali e mondiali di social business, ma anche per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza su tali questioni, stimolando il dibattito sulla necessità di affrontare le disuguaglianze della nostra società e promuovere il bene comune.
Perché partecipare alla GSBS?
- Portare avanti la cultura della pace: se il COVID -19 ci ha insegnato l’importanza di agire insieme, questi tempi problematici ci mostrano come la creatività e l’
imprenditoria sociale possano svolgere un ruolo significativo nel risolvere i bisogni più urgenti della società e portare avanti una cultura di pace? - Creare collaborazioni globali: Il riscaldamento globale, la concentrazione della ricchezza e la pandemia hanno creato un capitolo molto particolare della storia mondiale. Le crescenti crisi umanitarie e i conflitti in tutto il mondo richiedono il nostro impegno collaborativo per alleviare la povertà, ridurre le disuguaglianze e costruire un mondo più ricco e più sano per tutti.
- Tech4Good: le discussioni e le attività di quest’anno ruoteranno attorno alle soluzioni che promuovono la tecnologia per il bene (Tech4Good) come uno dei temi principali del summit, con la missione di organizzare le informazioni e le conoscenze tecnologiche del mondo per renderle universalmente accessibili, con l’obiettivo di migliorare la vita di quante più persone possibile.
Nel fascino e nello scenario artistico dell’Italia e di Torino, venite a unirvi alla comunità dell’imprenditoria sociale a Torino il 7-8 novembre 2022 per esplorare insieme la nostra visione: coltivare i semi di una nuova economia.
Organizzato da: Il Laboratorio Creativo Grameen e il Centro Yunus
Partner logistico: Gruppo TMP
Partner: Gruppo Lavazza, Fondazione Compagnia di San Paolo, BNP Paribas, Friends of Social Business, Camera di commercio di Torino, NEOMA Business School, Torino Social Impact, H-FARM, Talent Garden, Città di Torino, Turismo Torino e Provincia, One Young World, Scuola Holden, Quid Impresa Sociale, Yunus Sports Hub, Yunus Environment Hub, YY Ventures e molti altri!
Con il Patrocinio della Città di Torino.
Per saperne di più sul GSBS 2022
- Coltivare una cultura di pace con il social business: Dialogo con i giovani e il premio Nobel Muhammad Yunus
- Il GSB cerca volontari per il Summit
- Per la prima volta in Italia il Global Business Summit
- Sito web
- Biglietti