Il progetto Empower! mira a valorizzare le competenze e potenzialità di cittadini migranti extra UE presenti sul territorio torinese.
L’obiettivo del progetto è migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra UE residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti. Le attività messe in campo sono: percorsi di educazione finanziaria, orientamento al lavoro, mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.
Empower! – Migrants in Professional Welfare & Economic Rights è un progetto finanziato nell’ambito di un accordo più ampio tra la Council of Europe Development Bank, (CEB) e la Commissione europea (Direzione generale degli Affari interni), il cui scopo è migliorare l’inclusione dei migranti negli Stati membri dell’UE attraverso lo sviluppo di nuovi partenariati e nuove forme di finanziamento. Empower è un progetto realizzato grazie al contributo ad un partenariato pubblico privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila, A pieno titolo, Università di Milano-Bicocca, CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, Comune di Settimo Torinese, Inventure aps, PerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Il progetto accende i riflettori sul reale impatto sociale generato dalle pratiche di integrazione, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030. Prevista infatti al termine del progetto la valutazione dell’impatto sociale generato, tramite metodologia SROI, e la stesura di raccomandazione da offrire al decisore politico per promuovere pratiche inclusive. I migranti sono una grande risorsa se si consente loro di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita economica e sociale della comunità. Ciò consente di migliorare la comunità in toto, prevenendo fenomeni di devianza e criminalità che possono svilupparsi in aree dove non sono presenti opportunità sane di crescita per persone che vengono da paesi terzi.
- imparando a gestire meglio i soldi,
- valorizzando le competenze pregresse,
- aprendo un’attività in proprio.