A cura di:
Torino Social Impact
Durata:
24 mesi
Contatti
MailDigital and Data-Driven Opportunities to strengthen the Social Economy Impact (Do Impact) è un progetto di 24 mesi che ha preso il via nel settembre 2024. Il progetto è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) nell’ambito della call SMP-COSME-2023-SEED-01 — [Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs]
Presentazione del progetto
Il progetto mira a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e le organizzazioni abilitanti che lavorano sui temi dell’economia sociale e sono interessate ad adottare soluzioni digitali e modelli data-driven.
Le tecnologie digitali emergenti e tradizionali e la gestione avanzata dei dati consentono nuovi modi di affrontare i bisogni sociali, aumentano la capacità di identificare i problemi sociali e offrono maggiori opportunità di affrontarli efficacemente. Grazie alle caratteristiche pervasive della tecnologia digitale, la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica potrebbero portare ad aumentare l’impatto degli interventi sociali.
Partendo da un’analisi approfondita dell’ecosistema dell’economia sociale e di prossimità, il progetto DO Impact mira a progettare e implementare specifici programmi digitali e basati sui dati per potenziare competenze, strumenti, risorse, reti delle PMI europee che operano nel settore dell’economia sociale e di prossimità.
Facendo leva sulla capacità dell’ecosistema, questi programmi saranno dapprima erogati alle organizzazioni che operano a livello transnazionale, e poi implementati verso le organizzazioni locali, seguendo una metodologia condivisa incentrata sulle esigenze e le priorità locali e regionali.
Partner:
Fondazione Piemonte Innova (capofila) (Italia)
Diesis Network (Europa)
Cluster Digital de Catalunya (Spagna)
Taula d’entitats del Tercer Sector Social (Spagna)
Social Entrepreneurship Association of Latvia (Lettonia)
Lithuania Social Business Association (Lituania)
Politecnico di Milano – Tiresia (Italia)
Coompanion Gothenburg (Svezia)
Torino per la Finanza e l’Innovazione Sociale – Torino Social Impact (Italia)