A cura di:

Associazione MicroLab

Contatti

Mail Website

Microlab periodicamente lancia la sua call per Business Mentor Volontari.

I selezionati parteciperanno gratuitamente al Mentor training workshop, un incontro di formazione nel quale spiegheremo come funziona il business mentoring, quali sono le attività svolte dai mentor e come relazionarsi in modo positivo coi mentee.  Dopo la  formazione potranno decidere se aderire alla nostra Associazione.

Cosa fa un mentor?

Il mentor accompagna il proprio mentee nel percorso di apertura di una nuova attività o di restyling di un’attività in essere attraverso un supporto gratuito basato sulla fiducia reciproca. Si esplorano insieme nuove opportunità di business, eventuali criticità, si tracciano le tappe del percorso e gli obiettivi da raggiungere.  Attraverso il mentoring mentor e mentee crescono insieme, scoprendo col confronto nuovi aspetti di sé, sviluppando nuove conoscenze, comprensioni, motivazioni, e facendo squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Chi sono i business mentor Microlab

I mentor sono motivati dal principio del giveback: restituire alla collettività gratuitamente parte di quanto ricevuto, in termini di conoscenze ed esperienze, per far crescere chi ha voglia di mettersi in gioco e necessita di una mano per farlo.

I mentor devono possedere:

  • competenze in management e gestione aziendale,
  • monitoraggio e valutazione di attività economiche o di marketing e comunicazione,
  • soft skills quali capacità di ascolto, comunicazione empatica e doti relazionali.

Ai mentor viene richiesta una disponibilità minima di 8 ore al mese da dedicare all’attività di mentoring che avviene attraverso incontri a cadenza regolare coi propri mentee. I mentor possono svolgere anche attività di formazione sui temi dell’imprenditoria, dell’orientamento al lavoro e di educazione finanziaria.

Perché fare il mentor?

Numerosi studi (e.g. Kempster & Cope 2010, Ozgen & Baron, 2007) hanno mostrato e descritto i benefici che l’attività di accompagnamento apporta anche al mentor. Per i mentor in particolare partecipare ad attività di accompagnamento all’interno di una rete associativa comporta l’espansione della propria rete professionale, lo sviluppo e il miglioramento delle proprie soft skills, e l’aumento della propria soddisfazione personale e benessere.

Faccio il mentor in Microlab perché mi arricchisce e mi da la possibilità di mettere in pratica le  mie competenze professionali soprattutto facendolo con un -non ritorno economico- ma con un ritorno assolutamente sociale. A volte un  grazie compensa molto più che il pagamento di una parcella.

Giuseppe Papa, business mentor Microlab dal 2015

Perché farlo con Microlab?

Fare il mentor con Microlab permette di entrare in un’associazione con una rete nazionale di più di 60 mentor e una ventennale esperienza in business mentoring che tutela sia la figura del mentor che del mentee.

Il confronto con gli altri mentor del network e lo staff permettono al singolo mentor di maturare sia dal punto di vista professionale che personale.

I mentor Microlab svolgono la loro attività nel rispetto del Regolamento dei Business Mentor, un vademecum deontologico che esclude qualsiasi forma di conflitto d’interessi professionale o personale tra mentor e mentee. I mentor prima di entrare in Microlab partecipano ad una specifica formazione in cui vengono condivisi i valori dell’Associazione. Periodicamente Microlab organizza delle formazioni riservate ai business mentor per lo sviluppo delle soft skills.  Annualmente si svolge la convention nazionale, un momento d’incontro e scambio di best practices tra i Mentor dell’associazione.

Microlab in una parola è

Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri mentor di descrivere Microlab in una parola.

Più info sul sito