A cura di:

Università degli Studi di Torino

Contatti

Mail

Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

Attraverso un approccio didattico ibrido e altamente innovativo il corso fonde approcci teorici e pratici volti all’identificazione delle strategie di Impact Management e alla loro misurazione. Un business case finale completa la condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi. La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work.

Il Corso universitario, coordinato dal prof. Paolo Biancone, è realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino con Tiresia Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Cottino Social Impact Campus, Camera di commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, e le agenzie di formazione del sistema cooperativo Inforcoop Ecipa Piemonte (Legacoop Piemonte) e Il Nodo (Confcooperative Piemonte Nord)

Destinatari

Il corso è indirizzato a soggetti che ricoprono ruoli gestionali e manageriali all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore e delle imprese sociali e a coloro che si occupano di rendicontare l’efficacia ed efficienza delle attività in termini sia economico-finanziari che sociali.

Obiettivi formativi

Apprendimento di metodologie di valutazione dell’impatto sociale in coerenza con le Linee guida del comitato imprenditorialità sociale della Camera di commercio.

Contenuti del corso

Il corso affronta le seguenti macroaree:

  • Introduzione alla valutazione
  • Il processo valutativo
  • La pianificazione e definizione del framework
  • Strategie di Impact Management
  • La misurazione degli impatti
  • Restituzione e integrazione dei risultati

Modalità di accesso

  • Laurea triennale o magistrale
  • Possono essere ammessi al corso partecipanti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito di riferimento.

Modalità didattica

La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work.

Quinta edizione

Il Centro di Competenza per la Valutazione dell’Impatto Sociale presenta la quinta edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale “Valutazione d’impatto sociale“.

Rivolto a enti, organizzazioni del Terzo Settore e imprese sociali, il corso adotta un approccio ibrido teorico e pratico per formare su valutazione e gestione dell’impatto sociale. Affronta progetti per finanziamenti europei, nazionali, locali e grandi eventi, con modalità online per una diffusione nazionale.

Al termine, i partecipanti possono ottenere la certificazione Cepas, l’iscrizione al registro nazionale dei Valutatori d’impatto e l’Attestazione digitale “Open Badge” da Bestr.

Quarta edizione

Il corso è iniziato il 6 Febbraio 2023 e prevede appuntamenti settimanali di 4 ore il lunedì pomeriggio per un totale di 40 ore di lezione frontale (le restanti 85 ore sono di attività individuale, di gruppo e preparazione dei project work).

Le lezioni sono state erogate esclusivamente online, con didattica in diretta. Al termine del corso è stato rilasciato l’attestato di competenze “Valutatore di impatto sociale”, previa verifica delle stesse e in aggiunta l’attestazione digitale OPEN BADGE rilasciata da Bestr.

L’obiettivo di tale corso è quello di sviluppare strategie di Impact Management e processi conoscitivi necessari per valutare l’impatto sociale e per progetti legati al PNRR. Il CUAP è rivolto alle organizzazioni e a tutti coloro che intendono potenziare e approfondire le proprie conoscenze su questo tema.

Terza edizione

La terza edizione del corso è partita a febbraio 2022, con un numero di ottanta iscritti. Esaminando i numeri del corso, un aspetto interessante emerso è che circa il 70% dei partecipanti al CUAP nel tempo sono donne.

Un altro punto di rilievo è la presenza, tra gli studenti, di rappresentanti della Pubblica Amministrazione, il che sottolinea come la tematica della Valutazione dell’Impatto sociale connessa alla rendicontazione dei progetti legati al PNRR stia diventando di interesse anche a livello di governance.

In occasione di questa edizione, Torino Social Impact e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino hanno creato il “Vocabolario del valutatore di impatto“.

Scaricalo qui

Seconda edizione 

La seconda edizione del corso è partita il 1 febbraio 2021, con un numero di iscrizioni che ha raggiunto i 70 partecipanti tra associazioni, aziende e liberi professionisti provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Puglia.

Prima edizione 

La prima edizione del corso è iniziata a gennaio 2020 ed è terminata ad aprile. Degli oltre 90 iscritti, la metà dei partecipanti erano cooperative sociali del territorio, seguite da istituzioni, associazioni di volontariato, commercialisti e start-up a vocazione sociale.