Civiltà Digitale è un progetto di Ex Idea s.r.l. Società Benefit, nato da un’idea di Luciano Violante, Don Luca Peyron ed Enrico Gentina.
Il progetto Civiltà Digitale è un percorso che prende vita nel 2021 per affrontare insieme i temi e le questioni che l’irrefrenabile sviluppo tecnologico-digitale ci pone di fronte. Attraverso la divulgazione, il dialogo e la condivisione, il progetto vuole informare, sensibilizzare e offrire gli strumenti per capire e immaginare la società del futuro, sia attraverso la gestione di eventi, online e offline, sia attraverso la propria app. Questo progetto è sottoposto a monitoraggio dell’impatto sociale in cui si è impegnato ad orientarsi, ovvero l’obiettivo numero 4 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Inoltre, Civiltà Digitale ha un proprio sito internet, che è il canale di comunicazione del progetto, in cui si trovano le informazioni generali e il link per scaricare l’app di Civiltà Digitale.
Nel 2021 Civiltà Digitale sostiene e partecipa alla grande staffetta che il due giugno 2021 vede 24 TEDx di tutta Italia collaborare per condividere idee e talk sui temi a noi cari. Nello stand Civiltà Digitale decine di appuntamenti, incontri e dialoghi dal 26/05/21 al 07/06/21.