BUILDING SUSTAINABLE COMPANIES: best practices for managing Social Impact – è un ciclo di Workshop organizzato da Exar Social Value Solutions in collaborazione con SAA- School of Management e con la partecipazione di Chaberton Partners, Prioritalia, Stati Generali del Mondo del Lavoro e Torino Social Impact.
L’iniziativa è rivolta alle grandi imprese del territorio (in particolare agli HR Manager, Diversity Manager, Sustainability Manager, CSR Manager) che intendono avviare percorsi virtuosi e ad impatto sociale nella gestione del personale, con l’obiettivo di creare humus di studio e hub di confronti produttivi grazie all’esposizione dei risultati più attuali, il confronto fra i partecipanti, lo sharing di best practices raccontate da testimonials, l’utilizzo di strumenti operativi e di policies aziendali.
Il percorso formativo nasce dall’idea che generare impatto sociale è oggi la parola d’ordine delle imprese. Cardine del processo è il ruolo che la gestione delle risorse umane all’interno delle aziende gioca nel creare o meno fenomeni di inclusione/esclusione sociale, opportunità /discriminazione, valorizzazione/penalizzazione delle diversità. Genere, disabilità, provenienza e razza, età, sono fattori delicati. La generazione di impatti positivi attraverso idonei interventi favorisce il miglioramento degli ambienti di lavoro, aumenta la soddisfazione, la motivazione e l’engagement, riducendo i costi di conflitti e sviluppando il potenziale delle persone.
La prima edizione, avviata lo scorso 26 novembre 2019, si concluderà a luglio 2020, articolandosi in 9 incontri in cui verranno approfondite tematiche quali la valorizzazione delle competenze, il Gender Gap, il Blind Recruitment, il Diversity Management, Diversity Policies & Procedures. Tra i partecipanti al percorso ci sono importanti realtà del territorio quali: CNH Industrial, Warstila, Salini-Impregilo, Alstom, FCA, Michelin etc. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento iscrivendosi al link che trovate nel sito: www.exarsolutions.it, è consigliata la partecipazione a tutti i moduli.
> Visualizza il calendario degli incontri
- NOVEMBRE 26/11/2019 – Presentazione del Workshop: i principali scenari di riferimento
- DICEMBRE 17/12/2019 – Gender Gap: a che punto siamo? – Modelli di networking relazionale
- GENNAIO 28/2020/2019 – Global Gender Gap Index e la valorizzazione delle competenze
- FEBBRAIO 25/02/2020 – L’importanza del Recruitment
- MARZO 24/03/2020 – Il Blind Recruitment, cos’è e in quanti lo utilizzano?
- APRILE 28/04/2020 – Diversity Management: la diversità generazionale
- MAGGIO 26/05/2020 – L’importanza di costruire e scrivere delle Diversity Policies & Procedures
- GIUGNO 16/06/2020 – Esempi di Diversity Policies & Procedures
- LUGLIO 14/07/2020 – Conclusioni