Wonder è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per sviluppare progetti di design che generino soluzioni e servizi innovativi capaci di rispondere a bisogni sociali del territorio, cogliendo la sfida della transizione verde.
Nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura e della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Wonder: Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale.
Torino Social Impact, insieme a Circolo del Design, è partner di Wonder. Nell’ambito del percorso del bando, avviato a giugno 2021, Torino Social Impact ha contribuito alla sua implementazione mettendo a disposizione competenze e conoscenze in ambito di innovazione e imprenditorialità sociale, partecipando nella fase di analisi di tematiche e obiettivi, coordinando in collaborazione con i partner le attività di capacity building e supporto rivolte agli enti coinvolti.
Il bando si propone, in particolare, di:
- contribuire al posizionamento di Torino come luogo di produzione e creatività contemporanea nell’ambito del design e come modello di ecosistema dell’innovazione per il bene comune;
- promuovere un alto livello di “vivibilità”, intesa come sintesi dei tre principi chiave del New European Bauhaus: beautiful, sustainable, together;
- favorire con un percorso di capacity building e matching l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra creativi, imprese culturali ed enti del terzo settore che intendono generare innovazione sociale;
- rafforzare le connessioni del mondo del design con i diversi ambiti della comunità: welfare, salute, rigenerazione urbana, educazione, sostenibilità ambientale, ecc.;
- stimolare una riflessione e una visione proattiva sulla sfida della transizione verde tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune.
Il Bando si è sviluppato in due fasi.
Nella prima fase si è richiesta la presentazione di una manifestazione di interesse, rispettivamente e indipendentemente avanzata da parte di enti non commerciali operanti sul territorio torinese e di designer (liberi professionisti, studi associati, imprese, cooperative, associazioni) provenienti da tutta Italia. Scopri gli esiti della FASE 1 – I edizione Wonder
La seconda fase prevedeva la presentazione dei progetti sviluppati dall’ente non commerciale in collaborazione con il designer, come esiti di un percorso di capacity building e di matching coordinato dal Circolo del Design e da Torino Social Impact e del successivo processo di progettazione. Scopri gli esiti della FASE 2 – I edizione Wonder
I progetti vincitori
- LIMES di Cooperativa Il Margine e Print Club Torino
- FRASSATI FOODPRINT di Cooperativa Frassati e Studio Shift
- GYGA – Green Young Gaming Ambassadors di Generativa! APS e Bomberos Design
- Cortili in Azione di Architettura Senza Frontiere Piemonte Sheldon.studio
- ICONICA di sviluppato da Liberitutti e Bellissimo
Questo bando partecipa al raggiungimento degli SDGs
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Imprese innovazione e infrastrutture
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzioni responsabili