Lo studio di fattibilità
Realizzato nel 2019 con lo scopo di verificare le condizioni di fattibilità della creazione di una Borsa dell’Impatto Sociale, lo studio di fattibilità include il benchmark con le esperienze internazionali (Londra, Singapore, Spagna, New York, Johannesburg), l’analisi del sistema della domanda e dell’offerta, l’identificazione dei requisiti di accesso e dei relativi processi di controllo, la definizione del modello di sostenibilità finanziaria. Qui è possibile riascoltare l’intervento.
Il gruppo di lavoro che lo ha realizzato ha visto il contributo di Camera di commercio di Torino; Fondazione Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Centro Internazionale di Ricerca sull’impatto sociale Tiresia del Politecnico di Milano; Università Bocconi; Università di Torino; Fondazione Cottino; la società Avanzi, specializzata in progetti di sostenibilità, che già nel 2009 aveva realizzato uno studio sul tema.Sono state analizzate le migliori pratiche internazionali di Borse Sociali esistenti attualmente: SSX – Social Stock Exchange (UK), IIX – Impact Investment Exchange (Singapore and Mauritius), JSSE – Jamaica Social Stock Exchange, MM – Mission Markets (USA), SVX – Canada Social Venture Connexion, Bolsa de Valores Sociais (Brazil), SASIX – South African Social Investment Exchange (South Africa), KSIX – Kenya Social Investment Exchange (Kenya), LGX – Luxembourg Green Exchange, Bolsa Social (Spain). L’analisi ha permesso di tracciare le caratteristiche principali di queste esperienze e di individuare i punti di forza e debolezza.
Al benchmark internazionale è seguita l’analisi qualitativa e quantitativa della domanda e dell’offerta per identificare i soggetti potenzialmente interessati su entrambi i fronti, i fattori di attrazionerepulsione, i fattori di scelta dell’investimento, i requisiti di ammissione, i criteri di misurazione. È quindi stata delineata una possibile struttura per un mercato di capitali per imprese con finalità sociali, prevedendo la creazione di segmenti “sociali” di mercati già esistenti e l’inserimento di requisiti aggiuntivi. Non sarà discriminante la forma giuridica bensì la dichiarazione formale della volontà di realizzare impatto sociale, inteso come quello ricercato intenzionalmente con indicatori stabiliti ex ante e valutabili ex post e in aree sottocapitalizzate.
I risultati dello studio di fattibilità sono stati presentati il 30 settembre 2020 all’evento Mercati finanziari per l’impatto: modello e studio di fattibilità per una Borsa Sociale nell’ambito dell’ottava edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
I materiali relativi allo studio di fattibilità sono disponibili all’interno dell’area riservata.