Si è tenuto mercoledì 11 dicembre 2024 l’ultimo appuntamento dell’anno della Comunità di pratica delle Società Benefit, che ha coinvolto le organizzazioni dell’ecosistema di Torino Social Impact per un confronto sul tema dell’oggetto sociale benefit.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione con l’avvocata Emanuela De Sabato, presidente e fondatrice di Futura Law Firm, grazie alla quale si è aperta una riflessione importante sulla redazione dell’oggetto sociale benefit e sul ruolo che questo riveste.
L’incontro ha visto la partecipazione di dieci diverse realtà, tra cui alcune impegnate a valorizzare l’impatto positivo delle proprie attività intraprendendo un percorso di trasformazione verso la forma di Società Benefit.
Definire l’oggetto sociale benefit: esperienze, strumenti e obiettivi
Il tema dell’incontro è stato approfondito mettendo a fattor comune esperienze concrete e spunti pratici, al fine di comprendere come rendere il proprio oggetto sociale benefit uno strumento funzionale e allineato agli obiettivi dell’impresa. Partendo da questo focus, ci si è quindi concentrati su come definire e declinare al meglio gli obiettivi benefit in relazione al proprio oggetto sociale, nonché sui motivi per cui potrebbe essere utile modificarlo nel tempo.
I partecipanti all’incontro, eterogenei per background ed esperienza, hanno avuto così l’opportunità di confrontarsi sulle diverse modalità di redazione dell’oggetto sociale benefit e sulle strategie più efficaci per valorizzare nel tempo l’impatto positivo generato dalle proprie attività.
Fit4Benefit: un ciclo di incontri per l’annualità 2024/2025
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto della Comunità di Pratica delle Società Benefit per il biennio 2024-2025, con l’obiettivo di creare un sapere condiviso attraverso la collaborazione e lo scambio di competenze tra tutti i partecipanti.
Il progetto Comunità di pratica è realizzato grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo.