Lunedì 2 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà “Sostenibilità economica dell’impact journalism”, il quarto ed ultimo webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa Torino Impact Journalism, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.
Il corso vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali che si confronteranno sulle sfide economiche e sulle possibili soluzioni per mantenere economicamente in piedi una redazione con logiche di impatto.
A moderare il webinar sulla “Sostenibilità economica dell’impact journalism” è Pietro Saccò, vice caporedattore di Avvenire e responsabile della redazione Economia e dell’inserto L’economia civile.
Insegna giornalismo all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Insieme a Paola Springhetti ha scritto il Corso base di giornalismo (Las 2014). In precedenza ha vinto i premi State Street Institutional Press Award nelle categorie “Giovane Talento” e “Miglior articolo di approfondimento” e il premio “Pasquale De Vita” per il giornalismo sui temi dell’energia.
L’impegno nel giornalismo di Avvenire
Quotidiano di ispirazione cattolica fondato nel 1968, nasce dalla fusione dei quotidiani cattolici L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna.
Avvenire oggi è al centro di un vero e proprio sistema editoriale che comprende, oltre al quotidiano con i suoi inserti dedicati a tematiche specifiche, un sito web con un servizio di lettura vocale degli articoli e accessibilità di lettura per persone con disabilità
Tra i suoi contenuti sono presenti siti verticali dedicati, una newsletter che esce ogni sabato mattina con il meglio della settimana, i social e un canale podcast con mini serie dedicate. Attraverso una App dedicata è possibile consultare il quotidiano digitale e tutte le sue edizioni locali (diocesane), il mensile Luoghi dell’Infinito, che racconta di arte, cultura e itinerari, una produzione libraria che annovera anche una collana in collaborazione con Vita e Pensiero, il giornale di attualità per bambini che ha un’ampia diffusione presso le scuole primarie italiane.
Avvenire si presenta come un giornale d’informazione e di idee che offre una visione armonica della realtà e di ciò che accade ogni giorno nel mondo, sostenuta da un solido assetto valoriale che ne caratterizza l’identità nel panorama editoriale italiano.