Venerdì 18 ottobre si è tenuto il terzo incontro della Comunità di Pratica OP4IMPACT, nella quale si riuniscono quattro ordini professionali: l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, l’Ordine degli Avvocati di Torino, il Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo, e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

La Comunità di Pratica OP4IMPACT, nata per promuovere un impatto sociale positivo, mettendo a fattor comune competenze e approcci distintivi dei diversi ordini professionali, ha tra i suoi obiettivi elaborare progettualità e contenuti utili non solo alla rete di TSI ma anche agli ordini stessi.

Il terzo e ultimo incontro del 2024, che come i precedenti si è svolto presso il Cottino Social Impact Campus, è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta in questi mesi e per definire temi e contenuti a cui dedicarsi nel 2025.

Un workshop per definire gli obiettivi del 2025

Dopo aver chiesto ai singoli professionisti quanto fossero stati gli aspetti chiave dell’esperienza della Comunità di Pratica e quanto si sentano preparati sul tema dell’economia sociale, il workshop è proseguito dividendo il gruppo in quattro tavoli, afferenti ai quattro ordini professionali, in modo che ciascun ordine potesse lavorare ad un canvas per la co-creazione di OP4IMPACT 2025. 

I partecipanti hanno discusso prima di tutto delle nuove consapevolezze raggiunte, ma anche di quanto sia necessario fare in termini di formazione, divulgazione, approcci e modelli trasformativi per il futuro, definendo obiettivi di breve, medio e lungo termine che la comunità di pratica dovrebbe aiutare a raggiungere.  

Nuove consapevolezze e prospettive future

Nella valutazione dei professionisti coinvolti il bilancio di questo ciclo di incontri è largamente positivo; tra gli elementi più importanti, segnaliamo sicuramente una nuova consapevolezza sui temi dell’economia sociale, ma anche della possibilità degli ordini professionali di lavorare insieme in maniera complementare e con una metodologia condivisa. 

Dall’incontro è emersa chiaramente la volontà generale di proseguire nel percorso avviato dalla Comunità di Pratica, e sarà proprio grazie ai contributi del workshop e agli obiettivi indicati dai singoli ordini che verrà definito concretamente il piano di sviluppo di OP4IMPACT nel 2025

Il progetto Comunità di pratica è un’iniziativa di Torino Social Impact che rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della dimensione collettiva dell’ecosistema ad impatto. Sostenuto dalla Camera di commercio e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di TSI, mira a creare uno spazio collaborativo in cui i partner possano mettere in comune le loro competenze e lavorare insieme su tematiche e sfide condivise.