Quando parliamo di diritti umani e di lotta contro le ingiustizie, è necessario conoscere uno degli eventi più influenti a livello mondiale su questi temi: la Trust Conference. Organizzato dalla Thomson Reuters Foundation, il forum globale riunisce leader, attivisti, esperti e innovatori da tutto il mondo, per confrontarsi sulla creazione di società libere ed eque, istituzioni affidabili ed economie inclusive e sostenibili.

L’edizione 2024 si terrà il 22 e 23 ottobre 2024 presso il Queen Elizabeth II Conference di Londra e per l’occasione parteciperà anche Torino Social Impact, per apprendere e approfondire la conoscenza su temi di cui si occupa quotidianamente e che vanno nella direzione di promuovere un reale impatto sociale.  

Nell’arco di due giorni, il forum prevederà tavole rotonde, dibattiti, presentazioni interattive e momenti di networking: un’opportunità, quindi, per esplorare soluzioni concrete e collaborative a sfide globali sempre più urgenti.

Esplorare soluzioni verso le sfide del presente

Quest’anno la Trust Conference si propone di approfondire e discutere tematiche oggigiorno cruciali: dalla libertà di stampa all’uguaglianza di genere, dal cambiamento climatico ai diritti digitali.

Il primo giorno sarà dedicato ad esplorare le molteplici sfide che la democrazia globale deve affrontare con la crescente integrazione dell’intelligenza artificiale nel nostro paesaggio digitale. Interverranno per l’occasione professionisti dei media e delle redazioni giornalistiche, per comprendere come garantire che i valori fondamentali del buon giornalismo rimangano intatti mentre entrano in una nuova fase di trasformazione radicale.

Il secondo giorno sarà incentrato sul più ampio impatto sociale dell’IA e sul ruolo che le imprese responsabili possono svolgere sulla scia delle trasformazioni globali.

Verso un giornalismo d’impatto: la partecipazione di Torino Social Impact 

Come TSI, siamo entusiasti di partecipare a questo evento nell’ambito dell’iniziativa Torino Impact Journalism, che si sta occupando di indagare qual è il ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy.

I temi che verranno trattati alla Trust Conference sono infatti aderenti ai valori e agli obiettivi dell’iniziativa avviata, a partire dalla convinzione che il giornalismo abbia un ruolo chiave nel promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali.

La partecipazione di Torino Social Impact rappresenta pertanto un’opportunità per ampliare il nostro impegno su questo tema ed entrare in contatto con altre realtà internazionali che condividono la stessa visione di un impatto positivo nel campo del giornalismo e dell’informazione.