Nella cornice di Torino Impact Journalism, iniziativa patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia, abbiamo lanciato un ciclo di webinar che esploreranno il ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy.

Dopo il primo webinar, che ha approfondito i “Fondamenti e principi del Solutions Journalism”, sono aperte le iscrizioni al secondo evento, dal titolo “Metriche di social impact nel giornalismo”, che si terrà lunedì 16 settembre, ore 14-16.

Con la partecipazione di esperti nell’ambito del giornalismo, della misurazione d’impatto e dell’informazione, il webinar analizzerà le possibili metriche del social impact, fornendo tool e strumenti per valutare l’impatto sociale che le notizie hanno sulle loro comunità di riferimento. Un parametro qualitativo che restituisce al giornalismo la sua funzione di agente per il cambiamento sociale ed economico, dopo anni in cui le notizie sono state valutate solo in termini quantitativi seguendo gli algoritmi dei big players della Rete. 

Il webinar sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione d’impatto!

Nelle prossime settimane non mancherà il racconto degli ospiti che porteranno la loro esperienza al webinar.

Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar, è necessario iscriversi al seguente Google Form

I relatori:

  • Richard Addy, Co-fondatore Akas
  • Lindsay Green-Barber – Fondatrice e Direttrice Impact Architects
  • Filippo Montesi – Senior advisor Human Foundation e segretario generale Social impact agenda per l’Italia
  • Vera Penêda – Direttrice dei programmi e dell’impatto presso lo European Journalism Centre
  • Paolo Piacenza, giornalista, Master in Giornalismo Università di Torino