Oggi, 26 giugno, in occasione di un seminario divulgativo sulla Sostenibilità presso il Cottino Social Impact Campus rivolto a imprese, avvocati e dottori commercialisti (per guardare alla sostenibilità nell’evoluzione del contesto socioculturale ed economico) è stato annunciato l’avvio di una nuova Comunità di pratica di Torino Social Impact, dedicata appunto agli Ordini professionali e denominata OP4Impact (Ordini professionali per l’impatto).
Voluta dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro e dei Notai, l’obiettivo del gruppo di lavoro è affrontare le principali problematiche delle organizzazioni orientate alla generazione di impatto ESG, mettendo insieme le competenze dei professionisti nei campi amministrativo, giuridico, contabile e notarile, creando un potente network in grado di supportare e guidare le organizzazioni verso pratiche sostenibili e responsabili.
Il progetto Comunità di pratica è un’iniziativa di Torino Social Impact che rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della dimensione collettiva dell’ecosistema ad impatto. Sostenuto dalla Camera di commercio e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di TSI, mira a creare uno spazio collaborativo in cui i partner possano mettere in comune le loro competenze e lavorare insieme su tematiche e sfide condivise.
Cottino Social Impact Campus supporterà la nuova Comunità di pratica con un ruolo di facilitazione ed indirizzo rispetto alle attività che saranno co-progettate e realizzate.
OP4Impact si aggiunge ad altre 4 Comunità di pratica attualmente attive, ciascuna delle quali affronta questioni fondamentali e di grande rilevanza sociale (Società benefit, Neet, Circular economy, Parità di genere).