Giovedì 26 settembre, presso gli spazi di Beeozanam Community Hub si è svolto il primo incontro di formazione dal nome “Impresa a impatto sociale: come rafforzare la presenza sul mercato”, nell’ambito del progetto Buy Social for the Social Economy!.
Il progetto europeo Buy Social ha preso il via a maggio 2023 con la missione di rafforzare le collaborazioni commerciali tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali.
La prima formazione si è rivolta a 10 organizzazioni partner di Torino Social Impact – per un totale di 21 partecipanti – quali imprese sociali e cooperative sociali (secondo la definizione della Commissione europea, ma anche start-up e società benefit con una missione/impatto sociale) che sono occupate nell’ambito della circular economy con esperienze legate al riciclo dei tessuti, alla moda o all’eco-design.
Dopo i saluti di Torino Social Impact e del Consorzio Nazionale CGM, la mattina ha avuto avvio con l’intervento di Daniele Consoletti, avvocato esperto di contrattualistica, privacy e compliance, incentrato su “Contrattualistica per le imprese e le cooperative sociali”. Successivamente Alberto Baccari ha approfondito il tema “La strategia di approccio al mercato”, portando la sua decennale esperienza, come imprenditore ed esperto di innovazione sostenibile, in business design e digital transformation.
Nel pomeriggio ha fatto seguito l’intervento “Comunicare in maniera efficace. Breve vademecum” degli esperti Alberto Marzetta e Micol Burighel di Amapola Srl Società Benefit, agenzia di comunicazione specializzata in strategie e progetti di responsabilità sociale d’impresa, comunicazione istituzionale e ambientale,
Infine, Laura Gallo ha portato l’esperienza di Coffeefrom, start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS) che trasforma fondi di caffè esausti dell’industria alimentare, promuovendo l’economia circolare e creando impatto sociale.
Grazie alla presenza di esperti del settore, l’incontro ha fornito ai partecipanti strumenti e competenze utili a rafforzare la propria competitività e presenza sul mercato B2B.