A cura di:
Torino Social Impact
Contatti
MailL’HUB progetti europei per l’economia sociale, avviato in co-progettazione con Weco Impresa Sociale grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, è volto a potenziare le competenze dell’ecosistema sull’europrogettazione per cogliere le tante opportunità che si stanno aprendo a livello comunitario in un contesto di policy di supporto all’economia sociale.
Nel 2023 il Consiglio della UE approva la Recommendation on developing social economy framework conditions indicando la social economy come settore strategico per il raggiungimento di un’Europa più sostenibile sul piano sociale ed ambientale, in continuità con i precedenti documento comunitari, in primis l’Action Plan per la Social Economy approvato nel 2021 e con l’inserimento dei proximity and social economy ecosystems tra i 14 ecosistemi industriali per la ripresa economica europea (cfr. the Annual Single Market Report 2021). Tra le diverse raccomandazioni del documento del Consiglio della UE che gli Stati dovranno recepire nelle politiche e legislazioni nazionali, emerge anche la centralità dei sistemi territoriali e la loro capacità di fungere da elemento di snodo per le opportunità finanziarie. Si parla di istituire punti di contatto per l’economia sociale nazionali, locali o regionali che svolgano la funzione di ambasciatori dell’economia sociale e promuovano il settore, offrano sostegno tra pari, agevolino l’accesso ai finanziamenti nazionali e dell’Unione e agiscano come intermediari con le autorità nazionali e regionali che gestiscono i fondi dell’Unione.
Analogamente anche a livello delle Nazioni Unite, il ruolo dell’economia sociale prende un posto importante come strumento di raggiungimento degli SDGs, con l’approvazione nel 2023 della Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “Promuovere l’economia sociale e solidale per lo sviluppo sostenibile”.
In questo scenario, l’HUB progetti europei per l’economia sociale vuole favorire un sistema di capacity building peer to peer sulla progettazione europea con l’obiettivo di:
- Aumentare la cultura e la capacità progettuale europea nell’ecosistema
- Attrarre fondi europei per l’ecosistema attraverso la partecipazione dei partner ai progetti europei
- Diffondere a livello europeo le competenze e le buone pratiche esistenti all’interno dell’ecosistema torinese
Il 15 novembre 2024 è stato ufficialmente firmato il Memorandum of Understanding che consolida l’impegno di Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, a collaborare per la programmazione delle attività dell’HUB ed il raggiungimento dei suoi obiettivi. In programma la prima riunione della Cabina di Regia, composta da un referente individuato da ciascuna delle Parti firmatarie.
Le attività principali dell’HUB:
- Abilitazione e Attivazione
Attraverso incontri di capacity building, l’HUB mira a sensibilizzare e formare gli enti locali sui programmi europei e sulle call specifiche dedicate all’economia sociale. Questi incontri offrono strumenti pratici per attivare nuove progettualità, aumentando la consapevolezza e la capacità di partecipazione.
- Accompagnamento
Successivamente ai workshop, l’HUB offre un programma strutturato di accelerazione progettuale, articolato in 5 step chiave che guidano gli enti dalla fase di ideazione fino alla candidatura concreta ai bandi europei. L’obiettivo non è sostituirsi agli enti nella progettazione, ma trasferire metodologie e strumenti che li rendano autonomi e competenti nella gestione di progetti europei.
- Networking e sviluppo di reti europee
Il rafforzamento delle relazioni internazionali è essenziale per il successo dei progetti europei. L’HUB lavora per ampliare e consolidare le reti di contatto a livello europeo, facilitando la connessione tra partner strategici. Torino Social Impact supporta queste attività mettendo a disposizione una rete di stakeholder qualificati e offrendo assistenza nella ricerca di partner per progetti collaborativi.
Con il lancio del progetto è stata condivisa, nell’ambito dell’ecosistema Torino Social Impact, un’indagine volta a mappare l’interesse dei partner a prendere parte all’iniziativa e la loro esperienza sull’europrogettazione. I risultati della survey sono stati presentati durante l’Assemblea dei partner di Torino Social Impact che si è svolta il 12 giugno 2023.