Il 29 giugno presso il Cottino Social Impact Campus si è svolto il primo workshop dell’HUB progetti europei per l’economia sociale, un’iniziativa nata grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a cogliere le opportunità finanziarie dell’Unione Europea sul tema dell’impatto sociale, potenziando le competenze dell’ecosistema nell’ambito dell’europrogettazione secondo un meccanismo di apprendimento peer to peer.
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato 21 organizzazioni dell’ecosistema TSI per un totale di 38 persone, si è approfondito il programma Erasmus+.
Dopo un’introduzione a cura di Vol.to, che ha esposto storia, finalità, mission e ambiti di intervento del programma, due partner dell’ecosistema, Didaxé e GreenGrowthGeneration, hanno presentato la propria esperienza di progettazione nell’ambito dell’Erasmus+, condividendo con i partecipanti consigli, buone pratiche e aspetti da attenzionare.
Infine, facilitati da WECO, i partner hanno preso parte ad un vero e proprio “apprendimento sul campo”, sperimentando, suddivisi in gruppi di lavoro, i primi passi dell’elaborazione di una proposta progettuale, in concomitanza a 3 small scales dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+ (settore formazione professionale, formazione degli adulti, gioventù), in scadenza il 4 ottobre 2023.
Il lavoro iniziato durante questo primo appuntamento proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di strutturare un progetto concreto e presentare la propria candidatura sul portale della Commissione Europea.
A breve altri due workshop, focalizzati sul programma LIFE e sul programma Horizon Europe.