Giovedì 1 giugno, all’Open Incet, durante l’incontro “Riflessioni intorno all’economia circolare” previsto nell’ambito del progetto europeo RESPONDET, si è svolto il secondo workshop della Comunità di pratica sull’economia circolare. 

14 persone di 10 organizzazioni dell’ecosistema TSI afferenti a quattro settori produttivi (tessile, cibo, tecnologia, rigenerazione urbana) si sono riunite, con l’obiettivo di realizzare un calendario pratico-operativo per i prossimi incontri del gruppo di lavoro: i partecipanti si sono confrontati su sfide e obiettivi comuni, terminando con un piano di attività condivise dal gruppo di lavoro. 

Lo svolgimento del workshop

L’incontro è stato guidato dalla Startup Innovativa a Vocazione Sociale Escape4Change, partner di TSI che si occupa di progettazione e realizzazione di attività ludico-educative e di percorsi di formazione immersivi e cooperativi, nella forma di escape rooms e altri giochi.

Escape4Change ha progettato per l’occasione un mazzo di carte per facilitare il confronto e la scelta degli obiettivi ed elementi di cui la Comunità di pratica vuole dotarsi o ha a disposizione.

Le fasi del gioco di carte sono state le seguenti:

  1. Definizione: brainstorm sul significato dell’espressione “comunità di pratica in pratica”.
  1. Obiettivi: i partecipanti hanno utilizzato le carte per identificare gli obiettivi specifici che desideravano definire per la comunità di pratica
  2. Risorse: i partecipanti hanno utilizzato le carte per identificare le risorse disponibili o necessarie per raggiungere gli obiettivi individuati.
  3. Tempi: si è abbozzata l’ipotesi di calendarizzazione delle azioni a breve, medio e lungo termine
  4. Priorità: ogni partecipantə ha pescato una carta priorità e suddiviso i punti priorità tra le carte giocate in precedenza.

Gli obiettivi prioritari emersi durante il workshop riguardano in particolare la costruzione di occasioni di conoscenza reciproca, alla definizione e allargamento del network ed alle opportunità di crescita, sia mettendo a valore competenze interne, sia cercando opportunità all’esterno.

La Comunità di pratica sull’economia circolare

Il progetto Comunità di pratica, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, ha l’obiettivo di rafforzare la dimensione comunitaria dell’ecosistema Torino Social Impact  attraverso l’attivazione di gruppi di lavoro che mettano a fattor comune competenze ed esperienze in una logica di apprendimento peer to peer per generare valore condiviso sui differenti temi dell’economia sociale.

 

NEWS CORRELATE:

Comunità di pratica: riflessioni intorno all’economia circolare

RESPONDET: un workshop sull’economia circolare