Lunedì 2 e 9 maggio il corso universitario CUAP – “Valutazione d’impatto sociale” ospiterà le presentazioni dei 14 progetti di ricerca realizzati in gruppo dagli 80 partecipanti alla terza edizione.
Anche in questa edizione, svolta completamente online, i discenti hanno applicato sul campo quanto appreso a lezione, sperimentando attivamente cosa significhi creare una “catena del valore” o individuare gli stakeholder principali di progetto.
Esaminando i numeri del corso, un aspetto interessante emerso è che circa il 70% dei discenti che hanno partecipato al CUAP nel tempo sono donne. Giunti a questa terza esperienza, si tratta effettivamente di un trend.
Un altro punto di rilievo è la presenza, tra gli studenti, di rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Questo sottolinea, ancora una volta, come la tematica della Valutazione dell’Impatto sociale connessa alla rendicontazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stia diventando di interesse anche a livello di governance.
Dato l’interesse del corso, non solo a livello locale, gli organizzatori stanno prevedendo il convegno di chiusura di questa edizione, che sarà aperto così come le giornate di presentazione per la formazione continua e il mantenimento della certificazione come “Valutatori d’impatto”, e si svolgerà all’interno del Festival Internazionale dell’Economia che avrà luogo a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022.
Il vocabolario del valutatore di impatto
In occasione di questa edizione del CUAP, Torino Social Impact e il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino hanno creato per voi “Vocabolario del valutatore di impatto“.