Giovani, lavoro e salute mentale: parliamone a Torino

Stiamo arrivando in città per discutere di per discutere di lavoro, di salute mentale e di Gen Z. Di soluzioni concrete per rendere il mondo del lavoro più sostenibile.

Ci ritroveremo insieme per parlare dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, dell’esigenza dei più giovani di dare priorità al benessere psicologico e al work-life balance. Di cosa le aziende possano fare di concreto per costruire ambienti realmente a misura di essere umano.

Perché? Ecco un po’ di dati utili:

  • Il 50% dei lavoratori italiani afferma di sentirsi sotto stress per via del lavoro
  • 1 su 5 riferisce di accusare stress lavorativo ogni giorno
  • Il 67% sostiene che il malessere psicologico abbia avuto un impatto sulle performance lavorative
  • Circa il 38% afferma che in azienda siano totalmente disinteressati alla questione del benessere psicologico al lavoro.

Fonte: People at work: a global workforce view – ADP

Non solo: secondo i dati raccolti da EU-OSHA, in Italia sono oltre 9 milioni le persone che soffrono o hanno sofferto di stress lavoro-correlato e, in Europa, circa il 46% dei lavoratori intervistati si sente vittima di una forte pressione nell’ambiente lavorativo.

Quali sono, quindi, i problemi più urgenti che riguardano il benessere emotivo di chi lavora e come possiamo portare le aziende ad ascoltare le esigenze dei giovani lavoratori, e viceversa?

Metteremo a confronto le nuove generazioni con il mondo senior e ospiteremo gli interventi di persone ispirate che stanno trasformando il mondo del lavoro.

Torinesi ci siete?! Saremo negli ambienti stupendi di Toolbox – in Via Agostino da Monfeltro, 2 a Torino (TO) e ci saranno interventi di cui siamo orgogliosi. Tra cui:

  • Marwan Chaibi: Presidente di Associazione Culturale NoSignal ETS
  • Lidia Di Vece: Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia
  • Simone Martinelli , Partner e COO di Hi!Founders

Parleremo anche di paura del futuro e di stress finanziario con FunniFin (main partner) e di modi concreti di occuparsi di sviluppo delle persone in azienda, con Ollipay (main partner).

  • Community partner: Joinrs Italia, GRLS, GeCo Italia APS e Hi!Founders.
  • Media partner: Gli Stati Generali, FortuneUP e smarTalks.

Torino, 10 settembre 2024
Ore 17:30

Ticket gratuito qui

Sarà un gran bel momento.

summer school deiverse futures

Open Incet offre una borsa di studio territoriale per partecipare alla Summer School “DEIverse Futures”

Tra il 12 e il 14 settembre si svolgerà da Open Incet la Summer School “DEIverse Futures”, ideata e promossa dal Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion (GEDM) della Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri.

Si tratterà di un percorso di 16 ore di formazione distribuite sulle tre giornate, per intercettare le principali sfide ed elaborare visioni e proposte per un futuro più equo e inclusivo.

Il corso è rivolto a persone che operano in contesti lavorativi in cui svolgono funzioni legate ai temi di Diversity e Inclusion.

Borsa di studio territoriale: come candidarsi?

Come Open Incet siamo felici di annunciare che è disponibile una borsa di studio territoriale a copertura totale dei costi di partecipazione per una persona che possa dimostrare un legame attivo con la circoscrizione 6 di Torino (residenza, domicilio, lavoro) mediante un documento ufficiale (certificato di residenza/domicilio, contratto lavoro, contratto abitazione, utenze).

La candidatura per la borsa di studio territoriale deve essere presentata entro domenica 1 settembre 2024 compilando l’apposito form.

Per maggiori informazioni scrivi a master@fondazionebrodolini.eu

Un itinerario tra i luoghi dell’impatto sociale a Torino

Se Torino Social Impact fosse un viaggio, avrebbe una mappa di luoghi, ed edifici, che hanno fatto la storia della città. Da Palazzo Birago realizzato da Filippo Juvarra alla sala delle grida nell’ex Borsa Valori fino alla Cittadella Politecnica. Spazi che raccontano una Torino dall’incontenibile vocazione per l’impatto sociale.

Un reportage che racconta la storia di Torino Social Impact, a partire dal Comitato Imprenditorialità Sociale della Camera di commercio, e arriva fino al Centro di Valutazione Impatto Sociale – CeVis, presso il Cottino Social Impact Campus.

Leggi l’articolo su Vita.it

“Metriche di social impact nel giornalismo”: chi sono gli ospiti del webinar

Si terrà lunedì 16 settembre dalle 14 alle 16 il corso “Metriche di social impact nel giornalismo”: il secondo di un ciclo di webinar nella cornice dell’iniziativa Torino Impact Journalism, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.

Il webinar sarà un’occasione di dibattito e confronto tra esperti – nazionali e internazionali – nell’ambito del giornalismo, della misurazione dell’impatto e della comunicazione.  Insieme, gli esperti analizzeranno le possibili metriche del social impact, fornendo tool e strumenti per valutare l’impatto sociale che le notizie hanno sulle loro comunità di riferimento. 

L’evento sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori, sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare questa tematica.

Gli ospiti del webinar

Richard Addy

Richard Addy. Esperto di strategia, audience, comunicazione e impatto. Co-fondatore di AKAS e membro del Consiglio di Amministrazione di theguardian.org e Africa No Filter. Vanta oltre 30 anni di esperienza come stratega ed economista, fornendo consulenza a CEO, ministri e leader. Ha formulato e perfezionato le strategie digitali, editoriali e di audience della BBC.

 

Lindsay Green-BarberLindsay Green-Barber. È leader mondiale nella strategia e nella misurazione dell’impatto dei media e delle comunicazioni. Ha lavorato con organizzazioni di media, non profit e finanziatori, con la missione di progettare strategie per massimizzare l’impatto e di condurre ricerche per valutare il successo delle organizzazioni. Ha fondato Impact Architects nel 2017.

 

Filippo MontesiFilippo Montesi. Senior Advisor di Human Foundation, è esperto di metodi e strumenti di valutazione, con una specializzazione nel metodo SROI. Coordina Social Impact Agenda per l’Italia, Advisory Board italiano del Global Steering Group for Impact Investment, contribuendo allo sviluppo di politiche e pratiche a sostegno della finanza a impatto in Italia.

 

Vera PenêdaVera Penêda. Direttrice dei programmi e dell’impatto presso lo European Journalism Centre. Ha progettato e sviluppato molteplici programmi di formazione, borse di studio e acceleratori nell’ambito del giornalismo e dell’innovazione, per aiutare le redazioni e i giornalisti ad adattarsi alle nuove sfide e a diventare più resilienti. In precedenza, ha lavorato come corrispondente, reporter e redattrice multimediale.

 

Paolo PiacenzaPaolo Piacenza. Giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo dell’Università di Torino, tutor per radio e podcast presso lo stesso Master. Consulente e formatore, si occupa prevalentemente di temi economici, sociali e culturali. Ha lavorato a Radio24 – Il Sole 24 Ore e presso la società Alicubi di Torino. È presidente dell’associazione Pop Economix.

 

Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar, è necessario iscriversi al seguente Google Form.