News from the EU Project Hub: missione per le imprese sociali a Bruxelles

Nell’ambito dell’EU Project HUB for the Social Economy, finalizzato ad incrementare le opportunità europee per l’ecosistema, si evidenzia una interessante iniziativa.

9-11 aprile 2024

La missione per le imprese sociali a Bruxelles ha un duplice obiettivo:

  • Conoscere in prima persona i fondi e i programmi collaborativi europei interessanti per le imprese sociali e lavorare sugli strumenti e sui processi per accedervi: responsabili dei diversi fondi e programmi di Bruxelles, nonché esperti del settore, forniranno informazioni pratiche e risponderanno direttamente alle domande e ai dubbi dei partecipanti.
  • Evento di matchmaking: individuare i partner con cui preparare progetti internazionali e potenziali collaborazioni commerciali. L’attività è organizzata in collaborazione con il Proximity & Social Economy Sector Group dell’Enterprise Europe Network (EEN) e con le imprese sociali di diverse regioni europee.

Idealmente, al termine della missione, le imprese sociali avranno identificato i loro fondi o programmi di collaborazione europei di interesse e i potenziali partner con cui candidarsi a tali fondi o programmi.

Chi può partecipare?

Imprese sociali delle regioni che appartengono al gruppo settoriale di prossimità ed economia sociale dell’EEN (incluso il Piemonte), che sono interessate ai fondi e ai programmi di collaborazione dell’UE e desiderano incontrare potenziali partner per progetti internazionali.

Le imprese sociali interessate devono lavorare preferibilmente nei seguenti settori, ma per la missione possono essere prese in considerazione anche candidature di imprese sociali che lavorano in altri campi:

  • Servizi sociali e di assistenza (ad es. disabilità, anziani, assistenza all’infanzia)
  • Persone a rischio di esclusione sociale
  • Sostegno ai migranti
  • Parità di genere
  • Mobilità sostenibile
  • Turismo sostenibile Energia sostenibile
  • Istruzione e cultura
  • Innovazione sociale

Scadenza delle adesioni: 16 febbraio 2024

Per Info: alps-europa@pie.camcom.it

Per Adesioni Mission for social enterprises in Brussels – Registration form.

Scarica il programma completo.

Nuovo Consiglio Direttivo per Sport Innovation Hub

Nel corso di un’Assemblea dei soci straordinaria, Gianni Lanfranco, atleta piemontese, campione nazionale ed internazionale in numerose occasioni con la selezione italiana di pallavolo, subentra alla presidenza della nostra associazione. Come presidente sarà coadiuvato da Franco Frasca, Generale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, suo collaboratore e amante dello sport.

La presidenza di Gianni Lanfranco ha anche come obiettivo di rappresentare l’eccellenza che il Piemonte sa vantare nel campo dell’imprenditoria sportiva. Lui stesso è fondatore e alla guida di Advanced Distribution, che da più di trent’anni commercializza attrezzature e abbigliamento sportivo, e crede fortemente nella capacità di fare rete tra enti, istituzioni, aziende produttive, sistema scolastico e formativo per far crescere nell’ecosistema sportivo italiano le opportunità di innovazione e di maggiore competitività.

Inizia per Sport innovation hub una nuova tappa in cui la fondatrice e presidente uscente Marta Serrano rimane alla guida delle nostre attività nel ruolo di Direttore esecutivo.

Congratulazioni e grazie ai neoeletti, già immediatamente al lavoro con l’intero Consiglio direttivo per rendere il 2024 un anno di grandi successi per l’associazione e per il territorio in generale. Seguiranno ulteriori notizie circa progetti, iniziative ed eventi in programma, presentati ieri durante l’Assemblea straordinaria.

Un buon anno di sport e innovazione a tutti!

Sinergia tra aiuti pubblici e fondi privati per le start up innovative

Sinergia tra aiuti pubblici e fondi privati per le start up innovative. Finpiemonte, volano di risorse per il territorio.

L’evento di Finpiemonte si terrà presso Environment Park il 19 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 e sarà dedicato ad approfondire, con prestigiosi attori del territorio, gli strumenti finanziari, pubblici e privati a sostegno della nascita, sviluppo e capitalizzazione delle start up innovative in Piemonte.

Sarà inoltre l’occasione per ascoltare le testimonianze di alcune tra le giovani imprese dei settori aerospaziale, ambiente e  delle smart technologies che hanno potuto beneficiare di questi aiuti e che stanno raggiungendo importanti traguardi anche in termini di finanza sostenibile, ispirandosi a standard operativi che garantiscono determinate ricadute ambientali, a livello sociale e di governance.

Qui il programma dettagliato dell’evento e il link per la registrazione.

Bando Cambiamenti: pubblicati gli esiti della Fase 2

Il Bando Cambiamenti avvia la sua seconda fase, con 13 proposte progettuali ammesse a contributo.

Con il bando Cambiamenti per nuovi contesti inclusivi, Fondazione Time2 ha inteso sostenere ed accompagnare iniziative che agiscono per una maggiore partecipazione delle persone con disabilità nei contesti di tutte e tutti.

L’idea sostenuta attraverso il bando è quella di intervento sulle barriere materiali e immateriali che restringono l’accessibilità, la partecipazione e il protagonismo delle persone con disabilità, attraverso una rilettura del senso comune legato alla disabilità e dei luoghi civici sociali e culturali delle città piemontesi in una chiave equa e accessibile, in grado di garantire a chiunque una vita piena e indipendente, a prescindere dalla condizione fisica e mentale.

Fondazione Time2 desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutte le persone coinvolte da questo percorso: la Fondazione riconosce lo sforzo fatto dagli enti per cogliere le osservazioni espresse e gli spunti forniti nella Fase 1 e apprezza gli apprendimenti che sono emersi nelle costruzioni dei progetti definitivi.

La conduzione di un approccio collaborativo, la costruzione di relazioni di fiducia orientate al cambiamento e la proattività delle progettazioni costituiscono il primo dei risultati raggiunti dal programma Cambiamenti, rispetto al quale Fondazione Time2 valorizza l’impegno di ciascuno degli attori coinvolti.

A seguito delle procedure di valutazione previste dal bando, Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Time2 ha deliberato l’accesso di 13 proposte progettuali per la fase 2 del Bando Cambiamenti.

Sono state valutate la qualità complessiva, le modalità di attuazione, la realizzabilità e l’impatto delle proposte, congiuntamente alla ricettività alle criticità evidenziate dall’istruttoria dell’Idea iniziale.

Le proposte ammesse a contributo propongono cambiamenti significativi negli approcci, a favore di modalità di attuazione che agiscono rispetto alla complessità e all’intersezionalità delle disuguaglianze, che prevedono il reale protagonismo anche delle persone con disabilità e che intervengono con una visione sistemica e multidimensionale per le modifiche delle barriere che inibiscono l’autentica partecipazione e benessere di tutte le persone.

I progetti hanno saputo dimostrare di saper leggere con attenzione i bisogni, non da ultimo mettendo al centro la voce e le aspirazioni di persone con disabilità, e di voler intervenire con coerenza e misurabilità, e con competenza dell’individuazione e utilizzo delle risorse – lavorando in reti sociali e culturali ampie ed eterogenee agli obiettivi di cambiamento identificati.

Sono stati premiati i progetti che meglio proponevano cambiamenti duraturi e eterodiretti, con realistica possibilità di permanere nelle pratiche ordinarie di funzionamento dei contesti.

Anche per i progetti non ammessi, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di riconoscere l’impegno e il lavoro svolto per la costruzione dei progetti definitivi, decidendo di assegnare un importo forfettario a copertura delle spese di progettazione.

Fondazione Time2 ringrazia tutte e tutti per l’impegno profuso nel percorso di affinamento, e augura a tutte le Idee Iniziali di trovare le migliori condizioni di realizzazione dei progetti.

L’elenco delle proposte progettuali ammesse alla fase 2

Buy Social: la seconda formazione per rendere le imprese sociali competitive sul mercato

In che modo possiamo valorizzare la relazione tra le imprese tradizionali e le organizzazioni dell’economia sociale per costruire un’economia più sostenibile e resiliente? E come possiamo rafforzare le organizzazioni dell’economia sociale in quanto portatrici di un modello economico basato sull’equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale e redditività?

Ponendoci queste centrali domande, abbiamo dato il via al secondo incontro di formazione “Impresa a impatto sociale: come rafforzare la presenza sul mercato”, nell’ambito del progetto europeo Buy social Future of Social Economy!.

Per l’occasione, giovedì 25 gennaio, siamo stati accolti negli spazi del nostro partner Beeozanam, un community hub dove si producono idee e comunità, nato da un patto di collaborazione che unisce al suo interno diverse realtà occupate nel sociale.

È stata nel complesso una giornata ricca di spunti e utili consigli: per l’occasione abbiamo approfondito l’ambito della contrattualistica, del marketing e della comunicazione grazie alla presenza di esperti del settore che ci stanno affiancando in questo percorso. Tra questi ha portato nuovamente la sua esperienza l’avvocato Daniele Consoletti, con un intervento incentrato su “Contrattualistica per le imprese e le cooperative sociali”, seguito da Alberto Marzetta – membro dell’agenzia di comunicazione Amapola Srl Società Benefit -, che ha fornito preziosi esempi e consigli per mettere in atto una buona comunicazione, proprio come riporta il nome del suo intervento: “Comunicare in maniera efficace. Breve vademecum” degli esperti”.

Infine, nel pomeriggio, è intervenuto Alberto Baccari: con un approfondimento su “La strategia di approccio al mercato”, con cui ha portato la sua decennale esperienza come imprenditore ed esperto di innovazione sostenibile. 

La formazione è stata anche un’occasione di incontro e conoscenza tra le organizzazioni presenti: insieme agli esperti non sono mancati momenti di confronto e di racconto delle proprie attività, tra sfide e nuove opportunità. Momenti di condivisione, che proseguiremo con il terzo e ultimo appuntamento previsto per giovedì 8 febbraio. Non mancate!

InvesTO sul territorio: al via l’iniziativa a sostegno dell’imprenditoria sociale

Finanza e filantropia “alleate” per stimolare modelli di innovazione sociale sostenibili e inclusivi, supportando gli enti del Terzo Settore grazie a un mix di risorse economiche e formazione erogata.
Si tratta della prima sperimentazione nella Città Metropolitana di Torino. Otre 500 cooperative e imprese sociali potranno candidare, fino al 24 aprile, nuovi progetti, compresi in sei macro ambiti – istruzione, servizi sociali e disabilità, salute, rigenerazione urbana, ambiente, cultura – che rispondano ai bisogni del territorio
Ciascun progetto vincitore riceverà un contributo fino a 30.000 euro e potrà accedere a un finanziamento a tasso zero fino a 110.000 euro.  

UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT – braccio operativo della Fondazione CRT per l’impact investing – sperimentano nella Città Metropolitana di Torino l’iniziativa “InvesTO sul territorio”, per sostenere e finanziare nuovi progetti di imprenditoria sociale capaci di generare un impatto economico, sociale e ambientale positivo. I progetti dovranno rientrare in 6 macro ambiti: istruzione e formazione; servizi sociali, disabilità e marginalità; salute e assistenza sanitaria; rigenerazione urbana e città sostenibili; transizione ambientale equa e inclusiva e welfare culturale.

Nato grazie all’unione di intenti tra mondo della finanza e mondo della filantropia, InvesTO mette a disposizionee degli enti del Terzo Settore sia risorse economiche (secondo un mix di erogazioni e crediti a tasso zero) che supporto formativo e tecnico, in particolare sul fronte della valutazione di impatto. Il tutto al fine di stimolare modelli di innovazione sociale sostenibili e inclusivi.

Le oltre 500 cooperative imprese sociali, con sede legale o operativa nella Città Metropolitana di Torino, potranno partecipare fino al 24 aprile al bando “InvesTO sul territorio”, con progetti che rispondano ai bisogni del territorio.  Potranno partecipare anche soggetti che, entro la scadenza del bando, acquisiscano la qualifica di impresa sociale, allo scopo stimolare i processi di trasformazione di organizzazioni in imprese sociali.

I progetti di imprenditoria sociale dovranno essere: economicamente sostenibili, scalabili, replicabili e aperti alla creazione di reti e filiere produttive di beni e servizi anche con soggetti for profit. Valore aggiunto sarà l’inserimento lavorativo delle persone fragili e vulnerabili e al superamento dei divari di genere e intergenerazionali.

“InvesTO sul territorio” è realizzato da UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS, in partnership con Confcooperative Piemonte NordLegacoop PiemonteAGCI Piemonte (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON Research Center Human Foundation.

Ciascuno dei quattro progetti vincitori del bando riceverà da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT un contributo liberale a fondo perduto, fino a un massimo di 30.000 euro e potrà accedere a un Impact Financing di UniCredit a tasso zero, fino a 110.000 euro, della durata massima di 7 anni. In aggiunta, UniCredit riconoscerà un’erogazione “Pay for Success” fino a 5.000 euro al raggiungimento degli obiettivi di impatto sociale, mentre la Fondazione Accenture potrà assegnare un premio speciale fino a 10.000 euro al progetto che presenti elementi di innovazione in grado di garantire scalabilità e replicabilità maggiori in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti.

I vincitori di InvesTO beneficeranno anche del supporto formativo e tecnico da parte di Human Foundation per la valutazione e la rendicontazione dell’impatto sociale, con il sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, oltre che di un servizio di tutoring e mentoring curato dai partner territoriali.

“Con questo progetto la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT stimola l’evoluzione delle attività del Terzo Settore verso una logica sempre più imprenditoriale, senza perdere di vista sia il sostegno ai soggetti fragili, sia i servizi di supporto al benessere dei cittadini – dichiarano la Presidente Cristina Giovando e il Segretario Generale Andrea Varese –. InvesTO favorisce l’avvio di iniziative con una ricaduta sociale ed economica di forte impatto, unendo strumenti della filantropia tradizionale, come l’erogazione liberale, al finanziamento bancario agevolato. Un’ibridazione che ha la finalità di accompagnare le imprese sociali verso l’autonomia economica, senza rinunciare alla propria natura”.

Come banca, UniCredit ritiene di avere una responsabilità che va ben oltre il finanziamento – afferma Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit.  Per questo, prestiamo molta attenzione ai bisogni delle comunità e vogliamo guidare il progresso economico dei territori in cui operiamo, promuovendo un futuro di prosperità condivisa. Siamo veramente orgogliosi di aver lanciato, con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e altri partner di eccellenza, il progetto InvesTO, che ha lo scopo di sostenere l’imprenditoria sociale e i progetti che rispondono ai bisogni del territorio”.

Lo scenario dell’imprenditoria sociale in Piemonte e a Torino

Le cooperative sociali e le imprese sociali sono un pilastro essenziale dell’occupazione e dello sviluppo economico nella Città Metropolitana di Torino. Qui ha sede il 45% delle cooperative sociali del Piemonte (393 su 874): esse generano il 63% del fatturato di circa 1,7 miliardi di euro proveniente dall’intero settore a livello regionale e svolgono un ruolo cruciale nel mercato del lavoro, impiegando il 41% degli oltre 57.000 addetti nella regione (fonte Osservatorio sull’Imprenditorialità Sociale, 2021).

La Città Metropolitana di Torino ha un ruolo centrale anche nello sviluppo delle imprese sociali, con 132 unità attive, pari al 65% del totale della Regione. Il loro aumento di 55 unità nell’ultimo decennio, con una crescita più marcata nel quinquennio 2012-2016, indica un interesse sempre più diffuso verso questo modello di imprenditorialità sociale.

Per scoprire e partecipare al bando, clicca qui.

Open Day Master Open Innovation & Intellectual Property 2023-2024

L’open innovation riveste oggi un ruolo rilevante nello sviluppo della competitività del tessuto imprenditoriale italiano. La gestione dell’innovazione dai laboratori al mercato richiede tuttavia la creazione di nuove competenze trasversali – di natura giuridica, manageriale, finanziaria, economica e sociale – in grado di porre in essere azioni capaci di tessere il networking locale e globale di persone, gruppi, imprese e istituzioni.

Per rispondere alle crescenti richieste di competenze trasversali, il Ministero delle Imprese e del Made In Italy dal 2015 ha promosso l’istituzione del “Master interateneo di II livello in Open innovation & Intellectual Property”. Realizzato in accordo tra Università di Torino, tramite la SAA School of Management, e l’Università Luiss Guido Carli, tramite la Luiss Business School, il Master sarà presentato e discusso dalle sue Direttrici, con il contributo di esponenti dell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) e attori chiave dell’ecosistema torinese, durante l’evento di Open Day che si terrà martedì 30 gennaio alle 17:00 in presenza presso la Sala Agorà di I3P, a Torino.

L’Executive Master, giunto oggi alla sua IX edizione, è pensato per rispondere alle crescenti richieste di qualificata professionalità dei soggetti che operano nel mondo dell’open innovation e della gestione della tutela della proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi. L’offerta formativa consente di fornire una formazione mirata a manager, imprenditori, professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il finanziamento di 20 borse di studio da 7.000 euro per la copertura parziale della fee da parte della Direzione Marchi e Brevetti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Come partecipare

L’Open Day di martedì 30 gennaio, che offrirà un’occasione di approfondire il programma del Master, la sua offerta formativa e i passaggi necessari per iscriversi beneficiando delle agevolazioni disponibili, sarà ospitato da I3P. L’evento si terrà in presenza, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Agorà della sede dell’incubatore, situata all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Ore 17:00 | Saluti di benvenuto

  • Paola Mogliotti, Direttore di I3P
  • Monica Cugno, Professore Associato di Innovation Management, Co-direttrice del Master OI&IP – Università di Torino

Ore 17:15 | Il ruolo dell’Open Innovation nella gestione degli ecosistemi dell’innovazione – Monica Cugno

Ore 17:30 | Prime riflessioni dei partecipanti e dibattito in sala, moderato da Monica Cugno

Ore 18:00 | Presentazione del Master Open Innovation & IP

  • Maria Isabella Leone, Professore Associato – Management of (Open) Innovation & IP, Co-direttrice del Master OI&IP – Luiss Business School
  • Monica Cugno

Ore 18:20 | Intervista alumno Master Open Innovation & IP

  • Paola Mogliotti
  • Conduce: Davide Caregnato, Direttore SAA – School of Management

Ore 18:45 | Sessione Q&A con il pubblico in sala

Ore 19:00 | Conclusioni

Bench-Mark | Ep. 59 – Fondazione Paideia

Nel cuore di Torino, da oltre vent’anni, la Fondazione Paideia si dedica alla promozione di percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di persone in difficoltà e delle loro famiglie, cercando di tessere legami tra individui provenienti da ogni angolo della società.

Per loro, comprendere e abbracciare la diversità è l’elemento chiave per costruire una comunità più pacifica, aperta e giusta. Con oltre novecento nuclei familiari e mille bambini con disabilità supportati soltanto nel 2023, oggi, Fondazione Paideia, si è trasformata in una realtà completa, dotata di enti strumentali significativi in grado di tradurre la loro visione in azioni concrete.

In questo nuovo episodio di Bench-Mark, insieme a Fabrizio Serra, segretario generale della Fondazione, esploriamo come l’accoglienza costituisca una chiave fondamentale per l’economia d’impatto e non solo.

Intervista di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

GRUPPO ALFANO S.p.A. E HOMES4ALL S.B.r.l. INSIEME PER SPERIMENTARE NUOVI MODELLI DI HOUSING

Gruppo Alfano entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp con una somma di € 100.000.

Gruppo Alfano S.p.A – fra le più rinomate imprese italiane del settore delle costruzioni – e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di progettazione e gestione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà alle due società di sperimentare nuovi modelli di housing realizzando progettualità in tutta Italia. Gruppo Alfano S.p.A. ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale pari a € 100.000.

Il presidente del CDA di Gruppo Alfano S.p.A.  Davide Alfano dichiara: “Questo accordo rappresenta per noi un passo ulteriore verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che stiamo iniziando a perseguire attivamente. Siamo certi che lo scambio di reciproche competenze potrà porre le basi per percorsi comuni che soddisfino i criteri ESG di sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e di governance. La partecipazione in Homes4All è nata per esplorare un modello di business che produca risultati con una valenza etica di inclusione e impatto sociale, anche e soprattutto per gli utenti in emergenza abitativa”.

La società edile lombarda, a un passo dalla celebrazione dei suoi primi 50 anni di storia, ha visto in Homes4All l’occasione perfetta per realizzare progetti in tutta Italia e stringere partnership con player di caratura internazionale. Un passo fondamentale per una società che quest’anno viene inserita al sesto posto fra le imprese edili italiane per valore di produzione e fatturato (RAPPORTO CLASSIFICHE 2023 – Le prime 65 imprese dell’edilizia privata).

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa società benefit, beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato Italiano. Homes4All ha circa 160 soci e mira ancora di più a incrementare il suo Capitale Sociale per espandere la rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.

Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio MOSCI, ha commentato: “È un onore poter annoverare tra i soci una realtà importante come Gruppo Alfano S.p.A.: si tratta di un ulteriore stimolo. a creare una rete di privati, sviluppata in tutta Italia, la cui azione congiunta faciliti le possibilità di accesso alla casa. Siamo felici che Gruppo Alfano abbia visto in noi la possibilità di cogliere l’opportunità di una crescita economica responsabile ed equa“.

Torino, Dicembre 2023

Per informazioni

Homes4All

Homes4All è una startup innovativa società benefit B Corp ad alto impatto sociale che riduce l’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori privati sensibili a logiche di sostenibilità. La sua attività si esplica nell’acquisizione, ristrutturazione e gestione di immobili a fini sociali provenienti dal bacino delle proprietà non performative sia all’interno della Città di Torino che a livello nazionale. In questo modo si realizza un ecosistema nel quale le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi. Homes4All interviene direttamente sul territorio concentrando l’attenzione su aree specifiche della città con elevato potenziale di riqualificazione, attivando così processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale.

Contatti

Mario Montalcini

AD

m.montalcini@homes4all.it

+39 347 4971188

Giorgia Di Cintio

Responsabile Comunicazione

g.dicintio@homes4all.it

+39 3299660609

Per Gruppo Alfano S.p.A. – Comunicazione e Ufficio Stampa

Daniele Laface

Ceo&Owner

daniele.laface@be2be.it

+39 347 1169904

Silvia D’Oria

Content Manager

silviadoria@be2be.it

+39 328 4682984

ECOCRED INVESTE IN HOMES4ALL PER SPERIMENTARE NUOVI STRUMENTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Ecocred S.p.A. ha annunciato il perfezionamento di una collaborazione dall’importante valenza sociale, in linea con i propri valori e progetti ESG. Ecocred entra infatti nel Capitale di Homes4All SBrl B Corp sottoscrivendo e versando una quota pari a € 50.000.

L’obiettivo di Ecocred è quello di fornire un servizio completo di consulenza e assistenza in materia di agevolazioni fiscali negli interventi edili anche a forte impatto sociale come l’abbattimento di barriere architettoniche.

Siamo felici di iniziare questo percorso con Homes4All che, come noi, condivide i valori di sostenibilità e inclusione sociale” afferma Davide Trotti, CFO di Ecocred che aggiunge “vogliamo contribuire, per la nostra parte, alla costruzione di un nuovo spazio di futuro sostenibile e per tutti. Questo investimento in Homes4All per noi è un passo in più in questo percorso“.

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp aggrega oltre 160 soci tra cui importanti fondi di investimento nazionali ed europei per sviluppare un nuovo modello imprenditoriale ad impatto così da sostenere il libero accesso un bene primario come la casa. Questo è reso possibile anche grazie anche alla capacità di collaborare con gli enti pubblici ed il mondo del non profit. HomesAll ambisce a diventare un punto di riferimento nel social housing a livello nazionale, un’area in cui le iniziative sono attualmente frammentate, ed avere un impatto significativo sul piano sociale, economico e ambientale nel Paese.

Il CEO di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Mario MONTALCINI, aggiunge: “Voler agire in sinergia in ambiti di reciproco interesse ci darà certamente la possibilità di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico per i nostri investitori. Accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Ecocred nella nostra compagine e crediamo che la sua esperienza nel settore della contrattualistica edilizia possa fornire certamente un valore aggiunto alle nostre attività”.

Torino, Dicembre 2023

Per informazioni

Homes4All

Homes4All è una startup innovativa società benefit B Corp ad alto impatto sociale che riduce l’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori privati sensibili a logiche di sostenibilità. La sua attività si esplica nell’acquisizione, ristrutturazione e gestione di immobili a fini sociali provenienti dal bacino delle proprietà non performative sia all’interno della Città di Torino che a livello nazionale. In questo modo si realizza un ecosistema nel quale le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi. Homes4All interviene direttamente sul territorio concentrando l’attenzione su aree specifiche della città con elevato potenziale di riqualificazione, attivando così processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale.

Contatti

Mario Montalcini

AD

m.montalcini@homes4all.it

+39 347 4971188

Giorgia Di Cintio

Responsabile Comunicazione

g.dicintio@homes4all.it

+39 3299660609

Per Gruppo Alfano S.p.A. – Comunicazione e Ufficio Stampa

Daniele Laface

Ceo&Owner

daniele.laface@be2be.it

+39 347 1169904

Silvia D’Oria

Content Manager

silviadoria@be2be.it

+39 328 4682984

Venerdì 19 gennaio a Vol.To la presentazione della Carta Servizi 2024

Vuoi sapere quali servizi gratuiti metterà a disposizione Vol.To ETS per il 2024? Partecipa all’evento di presentazione della Carta dei Servizi 2024 di Vol.To, che si terrà il 19 gennaio 2024 alle ore 18 presso la sede di Via Giolitti 21.

Durante l’incontro, avrai l’opportunità di conoscere in dettaglio i corsi di formazione, i servizi di comunicazione, le consulenze con esperti del Terzo settore e molte altre opportunità offerte da Vol.To. Inoltre, potrai interagire con il nostro team e porre domande su specifiche esigenze. Ti ricordiamo che l’evento è aperto a tutti e non solo ti consentirà di conoscere tutte le novità, ma anche di incontrare altre persone coinvolte nel Terzo Settore.

Per chiunque avesse difficoltà con gli orari o avesse piacere di esserci, sempre il 19 gennaio 2024 presso la sede di Vol.To, ma alle ore 11, si terrà la Conferenza stampa di presentazione del documento; l’incontro, rivolto ai giornalisti, non entrerà nel dettaglio dei singoli servizi.

Ti chiediamo di confermare la tua presenza iscrivendoti al seguente link.

BE A LADY they said

“Be a lady they said. Your skirt is too short. Your shirt is too low. Your pants are too tight. Don’t show so much skin. Don’t show your thighs. Don’t show your breasts. Be a lady they said. Don’t talk too loud. Don’t talk too much. Don’t take up space. Don’t sit like that. Don’t stand like that. Don’t be intimidating. Why are you so miserable? Don’t be a bitch. Don’t be so bossy. Don’t be assertive. Don’t overact. Don’t be so emotional. Don’t cry. Don’t yell. Don’t swear. Don’t complain. Cook his dinner. Keep him happy. That’s a woman’s job. You’ll make a good wife someday. Take his last name. You hyphenated your name? Crazy feminist. Give him children.
You don’t want children? You will someday. You’ll change your mind”

Queste sono le prime righe di una poesia scritta dalla ventiduenne Camille Rainville e interpretata dall’ex star di Sex and the City, diventata attivista e politica, Cynthia Nixon.

Il video, ora virale e incredibilmente potente, creato per la rivista Girls Girls Girls, analizza i vari significati del termine “be a lady”, abbinato a immagini forti della cultura pop. Guardalo qui.

Per secoli, le donne hanno dimostrato con la loro intelligenza e abilità di essere molto più avanti di come la società le percepiva. Usare il linguaggio artistico come visione unica ha aiutato tutte le donne artiste di tutto il mondo a sfidare questi stereotipi.

Artàporter ha scelto di dare vita ad una mostra dedicata alla celebrazione della forza e della diversità della natura delle donne nel mondo dell’arte contemporanea. Appassionate, talentuose, con una forte voce artistica, abbattono le barriere e rimodellano il panorama artistico.

LA MOSTRA

La mostra, firmata Artàporter e curata da Alyona Kosareva, si terrà presso il Con/Temporary Space Santa Teresa a Torino, dal 20 al 31 gennaio 2024.

GLI ARTISTI

  • Moreno Bregagnollo
  • Erica Bordignon
  • Grazia Moroni
  • RosaKa
  • Mariella Serra
  • Barbara Crimella
  • Barbara Chiesa
  • Francesca Brivio
  • Ilaria Bovassi
  • Giulia Soren
  • Valeria Frongia
  • Katia Masella
  • Morb
  • Peonia
  • Mara
  • Rockmantic
  • Hasna El Haiba

Link Eventbrite

Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking

Nel mese di marzo 2024, SAA School of Management avvierà la seconda edizione del Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking.
L’iniziativa risponde alla crescente consapevolezza dell’importanza dell’inclusione sul luogo di lavoro e della necessità di adottare strategie innovative per garantire un ambiente lavorativo accessibile e sostenibile.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere e comprendere i principi ispiratori, finalità, riferimenti normativi alla base della istituzione e del ruolo della figura del Responsabile dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
  • Conoscere e comprendere bisogni e ruoli dei principali stakeholders ed attori coinvolti nel processo di inserimento e nelle reti attivate a tal fine.
  • Conoscere le fasi di analisi e profilazione bio-psico-sociale e di inserimento personale e sociale nelle organizzazioni
  • Conoscere e sapere applicare le principali modalità e attività di accomodamento ragionevole delle persone con disabilità all’interno della organizzazione
  • Conoscere e saper applicare principi e le conseguenti linee guida delle principali metodologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi inclusivi al fine di supportare l’inclusione
Per informazioni sulla programmazione e sulla procedura di iscrizione, è possibile visionare la pagina dedicata e contattare il Coordinamento SAA (executive.saa@unito.it)

Pickleball weekend | 12-13-14 gennaio 2024

Hai mai sentito parlare di Pickle? Era un piccolo cagnolino americano che amava rincorrere una pallina fatta di plastica leggera. Da qui è nato il Pickleball! Uno degli sport più inclusivi poiché può essere praticato da chiunque, grazie alla semplicità delle regole e all’impegno fisico richiesto rispetto ad altri sport.

Nel 1965 negli Stati Uniti, per la precisione nello Stato di Washington, inizia ad essere praticato fino a conquistare oggi più di 65 milioni di persone che giocano abitualmente.

Fare sport aiuta a stare bene e regala momenti di socializzazione indescrivibili.

Vieni a provare questa nuova disciplina da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presso il Centro Commerciale Mondojuve di Nichelino! Puoi imparare gratuitamente le regole e conoscere altre persone che amano gli sport di racchetta per tenersi in forma.

Oltre tennis e padel diffondiamo anche il pickleball per divertirci insieme!

Bench-Mark | Ep. 58 – Fondazione Time2

Fondazione Time2 è una realtà torinese che si impegna attivamente a riplasmare la percezione della disabilità nella nostra società. Dal 2019, collabora concretamente con giovani, famiglie e organizzazioni per la realizzazione di progetti di innovazione sociale, programmi culturali ed educativi, formazione e sport.

Il loro obiettivo primario è quello di promuovere un cambiamento tangibile verso una società più accogliente, in grado di abbracciare le diversità e apprezzare il valore di ogni persona, con e senza disabilità.

In questo nuovo episodio di Bench-Mark, Samuele Pigoni, segretario generale di Fondazione Time2, si è seduto sulla panchina per parlarcene.

Intervista di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Atelier Riforma tra i vincitori di SocialTech4EU

La startup innovativa a vocazione sociale Atelier Riforma, membro di TSI, è tra i vincitori della call europea SocialTech4EU.

La startup ha vinto sia il primo bando, con il quale hanno ottenuto un contributo di 3mila euro che hanno utilizzato per accrescere le competenze in digital marketing, del team (grazie a un utile corso dell’azienda torinese No Panic) e il secondo da 20 mila euro, con il quale stanno realizzando uno studio di fattibilità applicato alla Computer Vision per la classificazione dei rifiuti tessili, insieme al loro partner tecnologico Sensor Reply.

Grazie a questi contributi la startup potrà dare un’ulteriore spinta tecnologica al proprio progetto a impatto!

Ciclo di webinar di approfondimento: Progettare valore con la comunità e per la comunità

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18.30 SAA School of Management, Percorsi di Secondo Welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS organizzano il webinar dal titolo Progettare valore con la comunità e per la comunità.

Per affermare i modelli di eco-social welfare è necessario saper generare valore non solo per le comunità ma, soprattutto, con le comunità.

L’evento rientra nel ciclo di webinar di approfondimento “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni” e sarà un momento di confronto tra esperti, manager del settore privato e privato sociale e Istituzioni, aperto a chiunque è interessato ad approfondire un modello innovativo per il contesto nazionale, che crea valore al territorio e alla comunità.

Per informazioni ed iscrizioni clicca il seguente link.