Un nuovo incontro della comunità di pratica sull’economia circolare

Dopo il successo dell’evento Economia circolare: la città in gioco”, svolto in occasione del Festival Circular Days, le organizzazioni dell’ecosistema TSI facenti parte della Comunità di pratica – gruppo Economia Circolare, si sono riunite mercoledì 20 dicembre per l’ultimo incontro dell’anno.

Ospitati presso Beeozanam Community Hub, all’incontro hanno partecipato 13 organizzazioni. È stata l’occasione per ripercorrere le progettualità avviate durante il corso dell’anno ma soprattutto per immaginare e pianificare, attraverso il confronto collettivo, nuove iniziative per il 2024.

Nell’ambito dell’economia circolare e della promozione delle iniziative sostenibili, è emerso l’interesse condiviso di dare seguito all’attività di Cleanup svolta nel mese di settembre: una passeggiata ecologica tra i parchi di Torino che ha coinvolto la cittadinanza e le organizzazioni del territorio in un’azione collettiva di pulizia dei rifiuti, contribuendo a migliorare l’ambiente e il benessere della nostra comunità.

In programma anche nuovi incontri di networking e formazione sui temi della circular economy e un’intensa attività di comunicazione verso i cittadini e la città di Torino.

Una delle missioni della Comunità di pratica avviata è proprio quella di promuovere progetti e iniziative mettendo in campo le competenze e le conoscenze che contraddistinguono le singole organizzazioni che ne fanno parte, allargandole a beneficio del territorio e dei suoi abitanti.

Redrim insieme ad Ashoka, Nemo e WECO per affiancare le vostre progettualità su InnoSocialMetro

Sei una piccola o microimpresa con sede nella Città metropolitana di Torino e hai a cuore temi come la sostenibilità, l’occupazione, la conciliazione dei tempi vita/lavoro, l’ambiente, l’ecodesign, la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile?  

Allora InnoSocialMetro è l’opportunità che fa per te!  

Con questa misura, Finpiemonte S.p.A intende supportare realtà imprenditoriali mediante contributi in conto interessi e a fondo perduto fino al 50% dell’intervento, per un massimo di 50.000 euro. Consulta il bando e i suoi requisiti! 

Attraverso un accompagnamento personalizzato, Redrim e Ashoka Italia, Nemo – Nuova Economia in Montagna, WECO srl impresa sociale ti potranno affiancare nella stesura della tua idea progettuale.  

Compila il seguente modulo per presentarci la tua idea e per richiederci un supporto nella definizione della tua proposta. 

Affrettati, le risorse messe a disposizione saranno disponibili fino al loro esaurimento. Ti aspettiamo!

Sofidel vince l’Oscar di Bilancio con il Report Integrato realizzato in collaborazione con Amapola

È il Report Integrato 2022 di Sofidel, gruppo italiano leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico, a ottenere il primo posto agli Oscar di Bilancio, nella categoria “Grandi imprese non quotate”. Al suo fianco nel progetto di reporting, la società di consulenza Amapola, specializzata in sostenibilità e comunicazione, tra i partner di Torino Social Impact.

L’Oscar di Bilancio, arrivato alla sua 59° edizione e promosso da Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), Borsa Italiana e Università Bocconi, si conferma un osservatorio prezioso sullo stato dell’arte della reportistica in Italia, in un momento di particolare fermento normativo. L’iniziativa premia le organizzazioni che rendicontano il proprio agire in maniera rigorosa e condividono i risultati con gli stakeholder, con attenzione agli aspetti economici e sempre di più alla dimensione ambientale e sociale.

Oscar di Bilancio, il Report Integrato 2022 di Sofidel

Il Report Integrato Sofidel ha vinto il primo premio con la seguente motivazione: “il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato a ridurre i suoi impatti sul capitale naturale, massimizzare i benefici sociali con l’obiettivo di creare valore aggiunto condiviso per tutti i suoi stakeholder, diversificando i suoi strumenti di comunicazione in maniera innovativa, anche tramite l’inclusione in relazione agli stakeholder. La comunicazione aziendale risulta essere completa ed efficace, con un ottimo aspetto grafico e un’analisi molto dettagliata dei rischi e delle relative politiche di gestione. Il Report Integrato ha già applicato il concetto della doppia materialità e una modalità di Smart Report”.

«Il nostro modo di operare è orientato da sempre alla trasparenza dei risultati, all’analisi puntuale dell’andamento economico e finanziario del business, al presidio e alla gestione dei rischi e a una rendicontazione costante degli investimenti effettuati, volti a perseguire una crescita e uno sviluppo realmente sostenibili» dichiara Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer Sofidel. «Lo strumento chiave per la lettura di questi risultati è il Report Integrato Sofidel. L’Oscar di Bilancio Ferpi rappresenta un prezioso riconoscimento e un ulteriore stimolo a proseguire il percorso di rendicontazione e trasparenza in cui crediamo».

Un ecosistema di comunicazione 

Per rafforzare gli elementi di accessibilità del Report Sofidel, Amapola ha costruito un ecosistema di strumenti di comunicazione, dinamici e multimediali, in grado di far vivere il patrimonio di contenuti, iniziative e progetti raccolti all’interno del documento. Dal progetto grafico allo Smart Report online, dalle interviste agli stakeholder alla versione sintesi (tutto in doppia lingua: italiano e inglese), ogni supporto di comunicazione è stato pensato per nutrire il dialogo con gli stakeholder dell’azienda, in modo coinvolgente e comprensibile a un vasto pubblico.

«Ringraziamo Sofidel per la fiducia che ci ha accordato e per il confronto costante durante il progetto» commenta Alberto Marzetta, partner Amapola. «Il Report Integrato 2022 è un grande lavoro di squadra, che nasce dalla consapevolezza che la sostenibilità vada sì agita sempre, ma anche raccontata, diffusa, fatta vivere nel dialogo. Le imprese leader nella transizione sostenibile, come Sofidel, avranno sempre di più un ruolo decisivo nel rafforzare la cultura della sostenibilità perché sia concreta, trasparente e accessibile a tutti».

È disponibile “VIAV-Il Tour delle Valli”, il primo gioco da tavolo interamente ambientato nelle Valli di Lanzo

Grazie all’impegno dell’Associazione “Al Cicapui ASD – APS” è finalmente disponibile “VIAV – Il Tour delle Valli”, il primo gioco da tavolo interamente ambientato nelle Valli di Lanzo.

Non solo un gioco ma un nuovo modo di essere! Grazie all’impegno dell’Associazione “Al Cicapui ASD – APS” è finalmente disponibile “VIAV – Il Tour delle Valli”, il primo gioco da tavolo interamente ambientato nelle Valli di Lanzo. Un gioco per conoscere e far conoscere le Valli, un’opportunità da non lasciarsi scappare per le festività imminenti.

Il Tour delle Valli

“VIAV – Il Tour delle Valli” è uno strumento ludico-educativo realizzato sotto forma di gioco da tavolo e ambientato nelle Valli di Lanzo: l’ascesa verso l’Uja di Ciamarella si snoda infatti attraverso alcuni dei luoghi, dei sentieri e delle attrazioni turistiche principali del territorio.

Non solo: durante il viaggio potrete incontrare Imprevisti e Opportunità, affrontare Comportamenti Positivi e Comportamenti Negativi oppure lasciarvi stupire e incantare dai Luoghi del Cuore, dai Viandanti delle Valli e dai personaggi del Mondo Magico!

Come si gioca?

“VIAV – Il Tour delle Valli” è stato pensato per un numero di 2-8 giocatori. L’età minima consigliata è rappresentata dall’età scolare (6 anni ca).

All’interno del tabellone sono presenti QR Code da utilizzare: per tale motivo è consigliato tenere a portata di mano un dispositivo mobile. Altrimenti, è possibile scaricare i contenuti del gioco in formato PDF.

All’interno del tabellone sarà presente un QR Code dedicato al Regolamento e lo stesso sarà presente sul retro del Gioco: per iniziare a giocare è sufficiente lasciarsi trasportare dalla curiosità del mettersi in cammino lungo le Valli!

Le schermate

16 febbraio 2024 serata di presentazione del gioco ospiti presso L’Circul di Pessinetto

Prenota il gioco QUI

I luoghi del ritiro vengono visualizzati dal Donatore durante le operazioni di prenotazione e a seguito della donazione il Donatore riceve una mail riepilogativa.

“VIAV – Il Tour delle Valli” può essere ritirato previa prenotazione nelle seguenti sedi:

  • Sede dell’Associazione “Al Cicapui ASD – APS” mob. 3398654032
  • “Bazar Vallino” Via Roma 15- 10070 Chialamberto (To) – tel. 0123.506300
  • Edicola “Zanella Serena” Piazza Vittorio Veneto 17 – 10070 Cafasse TO tel.  0123 326911
  • “L’Atelier della Piazza” Piazza vetta di Italia 13 – 10149 Torino mob. 3479430952

Per questioni organizzative si consiglia di verificare gli orari delle diverse sedi ed eventualmente contattarle telefonicamente.

La mail cui chiedere qualsiasi informazione: chiara@alcicapui.it

   

Funds TOgether – il progetto di crowdfunding di UniTO per la Ricerca e l’Innovazione

Funds TOgether: con l’obiettivo di sostenere progettualità interdisciplinari, sia garantendo l’acquisizione di fondi aggiuntivi sia favorendo una maggiore brand visibility dell’Ateneo, il progetto prevede il lancio online di 5 campagne sulla piattaforma GINGER e un supporto economico in forma di cofinanziamento da parte di UniTO: quando una campagna avrà raccolto il 100% del suo obiettivo economico iniziale, l’Ateneo li raddoppierà fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.

Dall’11 dicembre 2023 è possibile donare sulla piattaforma IdeaGinger per raggiungere insieme i traguardi in cui crediamo: la salute fisica e mentale dell’uomo, la cura degli animali, la salvaguardia dell’ambiente, l’uso dell’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie a supporto della disabilità.

I 5 progetti selezionati per l’edizione 2023 saranno presentati ufficialmente a stakeholder e potenziali donatori venerdì 15 dicembre dalle 16.45 alle 19.00 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale in via Verdi 9, Torino.  Seguirà aperitivo di Natale per dare spazio al networking.

Per partecipare, occorre registrarsi qui.

CA Auto Bank e I3P presentano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation per la mobilità sostenibile

CA Auto Bank, la banca della mobilità attiva in 19 Paesi, e I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, lanciano Digital Factory, la nuova piattaforma di open innovation rivolta a startup e PMI italiane e internazionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e tecnologie innovative per la trasformazione digitale della Banca. I progetti da presentare dovranno rientrare in uno o più dei seguenti ambiti: banking, digitalizzazione e intelligenza artificiale, mobilità e sostenibilità. Le società migliori saranno coinvolte in un percorso di sperimentazione sul campo, tramite lo sviluppo di un Proof-of-Concept (PoC) finalizzato a perfezionare i processi di innovazione già in corso in CA Auto Bank.

Digital Factory è un’iniziativa permanente a partecipazione gratuita. Per partecipare è necessario candidare il proprio progetto sul sito. I3P e CA Auto Bank valuteranno ogni soluzione presentata: i candidati che avranno proposto i casi d’uso di maggior interesse saranno contattati dal team di Digital Factory per costruire insieme un business case da presentare direttamente a CA Auto Bank.

L’iniziativa fa parte di Start&Pulse, il programma europeo del gruppo Crédit Agricole Consumer Finance dedicato alle startup e focalizzato sull’open innovation. Digital Factory si inserisce in un settore in cui l’evoluzione tecnologica ha portato a nuove esigenze dei consumatori, aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi offerti. Digitalizzare significa adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa rivestono ruoli sempre più cruciali. In questo scenario, la carica innovativa delle startup e PMI può portare a un’ulteriore accelerazione verso una crescita responsabile e la creazione di valore per il pianeta.

La nuova piattaforma di Digital Factory fa seguito alle omonime iniziative lanciate nel 2020 e nel 2022, che hanno portato a collaborazioni di successo con startup innovative come Stip Reefilla. Queste due giovani realtà imprenditoriali, nate in Italia e sviluppate in un’ottica internazionale, oggi supportano CA Auto Bank nel rinnovamento della gestione del proprio customer service, facendo leva rispettivamente sull’intelligenza artificiale e su nuove esperienze d’uso dedicate alla mobilità elettrica.

Bench-Mark | Ep. 57 – MagazziniOz

In un mondo in cui l’economia di impatto sfuma le linee tra profit e no profit, emergono storie di imprese esemplari, come quella di MagazziniOz.

In questo nuovo episodio di Bench-Mark, Luca Marin, presidente di MagazziniOz, ci racconta come il loro progetto, nato dall’associazione no profit CasaOz, si impegni nella gestione di locali con lo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità, rifugiate e svantaggiate: un impegno a comprendere e accettare la diversità, integrandola nella società in modo meticoloso e continuo.

L’intervista è stata realizzata da Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Hub progetti europei: avviata la fase di accompagnamento ai progetti Erasmus+

È in corso una nuova fase dell’HUB progetti europei per l’economia sociale, un’iniziativa avviata in collaborazione con Weco Impresa Sociale grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel mese di novembre è stata avviata una fase di supporto alle idee progettuali emerse durante i workshop sul Programma Erasmus+, LIFE e Horizon realizzati tra giugno e settembre, a cui hanno partecipato oltre 50 enti dell’ecosistema TSI.

Attualmente 12 enti stanno affrontando un percorso di accompagnamento individuale, al fine di rendere le proprie idee progettuali candidabili sul programma Erasmus+ (nello specifico sulle call small scale partnership pensate appositamente per gli enti newcomer o con meno esperienza) per la scadenza primaverile del 2024. 

Il percorso di supporto alla progettazione, guidato da Weco Impresa Sociale, prevede alcuni momenti di confronto online di un’ora in corrispondenza ad alcuni punti di controllo:

  • STEP 1: definizione dell’idea progettuale, del settore individuato e delle priorità inerenti il programma | 02-10 novembre
  • STEP 2: identificazione del partenariato europeo e/o locale, revisione dell’idea progettuale | 13-29 novembre
  • STEP 3: redazione di una bozza progettuale con focus su target group, attività, impact&follow-up | 30 novembre – 15 dicembre
  • STEP 4: definizione del budget e check sulla documentazione amministrativa da produrre | 18 dicembre – 12 gennaio
  • STEP 5: revisione definitiva del documento progettuale e caricamento in piattaforma | 15 gennaio – 16 febbraio

 

Torino Social Impact ha inoltre messo a disposizione degli enti alcune partnership strategiche, facilitando la costruzione dei partenariati europei.

Saranno in totale 9 i progetti che verranno presentati alla finestra primaverile del Programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea.

Festa delle Startup I3P 2023

Torna l’appuntamento con la festa di fine anno dell’Incubatore del Politecnico di Torino, giunta alla sua 24° edizione, che si terrà martedì 19 dicembre alle ore 17:00 in presenza in I3P!

Al centro dell’evento ci saranno i tanti progetti che animano l’incubatore, le giovani imprese innovative protagoniste del 2023 e la nomina della nuova “Startup dell’Anno di I3P“, selezionata per i risultati raggiunti durante il suo percorso di crescita.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio le nuove startup entrate in I3P, incontrando dal vivo tanti giovani imprenditori che sognano di dare vita a qualcosa di nuovo, e di salutare le imprese che quest’anno si “laureano”, dopo aver completato con successo il loro triennio di incubazione.

Al termine dell’appuntamento, l’aperitivo di networking sarà l’occasione giusta per scambiare conoscenze, contatti e auguri di buone feste.

Come partecipare

L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e accessibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59, Torino.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati: per partecipare occorre registrarsi su Eventbrite.

Programma

  • 17:00 | Accoglienza partecipanti e ospiti
  • 17:30 | Saluti di benvenuto e introduzione
  • 17:45 | “Iniziamo l’impresa“: i risultati 2023 di I3P e delle sue startup
  • 18:00 | “Venturing in space“: il 2° anno di ESA BIC Turin e della sua community
  • 18:15 | Presentazione delle 12 startup “laureate” in I3P
  • 19:00 | Premiazione della “Startup dell’Anno di I3P 2023”
  • 19:20 | Saluti conclusivi
  • 19:30 | Aperitivo di networking

Il programma di accelerazione NextEdu per favorire soluzioni di apprendimento trasformative

Si terrà il prossimo 12 dicembre alle ore 17.30 nel Duomo delle OGR Torino l’Investor Day della seconda edizione del programma di accelerazione NextEdu, dedicato alle realtà internazionali in ambito EdTech.

L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire le 8 imprese supportate dal programma di accelerazione:

NextEdu nasce dalla collaborazione tra xEdu, acceleratore di startup EdTech, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino, enti di Fondazione CRT.

Il programma è nato per rafforzare l’ecosistema italiano e per fornire alle startup supporto nella creazione di soluzioni di apprendimento trasformative a impatto pedagogico.

Dallo sviluppo del prodotto all’ingresso nel mercato e all’internalizzazione, il programma offre un’ampia assistenza che comprende coaching, mentoring e ambienti di sperimentazione reali per la ricerca e lo sviluppo, oltre a fornire un’ampia e ricca rete globale di partner e contatti.

NextEdu è una risposta concreta a una delle principali sfide della contemporaneità, garantire un accesso equo e inclusivo alla ‘good education’, e si inserisce all’interno di un piano di azioni più ampio messo in campo dalle OGR Torino, attraverso l’hub per l’innovazione OGR Tech, che ha l’obiettivo di contribuire attivamente al raggiungimento del goal 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicato all’educazione di qualità, equa ed inclusiva.

Per confermare la partecipazione: Investor Day NextEdu

Il 26 gennaio chiudono le pre-immatricolazioni alla quinta edizione del CUAP – Valutazione d’impatto sociale

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il corso universitario di aggiornamento professionale (CUAP) “Valutazione d’impatto sociale”sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e proposto  dal Centro di Competenza per la Valutazione d’impatto sociale nell’ambito di TSI.

Entro il 26 gennaio è possibile pre-iscriversi al Corso universitario, realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino con il Politecnico di Torino (membri del Comitato per l’imprenditorialità sociale), la Fondazione Piccatti Milanese, la Fondazione CottinoTiresia, gli enti di formazione delle Centrali Cooperative (Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop Ecipaa Piemonte per Legacoop Piemonte) e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Obiettivo del corso è formare enti e organizzazioni del Terzo Settore e imprese sociali ad adottare un approccio strategico alla valutazione e alla gestione dell’impatto sociale generato, in coerenza con le Linee guida del Comitato imprenditorialità sociale della Camera di commercio. La formazione è destinata ad organizzazioni che intendano potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, in particolare ai soggetti che ricoprono ruoli gestionali e manageriali e a coloro che si occupano di rendicontare l’efficacia ed efficienza delle attività in termini sia economico-finanziari che sociali o che sono interessati ad integrare i due aspetti.

Attraverso un approccio didattico ibrido e altamente innovativo, il Cuap fonde approcci teorici e pratici volti all’identificazione delle strategie di Impact Management e alla loro misurazione. Un business case finale completa la condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi. Il corso affronta la valutazione di impatto sociale declinata sulla progettualità per l’accesso ai finanziamenti europei, nazionali o locali, sui grandi eventi territoriali, sportivi, culturali, congressuali. Si parte dal presupposto che ogni evento ed azione sistemica porti un cambiamento che può essere misurato e valutato con tecniche specifiche, padroneggiate dai valutatori di impatto.

Al termine del corso sarà possibile ottenere la certificazione, emessa da Cepas, ente certificatore di terza parte, e la relativa iscrizione nel registro nazionale dei Valutatori d’impatto, oltre all’Attestazione digitale “Open Badge” rilasciata da Bestr.

Anche per questa edizione si è mantenuta la formula on line diffondendo la cultura della valutazione d’impatto oltre i confini torinesi, con una diffusione a livello nazionale.

Workshop on Twin Transition – Prossime sfide per una città più verde e inclusiva

Il 15 dicembre 2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso Open Incet in Piazza Teresa Noce a Torino si terrà il Workshop on Twin Transition – Prossime sfide per una città più verde e inclusiva.

Il workshop rientra nelle attività del progetto europeo SEFIT – Social Ecosystem for Fair and Inclusive Transition, finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus. La fondazione Brodolini in qualità di Lead partner, insieme al Comune di Torino, Rethink Ireland e il Comune di Cork, con un lavoro di mappatura e analisi che coinvolge anche attori locali e portatori di interessi, individueranno le sfide sociali più pressanti legate all’adattamento climatico e alle innovazioni digitali.

L’obiettivo del workshop è quello di individuare insieme idee e proposte utili alla stesura della CALL che sarà rivolta a organizzazioni e innovatori sociali e metterà a disposizione di € 200.000,00 di contributi per supportare progetti che proporranno soluzioni concrete alle sfide della transizione verde e digitale, in particolare dimostrando di rendere più accessibili le innovazioni anche alle fasce di popolazione più svantaggiate.

I lavori saranno aperti dall’Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Ambiente, Mobilità e Trasporti Chiara Foglietta che ci illustrerà come il tema della transizione digitale ed ecologica sia prioritario per la Città di Torino. Interverranno inoltre espert* del settore presentando le ultime ricerche e best practices, stimolando il dibattito e la condivisione di esperienze tra i e le partecipanti, con l’obiettivo di fornire un’analisi delle attuali dinamiche urbane, esaminando le opportunità e le sfide connesse alla transizione verso pratiche più sostenibili e socialmente responsabili.

Se interessati vi invitiamo ad iscrivervi entro il 12 dicembre 2023 compilando il form.

Piano Strategico Metropolitano 2024-2026: Incontro del 5 dicembre

L’aggiornamento del Piano strategico metropolitano, avviato dalla Città Metropolitana di Torino, prosegue il suo percorso partecipativo che sta coinvolgendo gli amministratori locali, i corpi intermedi, le associazioni di categoria, ricreative, culturali, sportive, ma anche i singoli cittadini. La fase di ascolto e condivisione del processo di aggiornamento del PSM ha lo scopo di far emergere e raccogliere le idee e i contributi del territorio, attraverso la pianificazione di incontri organizzati per Zone omogenee.

L’incontro del 5 dicembre è stato ospitato in varie sedi (Città metropolitana di Torino, Pinerolo, Condove, Ciriè, Strambino, Riva presso Chieri) a seconda della Zona omogenea di riferimento e ha avuto come obiettivo l’individuazione delle azioni più significative per dare sostanza alla programmazione anche tenendo conto delle diversità della scala locale.

L’incontro si è rivelato un momento di confronto vivace in tutti i Tavoli, grazie alla facilitazione di alcuni esperti e tutti i partecipanti hanno riconosciuto la rilevanza delle strategie proposte dal Piano strategico, sottolineando in particolare l’importanza di favorire innovazione digitale, trasporto pubblico e promozione territoriale per dare impulso allo sviluppo locale .

Approfondisci

Mercato della biodiversità Googreen – dicembre 2023

Eccoci all’ultimo mercato della biodiversità Googreen dell’anno. In versione natalizia, come ogni seconda domenica anche questo mese nel Giardino Sambuy l’eccellenza agricola e artigiana unita in un luogo di incontro e partecipazione, di buone pratiche e di racconto di stagione.

Dalle ore 10 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno come sempre Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori delle nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva oasi verde di fronte a Porta Nuova per ridare alla città un luogo di scambio e condivisione etica e culturale.

SPAZIO DELLE IDEE

A ciascuno il suo santo

In occasione delle festività sarà presentato il progetto “In Spirito” che, nella primavera del 2024, andrà alla scoperta delle nostre terre del vino per raccontarne al contempo i santi patroni e le eccellenze agricole. Prendendo spunto dal libro salvato dal macero “I santi In Piemonte” si racconterà dunque la storia, tra arte e leggenda, del patrimonio artistico e culturale piemontese oltre che di quello vitivinicolo e arboreo che da secoli produce “spiriti” unici al mondo.

Gift card SEMINATO

Quale miglior regalo se non la cura condivisa della nostra città?

Arrivati a metà della campagna crowdfunding Seminato l’invito a donare a chiunque la possibilità di partecipare alla rigenerazione dello storico Giardino Sambuy contribuendo al ripristino delle aiuole del parco con un progetto di evoluzione sostenibile e didattico.

TSI a San Sebastian per la European Social Economy Conference

Il Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale ha organizzato il 13 e 14 novembre 2023 a Donostia-San Sebastián, Capitale dell’Economia Sociale della Spagna 2023,  la Conferenza Europea “Economia Sociale: Persone, Pianeta, Azione“, nell’ambito della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea.

Tra i 500 delegati partecipanti, anche Torino Social Impact, che in particolare ha partecipato a 2 workshop specifici:

  • Transition pathway: Driving the green and digital transition of social economy
  • Scaling Up the Social Economy through innovation, access to finance & access to markets

Gli eventi degli ultimi anni, sia a livello europeo che mondiale, hanno evidenziato la necessità di modelli di gestione economica e sociale che includano l’economia, il benessere e l’ambiente.
In questo contesto, una delle priorità strategiche della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea è l’Economia Sociale, per costruire un’economia incentrata sulle persone e sul pianeta.

Questa conferenza europea è stata un invito ad agire per attivare appieno il potenziale di importanti pietre miliari, come la risoluzione delle Nazioni Unite sull’economia sociale e la solidarietà o il piano d’azione europeo per l’economia sociale, nonché per rafforzare la visibilità di questi modelli collettivi, solidali e democratici di impresa.

Approfondisci

Ciclo di webinar di approfondimento: “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni”

Il 18 dicembre alle ore 18.30 SAA school of Management,  Percorsi di Secondo Welfare e Fondazione Accademia Maurizio Maggiora ETS organizzano  il webinar dal titolo  “Eco-social welfare”: una spinta allo sviluppo di nuove managerialità.

L’evento rientra nel ciclo di webinar di approfondimento “L’eco-social welfare come valore per i manager e le organizzazioni” e sarà un momento di confronto tra esperti, manager del settore privato e privato sociale e Istituzioni, aperto a chiunque è interessato ad approfondire un modello innovativo per il contesto nazionale, che crea valore al territorio e alla comunità.

Per informazioni ed iscrizioni clicca il seguente link.