Dora Nera – Festival Noir

L’autunno è arrivato, la nebbia fa la sua comparsa avvolgendo la città in un’atmosfera decisamente noir, il clima perfetto per il ritorno di Dora Nera, il Festival di noir, giallo e poliziesco della città di Torino.
Per tre giorni, dal 10 al 12 novembre, si alterneranno tavole rotonde, reading, performance musicali e proiezioni cinematografiche.

Il tutto, nella barocca e spettacolare location dell’Oratorio San Filippo Neri, a pochi passi dal Museo Egizio.

Il programma del Festival è come sempre molto ricco: tanti gli ospiti, i dibattiti, le proiezioni, i momenti di presentazione, che spaziano dalla letteratura all’arte, dalla musica al fumetto.

Segnaliamo, tra i tanti eventi, l’incontro con un grande regista del cinema italiano, Enzo Castellari, e la proiezione, a 50 anni dalla sua uscita, di La polizia incrimina, la legge assolve.

Quest’anno non mancherà una lezione a cura del grande Davide Longo dedicata alla suspense e sponsorizzata dalla Cooperativa Astra Onoranze Funebri perché “Amiamo la suspense, ma tanto sappiamo come va a finire…”.

In occasione del premio alla Carriera a Carlo Lucarelli, sponsorizzato da Aurora Penne, sarà possibile assistere alla proiezione film Lupo Mannaro (2000) alla presenza di Carlo Lucarelli e Gigio Alberti, e  sarà possibile brindare con scrittori e scrittrici del panorama noir italiano con degustazione di cocktail offerti da Zoppi Distillery.

Anche quest’anno la musica sarà protagonista del sabato sera del Festival con Black Is Black. Narrazione pop a cura di Maurizio Blatto, con musiche di Valeria Sturba. Le canzoni “nere” che si tingono di noir per testo e aneddotica. Da San Quentin del “Man in BlackJohnny Cash, a Where Did You Sleep Last Night affidata a Kurt Cobain, passando per Black Is The Colour Of My True Love’s Hair impreziosita da Nina Simone e per tanti altri brani e musicisti.

Scopri il programma completo e prenota gratuitamente il tuo posto QUI.

Ci vediamo a Torino all’auditorium oratorio San Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5 per la III edizione del festival

Che il #noir sia con voi!

Conversation Meeting: “HR for impact: Diversità, Equità, Inclusione. Il ruolo guida delle Risorse Umane” – in diretta online Linkedin – 7 novembre dalle 12 alle 13

HR FOR IMPACT: Diversità, Equità, Inclusione. Il ruolo guida delle risorse umane.

Innovare le strategie di people management

Nella trama dei rapporti che legano le imprese al loro territorio e agli attori che lo compongono, l’azienda non è solo un soggetto economico, ma anche un soggetto sociale e culturale.

Le azioni di DEI sono pienamente inscritte nel processo strategico per la costruzione di nuovi equilibri tra crescita economica, sostenibilità, benessere delle persone e coesione sociale.

Gli specialisti delle Risorse Umane devono agire con competenza e consapevolezza il loro ruolo di attori strategici, purpose players e generatori di un impatto addizionale e misurabile, rendendosi “pionieri interni” di politiche e pratiche innovative ma al tempo stesso coerenti con la cultura organizzativa e con l’identità valoriale ed etica dell’azienda.

L’insieme di vincoli e opportunità (PNRR, ESG, Agenda 2030) oggi in campo sollecita le imprese a mettere a valore i molteplici vantaggi di una gestione consapevole di diversità, equità e inclusione nella cura delle risorse umane, nel riposizionamento competitivo dell’impresa, nel rafforzamento delle sinergie con gli stakeholder.

✔️ Disabilità, ageing, genere, multiculturalità: le dimensioni della Diversity, Equity, Inclusion e il ruolo strategico delle Risorse Umane

✔️ Accompagnare le organizzazioni nello sviluppo di un modello di gestione  in cui possano crescere l’ascolto, l’empatia, la fiducia, il coinvolgimento, l’inclusione

✔️ Sviluppare la propria strategia di HR people management ad impatto  in ottica DEI

✔️ Gli indicatori e le metriche per misurare le politiche DEI in azienda

✔️ Best practice aziendali in ambito DEI

In questo Conversation Meeting dialogheremo con Laura Zanfrini, Direttore Scientifico del pillar Cottino Social Impact Campus e Istud Business School DEI: Diversity, Equity, Inclusion” e Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano, Caterina Soldi, Development & Program Manager Cottino Social Impact Campus e alcune aziende ospiti impegnate a sostenere i valori di diversità, equità e inclusione attraverso l’adozione di processi aziendali, strutture organizzative e iniziative gestionali: tra le quali AB Holding SpaAIDP Piemonte e Valle d’Aosta e Reale Mutua Assicurazioni.

 

————————————————————-

📆 Quando? martedì 7 novembre
🕣 A che ora? 12.00 – 13.00
📱  Dove? In diretta social LinkedIn ISTUD e sui siti ISTUD Business School e Cottino Social Impact Campus

Per partecipare è necessario registrarsi QUI entro lunedì 6 novembre

————————————————————–

Durante l’incontro sarà presentato in anteprima il nuovo Executive Programme “DEI:Diversity, Equity, Inclusion”, progettato da ISTUD Business School insieme a Cottino Social Impact Campus in partenza l’11 gennaio 2024 a Torino.

Torino Social Impact entra a far parte di Diesis

Torino Social Impact è ora parte di Diesis, una delle reti più ampie specializzate nel supporto all’economia sociale e solidale e alle imprese sociali, coprendo più di 20 paesi attraverso importanti federazioni nazionali e reti di supporto che coinvolgono oltre 90.000 organizzazioni e 1,2 milioni di posti di lavoro.

Ulteriori informazioni qui.

Bench-Mark | Ep. 55 – RaeEvolution Piemonte

Nel contesto dell’ecosistema di Torino Social Impact, esiste un progetto innovativo che si sta battendo per un futuro più sostenibile attraverso lo smaltimento e il recupero di componenti elettronici: si tratta di RaeEvolution Piemonte, fondata da Giuseppe Curci nel 2022.

Ma perché la sua idea è così rivoluzionaria? Ce lo spiega proprio questo giovane imprenditore, che si è unito a TSI per far sentire la voce di chi sta lavorando per il bene dell’ambiente e costruire un futuro più verde per tutti

Intervista di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Buy Social: prima formazione per rafforzare la presenza delle imprese sociali sul mercato

Giovedì 26 settembre, presso gli spazi di Beeozanam Community Hub si è svolto il primo incontro di formazione dal nome “Impresa a impatto sociale: come rafforzare la presenza sul mercato”, nell’ambito del progetto Buy Social for the Social Economy!.

Il progetto europeo Buy Social ha preso il via a maggio 2023 con la missione di rafforzare le collaborazioni commerciali tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali. 

La prima formazione si è rivolta a 10 organizzazioni partner di Torino Social Impact – per un totale di 21 partecipanti – quali imprese sociali e cooperative sociali (secondo la definizione della Commissione europea, ma anche start-up e società benefit con una missione/impatto sociale) che sono occupate nell’ambito della circular economy con esperienze legate al riciclo dei tessuti, alla moda o all’eco-design.

Dopo i saluti di Torino Social Impact e del Consorzio Nazionale CGM, la mattina ha avuto avvio con l’intervento di Daniele Consoletti, avvocato esperto di contrattualistica, privacy e compliance, incentrato su “Contrattualistica per le imprese e le cooperative sociali”. Successivamente Alberto Baccari ha approfondito il tema “La strategia di approccio al mercato”, portando la sua decennale esperienza, come imprenditore ed esperto di innovazione sostenibile, in business design e digital transformation.

Nel pomeriggio ha fatto seguito l’intervento “Comunicare in maniera efficace. Breve vademecum” degli esperti Alberto Marzetta e Micol Burighel di Amapola Srl Società Benefit, agenzia di comunicazione specializzata in strategie e progetti di responsabilità sociale d’impresa, comunicazione istituzionale e ambientale, 

Infine, Laura Gallo ha portato l’esperienza di Coffeefrom, start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS) che trasforma fondi di caffè esausti dell’industria alimentare, promuovendo l’economia circolare e creando impatto sociale.

Grazie alla presenza di esperti del settore, l’incontro ha fornito ai partecipanti strumenti e competenze utili a rafforzare la propria competitività e presenza sul mercato B2B.

Voci | Parole senza barriere: Imprenditoria straniera in Italia nella puntata di Amapola

Nella quarta puntata di VOCI Amapola approfondisce il fenomeno in continua crescita dell’imprenditoria straniera in Italia, dando voce a una storia di immigrazione dalla Siria. Raiaan Dobosh, ristoratrice siriana a Torino e Anna Bertrand, presidente dell’Associazione Paìs, raccontano l’esperienza del progetto S.T.A.R.C.I. tra difficoltà e soddisfazioni.

Un’intervista a due voci

Raiaan Dobosh è una donna di origine siriana, rifugiata in Italia dal 2018, che nel 2022, grazie al progetto S.T.A.R.C.I., ha avviato a Torino con la propria famiglia il ristorante italo-siriano Eria-Cinque Petali.

L’Associazione Paìs – Percorsi di Accompagnamento e Inclusione Sociale si occupa dal 2019 di progetti che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni socioeconomiche di persone a rischio di marginalità sociale nella città di Torino. Il progetto S.T.A.R.C.I., approfondito in questa intervista, è stato finanziato dal Comune di Torino e ha tra i suoi obiettivi, quello di supportare, anche economicamente, l’avvio di attività imprenditoriali da parte di persone di origine straniera sul territorio cittadino.

Le storie che raccontano Anna e Raiaan dicono qualcosa in più sulla forza della rete associativa a Torino, sulla motivazione e l’entusiasmo di chi è determinato a costruirsi una nuova vita, ma anche sugli ostacoli imposti dal sistema bancario, e non solo, a progetti che di fatto arricchiscono e innovano il panorama di attività commerciali presenti sul nostro territorio.

La rubrica Voci

Voci è la rubrica di Amapola dedicata a storie, persone e parole senza barriere. Un progetto che nasce dalla volontà di tenere alta l’attenzione e accendere i riflettori su importanti temi sociali, che rischiano di venir travolti dalla fiumana di notizie e stimoli che subiamo ogni giorno. La playlist con tutte le interviste è disponibile su rubrica di Amapola.

ImpacTO: Sport Innovazione Futuro, 12/13/14 novembre

Tra pochi giorni a Torino l’appuntamento annuale di Sport Innovation Hub dedicato all’innovazione nel mondo sportivo. Quest’anno si aggiunge anche un’interessante sessione di networking presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia.

Guarda il programma degli eventi e non aspettare a prenotare il tuo posto (capienza limitata).

Ti aspettiamo con CONI e CIP Piemonte, CCIAA Torino, Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia ed Enterprise Europe Network!

Più informazioni sul sito web

La Direzione Generale per l’Occupazione apre un’importante indagine sull’economia sociale

La Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione della Commissione Europea ha commissionato uno studio sugli aiuti di Stato per l’accesso al finanziamento delle imprese sociali e l’assunzione di lavoratori svantaggiati sotto forma di sussidi salariali. Lo scopo dello studio è valutare in che misura le attuali norme sugli aiuti di Stato stabilite dal GBER (Regolamento generale sull’esenzione per categoria) agevolino l’accesso al finanziamento delle imprese sociali. Il secondo obiettivo dello studio è valutare la stessa cosa per quanto riguarda l’assunzione di lavoratori svantaggiati.

Il sondaggio è anonimo, completarlo non dovrebbe richiedere più di 30 minuti.
La scadenza per la Commissione Europea è il 30 ottobre.

È possibile rispondere al sondaggio qui.

GROW AI accelerator: call per startup e imprese sociali – candidature entro l’8 dicembre

Social Tides, incubatore e acceleratore europeo per l’imprenditoria sociale gestito da INCO e con il supporto di Google.org, annuncia l’apertura della call for applications per l’acceleratore Grow AI. 

GROW AI offre un programma equity-free di 6 mesi rivolto a startup e imprese sociali che usano l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning con finalità di impatto sociale o ambientale. Il programma vuole rappresentare un’opportunità di valore per scalare il proprio impatto e, per le startup selezionate, prevede:

  • Formazione e mentoring dagli esperti di AI di Google For Startups Accelerator e da altri leader del settore impact della rete INCO
  • Opportunità di networking e visibilità 
  • Accesso a un grant fino a 250.000$

Le candidature sono aperte fino all’8 dicembre 2023 e il programma online avrà inizio a febbraio 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del programma, nella sezione FAQ o contattando l’email socialtides@inco-group.co.

Premiazione Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023

Sta per concludersi la 19° edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, il concorso per gli imprenditori di domani: vieni a scoprire i nuovi progetti innovativi più meritevoli dell’anno alla cerimonia di premiazione di giovedì 9 novembre 2023 a Torino!

La cerimonia vedrà la partecipazione di 11 progetti finalisti, selezionati tra le oltre 150 idee di business candidate al concorso, contendersi i premi e le menzioni speciali messe in palio dai Partner e Promotori con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove startup innovative e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

I più promettenti progetti innovativi concorrono infatti al montepremi complessivo di oltre 65.000 euro, in denaro e servizi, e alle menzioni speciali Pari Opportunità, Social Innovation, Open Innovation / Spin Off Industriali, Green & Blue, Tecnologie Sostenibili.

I primi sei progetti classificati parteciperanno inoltre al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023, che si terrà a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre, e sfideranno i progetti vincitori delle altre 15 Start Cup regionali.

Registrati subito su Eventbrite per riservare il tuo posto in presenza all’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 09:30 presso l’Auditorium del Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino (via Sant’Ottavio angolo via Verdi), e conoscere da vicino i prossimi protagonisti del mondo dell’imprenditoria innovativa!


Programma

Ore 09:30 | Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 | Saluti istituzionali di apertura

  • Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
  • Fiorella Altruda, Presidente di 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino
  • Francesca Boccafoschi, Delegata a Start Up, filiere innovative e trasferimento tecnologico, dell’Università del Piemonte Orientale / Incubatore Enne3
  • Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino
  • Moderatore: Giuseppe Serrao, Direttore di 2i3T, Incubatore dell’Università di Torino

Ore 10:30 | Elevator Pitch degli 11 progetti finalisti

Ore 11:30 | Premiazione Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023

  • Consegna degli attestati di vincita da parte dei Sostenitori e Partner della competizione

Ore 13:00 | Saluti conclusivi


I progetti finalisti

  • AI-TWIN (Life Sciences)
  • FOCOOS AI (ICT)
  • FORMILE (Turismo e Industria Culturale e Creativa)
  • IAMGREEN (Cleantech & Energy)
  • NABU (Cleantech & Energy)
  • PLANT FLOW SOLUTIONS (Industrial)
  • PLINO (ICT)
  • RAS GENIUS (Life Sciences)
  • SEAFORM (Cleantech & Energy)
  • SPAICE (ICT)
  • UMMY (ICT)

Ospiti speciali

Sono invitati gli Assessori della Regione Piemonte Elena Chiorino, Assessore al Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario, e Andrea Tronzano, Assessore alla Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese.

L’evento, patrocinato dall’Università di Torino, vede la partecipazione delle numerose istituzioni, fondazioni e aziende sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della business plan competition 2023: Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Finpiemonte, Camera valdostana, CTE Next, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Jacobacci & Partners, LINKS Foundation, Fondazione Laura & Franco Beltramo ETS, Fondazione Michelin Sviluppo, Distretto Aerospaziale Piemonte, Unicredit, AIFI, Invitalia.

L’iniziativa di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 è finanziata con risorse del FSE+, promossa dagli Atenei piemontesi e gestita dai relativi Incubatori di impresa – I3P, 2i3T, Enne3 – nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, la Business Plan Competition più importante e capillare d’Italia che ogni anno seleziona i migliori progetti di impresa innovativa.

Imparare l’economia giocando col progetto Includimi a Scuola

Experian, Associazione Microlab e FEduF (ABI) avviano “Includimi a scuola”, progetto di educazione finanziaria rivolto agli istituti superiori per favorire indipendenza e inclusione economica.
800 studenti di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia coinvolti in un percorso multidisciplinare e interattivo basato sulla gamification.
Al centro dell’impegno congiunto, il raggiungimento di diversi obiettivi di sostenibilità ONU legati a crescita economica, istruzione di qualità e riduzione delle diseguaglianze.

Experian, principale società di global information al mondo, in collaborazione con Associazione Microlab e FEduF (ABI), annuncia l’avvio del progetto Includimi a scuolavolto a formare gli studenti italiani sui temi dell’educazione finanziaria, con l’obiettivo di favorire l’inclusione finanziaria e l’indipendenza economica dei giovani.

La diffusione dell’educazione finanziaria nelle classi è affidata, in un’ottica multidisciplinare, a professori di materie differenti e, proprio per favorire il contributo di tutti i docenti, il progetto “Includimi a scuola” si propone come un percorso interdisciplinare che inserisce l’educazione finanziaria anche nelle materie curricolari più tradizionali.

Il progetto “Includimi a scuola”, realizzato nell’ambito del programma United for Financial Health di Experian, offre una serie di strumenti che consentono di acquisire le competenze necessarie per interagire in modo consapevole col sistema economico. Attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, il supporto di esperti e metodologie di gamification, 800 ragazzi e ragazze degli istituti superiori di cinque regioni – Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia – saranno accompagnati in un percorso di alfabetizzazione sulla finanza personale a 360 gradi: dalla comprensione dei termini tecnici come IBAN, tasso di interesse e inflazione, all’utilizzo di strumenti bancari e finanziari per sostenere i propri obiettivi personali.

La capacità di coinvolgimento dei ragazzi è centrale affinché gli argomenti proposti non siano percepiti come lontani dalla loro esperienza di vita e possano essere compresi facilmente. Grazie ad un approccio di financial entertainment teso a ridurre al minimo i limiti dell’educazione finanziaria più tradizionale con modalità di formazione più coinvolgenti e interattive, Experian, Associazione Microlab e FEduF propongono il gioco economico “Imprendi il tuo viaggio”, che consente agli studenti di acquisire una maggiore competenza nella gestione del proprio bilancio personale. Si tratta di una simulazione che li sfida ad amministrare un budget annuale, con l’obiettivo di risparmiare 5.000€ per poter passare il Natale a New York. Progettato per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori, “Imprendi il tuo viaggio” mette in palio un premio in denaro di 500€ per gli studenti che si classificheranno nei primi tre posti nella speciale competizione riservata ai più meritevoli.

Grazie a “Includimi a scuola” gli studenti possono accedere a un video-glossario finanziario, progettato per spiegare in parole semplici i termini finanziari complessi, realizzato dagli esperti di Experian e dai business mentor dell’Associazione Microlab.

Infine, Experian, Associazione Microlab e FEduF (ABI), hanno previsto strumenti di supporto ai docenti, a partire dall’incontro digitale “Gamification a scuola per l’educazione finanziaria: il progetto Includimi at school” che si terrà mercoledì 25 ottobre per favorire una comprensione e integrazione ottimale del progetto nel normale percorso curricolare.

Il progetto Includimi a scuola” contribuisce al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sostenibilità ONU relativi a diffusione del benessere grazie a istruzione di qualità (Goal n.4), crescita economica sostenibile (Goal n. 8) e riduzione delle disuguaglianze (Goal n.10).

“I riscontri positivi che abbiamo ottenuto dai nostri passati progetti di educazione finanziaria testimoniano come questo sia un tema particolarmente sensibile sul mercato e nella società. Oggi annunciamo con piacere un passo avanti nel nostro impegno verso l’inclusione finanziaria dei giovani, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per essere più consapevoli e indipendenti per il proprio futuro”, commenta Armando Capone, General Manager di Experian Italia. “Ringraziamo l’Associazione Microlab per il continuo affiancamento e siamo entusiasti di avere a bordo FEduF in questo importante percorso di sensibilizzazione”.

“Accompagnare i ragazzi all’ingresso nel mondo economico-finanziario è sempre stato un tema centrale delle nostre attività, sia di formazione che di mentoring. – Dichiara Andrea Garello Cantoni, Presidente dell’Associazione Microlab – Grazie al sostegno di Experian e al progetto Includimi a Scuola offriamo agli studenti la possibilità di mettersi in gioco e trovare soluzioni che gli saranno utili negli anni a venire. In più col nostro servizio di mentoring affianchiamo in un percorso one-to-one gli studenti per orientarli alle future scelte lavorative e trovare l’indipendenza economica.”

“L’educazione finanziaria è un ambito in cui la gamification sta cominciando a diffondersi con progetti interessanti come “Includimi a Scuola” – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF. Grazie a progettualità come quella proposta da Experian in collaborazione con Associazione Microlab, riusciamo a coinvolgere emotivamente i partecipanti, così da affrontare i principali limiti dell’educazione finanziaria più tradizionale grazie a modalità di interazione che motivano gli studenti a impegnarsi nel processo di apprendimento”.


La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo i consumatori e i nostri clienti a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, gli istituti di credito a concedere prestiti in modo più responsabile e le organizzazioni a prevenire le frodi di identità e i reati. Con 22.000 dipendenti che operano in 32 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. Con sede centrale a Dublino, Irlanda, l’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più sul sito

L’Associazione Microlab dal 2003 promuovere l’inclusione sociale supportando l’auto-imprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria, attraverso business mentoring e formazione. I business mentor Microlab supportano gratuitamente chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale, chi ha già un’impresa ma si trova in difficoltà o chi si confronta per la prima volta col mondo del lavoro e con la gestione del bilancio personale. I business mentor sono mossi dalla voglia di restituire alla collettività parte di quanto ricevuto, in termini di conoscenze ed esperienze lavorative, per far crescere chi ha voglia di mettersi in gioco e necessita di una mano per farlo. Sito web

DIFFUSISSIMA 2023 | Scoperta e riscoperta: tra riqualificazione urbana e post umanità, l’arte a Torino vive negli spazi cittadini

Dare un significato ai luoghi, reinterpretarli, saperli riscrivere. È questa la nuova sfida lanciata da DIFFUSISSIMA® che torna quest’anno dal 22 ottobre al 5 novembre a Torino, per la seconda edizione della rassegna d’arte contemporanea nata dalla start-up innovativa Artàporter. Oltre 75 luoghi diventano palcoscenico per oltre 100 artisti con ospiti nazionali e internazionali in un ricco programma di mostreinstallazioniperformance, workshop e opere collettive. 

DIFFUSISSIMA® 2023 non si svolgerà solo in centro città, ma grazie alla collaborazione con il MAU Museo d’Arte Urbana di Torino e di CioccolaTò sarà presente per la prima volta a Borgo CampidoglioBarriera di Milano e Rocca di Arignano. Per il secondo anno consecutivo il principale mecenate di DIFFUSISSIMA® sarà inoltre Banco Azzoaglio, banca privata ed indipendente fondata in Piemonte nel 1879 e da sempre attenta al mondo della cultura e dell’educazione.

L’arte è il mezzo di narrazione: è questo il fil rouge che tiene insieme la II edizione della rassegna nata con l’obiettivo di ri-scrivere il significato e gli spazi della città. L’arte diventa quindi lo strumento per eccellenza al fine di creare uno storytelling di Torino, con un’ottica di re-branding della città, tra riqualificazione urbana e post umanità, cogliendo lo spirito del tempo al fine di creare una nuova cultura condivisa attraverso il linguaggio trasversale dell’arte.

L’edizione 2023 di DIFFUSISSIMA® riapre quindi nuovi spazi cittadini, per creare nuovi significati mediante l’arte come accade a Scalo Vallino, con la mostra “Post-Umano l’Ulteriorità” in programma dal 22 ottobre, fino al 15 novembre. La collettiva phygital, frutto del lavoro di un gruppo di artisti digitali e altri fisici, affronta la parabola futuristica dell’umano in un progetto nato da Simone Sensi, al quale i direttori artistici di Artàporter, Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, hanno affidato la curatela dell’installazione artistica.

Come sottolinea Massimo Gioscia, CEO e Co-Founder di Artàporter: “La manifestazione, con la sua visione unica, si propone di rendere l’arte accessibile a tutti, abbattendo le barriere tra artisti e pubblico. Attraverso collettive come “Post-Umano”, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza artistica interattiva e coinvolgente. In un’ottica di rigenerazione urbana, gli spazi di Torino verranno trasformati e valorizzati mediante performance e installazioni artistiche. Luoghi come Scalo Vallino e Scalo Valdocco diventeranno il cuore pulsante di questa trasformazione, dando nuova vita a luoghi dimenticati. Anche la visione futuristica dell’evento spinge gli artisti a esplorare nuove frontiere e a sfidare i confini tradizionali dell’arte. Invece, con artisti come Lawrence Malstaf e la sua performance “SHRINK 01995”, il pubblico potrà avere un assaggio dell’arte del domani. Ma Diffusissima non è solo un evento artistico,  è anche una celebrazione della tecnologia emergente. Gli artisti presenti utilizzeranno strumenti e tecniche all’avanguardia per creare opere che sfidano la nostra percezione della realtà.

L’OPENING DI DIFFUSISSIMA 2023 A GREEN PEA, con Nina Zilli, Alvin e Raptuz

Nina Zilli, Alvin e Raptuz aprono DIFFUSISSIMA® con l’Opening in programma domenica 22 Ottobre, alle ore 18, con “MIRACOLO A MILANO” negli spazi di The Place a Green Pea. La mostra, nata dal loro progetto, racconta un’altra città, quella di Milano, quale crocevia di storie e persone: la città dei sogni, delle azioni e delle possibilità. Un’esposizione che si colloca quindi nell’ambito della più ampia riflessione e dei case studies correlati alla narrazione di una città, mediante il linguaggio dell’arte.

In occasione dell’evento, il pubblico potrà ritirare le mappe di DIFFUSISSIMA® e incontrare gli artisti e gli organizzatori. Gli ospiti verranno inoltre accolti da un aperitivo a firma del Consorzio Tutela Roero e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, Galup e La Perla di Torino.

Il primo passo, per un’inedita collaborazione tra tre artisti, diversi per background e formazione, ma che si ritrovano uniti sotto il nome dell’arte. Dal 23 ottobre la mostra sarà visitabile a ingresso libero tutti i giorni in orario di apertura della location.

DIFFUSISSIMA PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA: A SCALO VALLINO, UNA RIFLESSIONE SUL POST UMANO

Cosa vogliamo essere? Come potremmo immaginarci?

Post-Umano è il sequel ideale di Post Human, la mostra curata nel 1992 da Jeffrey Deitch ospitata al Castello di Rivoli, primo museo di arte contemporanea in Italia. L‘umano sta quindi per entrare in una nuova e inaspettata era della sua evoluzione, dove l’alterità si trasforma in Ulteriorità, quella della consapevolezza.

Il Post-Umano e la sua Ulteriorità si evidenziano in un egualitarismo rappresentato da un continuum con il mondo animale, vegetale, minerale, extra terrestre e tecnologico, ci si ri-animalizza come arte della transizione. Simone Sensi porta questo progetto ambizioso proprio nella “sua” Torino, città di adozione, continuando il proprio percorso di ricerca tra fisico e digitale, tra ciò che è stato e ciò che sarà, fornendo punti di vista interessanti sui futuri possibili a Scalo Vallino attraverso appunto l’esposizione dal titolo “Post-Umano l’Ulteriorità” in programma dal 22 ottobre fino al 15 novembre.

Fra i protagonisti in mostra, anche l’artista internazionale Lawrence Malstaf, Federico Clapis, Matteo LuccaMiTch Lurenzana, Francesco Niccoli, Martina Fontana per condurci all’interno della loro visione dell’Ulteriorità. 

Federico Clapis main artist dell’evento, propone una visione digitale e distopica, un post-umano con un Ulteriorità focalizzata sulla tecnologia, un lungo viaggio interiore volto ad esplorare le più intime condizioni dell’animo umano.
Matteo Lucca, sculture affermato esplora vita e materia, idea e sogno, organico e inorganico, presente e passato, inconscio e ancestralità, realtà e artificio, mito e mistero, lasciando una vaga sensazione di smarrimento.
Mitch Laurenzana artista phygital, presenta la sua Ulteriorità attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale dando vita a i suoi (in)HUMAN esseri-entità che immaginando l’intenzione di confondersi tra di noi, assumendo sembianze umane.
L’Ulteriorità che ci presenta Francesco Niccoli è materica una fusione di elementi, forme umane e vegetali che si amalgamano in una sorta di liquido primordiale, simboli esoterici che ci rimandano alla nostra fragilità e unicità;
Martina Fontana artista multidisciplinare amalgama e immerge l’umano in una dimensione animale, la vita diventa un rito una cerimonia emozioni e relazioni, destrutturando la percezione dei limiti fisici e di quelli mentali.

Scalo Vallino, l’edificio storico di fine ‘800 che prende il nome dall’ex-scalo ferroviario, a seguito dell’abbandono quasi totale della struttura è stato per lungo tempo soggetto a vandalismo e degrado. Solamente dopo il 2014 la Società BIESSE INVESTMENT COMPANY SRL – tra i partner di DIFFUSISSIMA® – ha cercato mediante il recupero dell’edificio storico di rivalorizzarlo e recuperare anche parte della zona adiacente. In questo contesto di valorizzazione, BIESSE INVESTMENT COMPANY SRL porta il progetto POST-UMANO l’Ulteriorità in un edificio suggestivo e ricco di memorie passate con uno sguardo forte al futuro della città e della cultura.

Orario
22 ottobre – 05 novembre 2023
Dal lunedì al giovedì h 14:00 – 20:00
Venerdì-sabato-domenica h 10:00 – 22:00

Ingresso libero

A DIFFUSISSIMA (SCALO VALDOCCO) UNA PERFORMANCE INTERNAZIONALE CON LAWRENCE MASTALF

L’artista internazionale Lawrence Mastalf sarà uno dei protagonisti di Scalo Vallino ma per la prima volta in Italia, il 4 novembre a Scalo Valdocco, realizzerà anche una performance. L’artista belga si trova invece al confine tra il visivo e il teatrale e sviluppa installazioni e performance art con una forte attenzione al movimento, all’ordine e al caos. I suoi progetti coinvolgono la fisica e la tecnologia come punto di partenza o di ispirazione e come mezzo per attivare installazioni.

Per DIFFUSISSIMA® Mastalf metterà in scena una performance che ha girato il mondo: Shrink1995.

La realizzazione di DIFFUSISSIMA® è resa possibile dal mecenatismo di Banco Azzoaglio Main Sponsor DIFFUSISSIMA® fin dalla prima edizione. L’evento ha il patrocinio della CIttà di Torino e il supporto di Camera di commercio di Torino e di Torino Social Impact. Mecenati di DIFFUSISSIMA® sono anche Consorzio Tutela Roero e Rocca di Arignano. Fra i Partner di DIFFUSISSIMA® Galup, Centro Commerciale Lingotto, Consorzio Tutela del Formaggio Gorgonzola, Feelthebeat, Affini Distillerie Subalpine, La Perla di Torino, Cioccolatò, Atmosphère, Principi ADV, Ascom, To-Be Company, Copernico, Delivery Valley.

 

PROGRAMMA DI DIFFUSISSIMA

Il programma di DIFFUSISSIMA e la mappa sono disponibili sul sito.

Tutti gli eventi di DIFFUSISSIMA® sono gratuiti e prenotabili su Eventbrite da qui.

Oltre 20 eventi gratuiti in calendario, con l’arte accessibile al centro. Mostre collettive e personali, vernissage, dj set, workshop, charity exhibition. Tutto facilmente consultabile sul sito della manifestazione o su una mappa.

Ancora una volta DIFFUSISSIMA® porta l’arte diffusa a Torino.

Per la prima volta DIFFUSISSIMA® sbarca anche alla Rocca di Arignano, in provincia di Torino e al confine con il Monferrato, esempio virtuoso di recupero archeologico e ora struttura di pregio dell’ospitalità piemontese. Protagonista, con la sua personale Enimols, imprenditore ed influencer Maurizio Rosazza Prin.

Il vernissage della mostra “Cioccolato delle Meraviglie” aprirà ufficialmente CioccolaTò nella sera del 26 ottobre, durante un cocktail di inaugurazione nei locali dell’agenzia di comunicazione Principi Adv in via Antonio Banfo. La mostra, facente parte del format OFF Cioccolatissima, ospiterà le opere selezionate del contest creativo per artisti emergenti di Artàporter, dedicato all’arte del cioccolato. I dieci artisti selezionati saranno ospitati in dieci host di Barriera di Milano per poi essere protagonisti del closing party di CioccolaTò da Edit Torino.

Infine, per la prima volta l’artista e presentatore Alvin realizzerà un’opera su commissione che verrà consegnata in un evento ad hoc all’interno del Puff Store di via Lagrange 21 a Torino.

Un Green Deal e un Action Plan per la neutralità climatica della Città di Torino

Il 10 ottobre, presso la Sala Colonne di Palazzo Civico di Torino, è stato firmato il primo Local Green Deal che ha come obiettivo la realizzazione in città di un sistema del cibo sostenibile e circolareNell’occasione è stato anche presentato l’Action Plan costruito per accompagnare le realtà del Terzo Settore verso un processo di transizione ‘green’ e fornire loro gli strumenti per agire nella direzione di questo cambiamento.

A siglare l’accordo l’Assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta, il presidente di Environment Park Giacomo Portas, il dirigente della Camera di commercio di Torino Guido Cerrato su delega del  presidente Dario Gallina e i rappresentanti di piccole e medie imprese e start up che hanno contribuito, nell’ambito dell’ attività dei progetti gemelli SME4 GREENRESPONDET del bando europeo COSME, alla stesura dei due atti che insieme ad altre progettualità e strumenti – con i loro impegni strategici, le azioni e gli investimenti previsti – faranno parte del Climate City Contract.

Torino Social Impact ha collaborato mettendo a disposizione l’ampio ecosistema per la consultazione propedeutica alla redazione dei documenti: sia il Local Green Deal che il Local Action Plan andranno a confluire nel Climate City Contract, il documento che guiderà Torino verso la neutralità climatica nel 2030.

Amapola Cafè sullo stakeholder engagement e management | Webinar online mercoledì 25 ottobre ore 12.15

Sostenibilità è partecipazione. L’azione di un’impresa che si fonda sui criteri di sostenibilità oggi poggia inevitabilmente anche sullo stakeholder engagement, per ridurre le distanze e raggiungere attraverso il coinvolgimento i propri obiettivi ESG – ambientali, sociali e di governance. Per approfondire questo tema sempre più nevralgico, mercoledì 25 ottobre alle ore 12.15 la società di consulenza Amapola, specializzata in sostenibilità e comunicazione, organizza sulla sua pagina LinkedIn un Amapola Cafè dedicato allo stakeholder engagement e management.

Stakeholder engagement: un webinar online dalla teoria ai casi studio

In un contesto profondamente trasformato, imparare a gestire le relazioni con i propri interlocutori strategici, coinvolgerli e ingaggiarli diventa una sfida strategica per consolidare il rapporto con clienti, partner, comunità e territori. Proprio a questo servono le attività di stakeholder engagement e management: a costruire relazioni basate su dialogo, ascolto e partecipazione e perciò fondate sulla fiducia reciproca e la collaborazione. Durante il webinar online organizzato da Amapola, Alberto Marzetta, partner dell’agenzia, e Micol Burighel, Responsabile comunicazione, parleranno di cambiamenti di scenario, fattori abilitanti, strumenti di stakeholder engagement e tecniche di conduzione, approfondendo alcuni esempi concreti di organizzazioni che stanno già percorrendo questa strada.

Per le iscrizioni: vai qui e clicca su partecipa.

Puoi recuperare il precedente appuntamento dedicato al reporting di sostenibilità QUI.

Bench-Mark | Ep. 54 – Club Silencio

L’economia d’impatto ha bisogno di contaminazioni, di ponti che mettano in comunicazione saperi diversi tra loro.

In questo episodio di Bench-Mark, insieme ad Alberto Ferrari, fondatore e presidente dell’associazione culturale torinese Club Silencio, esploriamo come l’unione tra la cultura e i nuovi linguaggi contemporanei siano in grado di creare un nuovo modo di pensare e vivere il tessuto sociale ed economico del nostro territorio.

L’intervista è stata curata da Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Raccontaci come vorresti la tua città

Se abiti, vivi o lavori a Torino partecipa alle attività di ascolto sulla città per il nuovo Piano Regolatore Generale.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, in otto sedi in contemporanea (una per Circoscrizione), la Città di Torino e Urban Lab, in collaborazione con le otto Circoscrizioni, organizzano un programma di informazione, ascolto, dialogo e coinvolgimento di cittadine e cittadini sulla città di domani.

La tre giorni prevede:

  • Un incontro pubblico di presentazione del percorso per il nuovo Piano Regolatore, durante la quale i Presidenti delle Circoscrizioni e i rappresentanti delle organizzazioni locali illustrano questioni e temi localmente emergenti
  • Un punto informativo dedicato, aperto dalle 12 alle 19, dove cittadine e cittadini possono proporre progetti, segnalare questioni, fare domande e ricevere informazioni sulle trasformazioni in corso e sul Piano Regolatore
  • Un questionario online rivolto a chiunque abiti, studi o lavori a Torino

COME PARTECIPARE?

Cerca la sede più vicina a te, verifica gli orari delle attività e vieni a dire la tua e a scoprire i prossimi progetti che cambieranno la città!

IL PROGRAMMA

CIRCOSCRIZIONE 1
Centro di Incontro via Dego 6
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: sabato 21 ottobre alle 17,30

CIRCOSCRIZIONE 2
Cascina Roccafranca via Rubino 45 e Cappella Anselmetti via Paolo Gaidano 75
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: venerdì 20 ottobre alle 15 a Cascina Roccafranca, salone delle Feste

CIRCOSCRIZIONE 3
Centro Civico corso Peschiera 193
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: sabato 21 ottobre alle 10,30

CIRCOSCRIZIONE 4
Centro di Valorizzazione Territoriale via Medici 28
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: sabato 21 ottobre alle 15

CIRCOSCRIZIONE 5
Centro Civico via Stradella 192
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: venerdì 20 ottobre alle 10,30

CIRCOSCRIZIONE 6
Centro Civico via San Benigno 22
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: domenica 22 ottobre alle 15

CIRCOSCRIZIONE 7
Bocciofila del Fortino, strada del Fortino 20
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: domenica 22 ottobre alle 10,30

CIRCOSCRIZIONE 8
Museo Carpano, via Ermanno Fenoglietti 14
Sportello del cittadino: 20, 21 e 22 ottobre dalle 12 alle 19
Assemblea pubblica: venerdì 20 ottobre alle 17,30

Scopri di più sull’iniziativa

FIORILE | Orti&Fiori in mostra – autunno 2023

Il 28 e il 29 ottobre Giardino Forbito torna nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri per FIORILE | Orti & Fiori in mostra – AUTUNNO 2023.

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer animerà il Giardino delle rose del Castello reale di Moncalieri per un racconto della stagionalità e dell’eccellenza.
Come ogni anno i suggestivi porticati del Giardino delle Rose ospiteranno il “Giardino d’Inverno” con un’esposizione di artigianato sostenibile, manualità e creatività e l’ “Angolo dei Saperi e dei Sapori”, con esperienze immersive nel mondo sia del design e dell’arte che del gusto e della consapevolezza alimentare.

PRODUTTORI

I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l’autunno e il cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria.

CICLO VITALE

Seguendo perciò il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese un posto d’onore sarà dato alla produzione tipica di queste terre, il crisantemo, il fiore d’oro. Pianta di bellezza secolare ricopre nel mondo ruoli differenti, e se da noi in Italia rappresenta un omaggio alla morte, in oriente celebra l’amore e la vita. Con Ana Cristina Vargas, direttrice scientifica della Fondazione Ariodante Fabretti e antropologa, indagheremo e approfondiremo il concetto della morte, del ciclo della vita e della sua fine in relazione alla natura. Avvolti dalla scenografia dei fiori estivi essiccati dalle preziose mani della florovivaista Marzia Gullino, scopriremo insieme che imparare a morire è imparare a vivere.

VENDEMMIA

In occasione e in collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town si andrà alla scoperta del vino piemontese attraverso il suo territorio e l’eccellenza vinicola con uno speciale approfondimento del mondo enoico, attraverso incontri e masterclass dedicate a degustazioni ed esperienze sensoriali.

LABORATORI

A contorno e sempre in tema di ecosistemi e biodiversità, il corner didattico curato come sempre dagli Impollinatori metropolitani e da Beesù, rappresenterà il meraviglioso e necessario mondo delle api, approfondendo, nel bene e nel male, anche la morte di questi preziosi insetti. Spazio come sempre interamente dedicato alla divulgazione ospiterà un incontro esperienziale con Fulvio Piccinino, il noto ambasciatore del Vermouth, qui in veste di autore del libro “Il re era una regina – storia, biologia e curiosità sulle api”, Graphot edizioni, con un laboratorio multisensoriale, un’esperienza che permetterà di guardare con occhi diversi un cucchiaino di miele.

CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE

In compagnia dello chef Marco Massaia del ristorante Radici Mura Mura di Costigliole d’Asti e del critico e scrittore Luca Iaccarino, riprenderemo brani di un vecchio libro ormai fuori commercio: “Frattaglie” – viaggio di memorie culinarie e biografiche dello scomparso Egi Volterrani – per scoprire quanto rispetto c’è in assoluto nel recupero, in particolare in cucina, quanta etica si applica nell’esaltazione di ogni parte, animale o vegetale che sia, con l’utilizzo di trippe e frattaglie, da cibi poveri a menu salva-pianeta.

LETTERATURA

Il tempo dedicato alla lettura accoglie anche quest’anno la casa editrice Neos con un libro che ben si inserisce in un programma dedicato ad ambiente e territorio. In compagnia del curatore Riccardo Marchina e dell’autrice Franca Rizzi Martini sarà presentata la raccolta di racconti “Di Castello in Castello”.

TOUR GUIDATO

In collaborazione con la direzione del Castello di Moncalieri le sale dedicate alla mostra “Oltre il ventaglio. Haiku e Haiga” nella giornata di sabato 28 ottobre saranno aperte con orario serale straordinario e la visita sarà accompagnata dall’associazione culturale AregoladArte con una degustazione finale a cura di Vendemmia a Torino – Grapes in Town.

SPAZIO DELL’ARTE

Per approfondire nuovamente la profonda relazione possibile tra la sfera umana e quella vegetale, lo spazio dell’arte ospiterà questa volta le opere di Maura Banfo che, con evocative foto polaroid a tema floreale, esporrà i lavori del suo ultimo progetto, sintesi perfetta di un’artista torinese calata tanto nella vita quanto nella professione nei concetti di cura, ambiente ed ecologia.

JAZZ

In occasione e in collaborazione con Moncalieri Jazz 2023 torna anche quest’anno la musica con lo spettacolare “Duo Cora/Picchioni” con la voce di Carola Cora e Marcello Picchioni al pianoforte.

Mobile Culture Forum

Siamo lieti di invitarvi al Mobile Culture Forum, un evento imperdibile che si terrà il 18 ottobre 2023 dalle ore 9:15 fino alle 16:15  presso i locali di Open Incet in Piazza Teresa Noce 17, Torino.

L’evento è parte integrante del progetto Mobile Culture.

Durante l’evento parleremo principalmente di come le nuove tecnologie stanno entrando nel mondo dell’arte, della cultura e dell’educazione degli adulti.

Ci saranno tre keynote speech con ospiti d’eccezione, un buffet e un panel dedicato al networking, dei laboratori dove potrete provare in prima persona tre scenari tecnologici del progetto, e anche un’opportunità di testare alcuni prodotti creati dalla start-up. Sarà un’occasione interessante e divertente!

Ecco i motivi per cui non potete perdervi questa opportunità:

  • Esplorare come le nuove tecnologie stiano trasformando l’arte, la cultura e l’educazione, con tre keynote speech tenuti da ospiti speciali.
  • Scoprire prodotti educativi innovativi, tra cui scenari sull’intelligenza artificiale, escape box, giochi di carte e altro ancora, che potrebbero rivoluzionare il modo in cui apprendiamo e apprezziamo la cultura.
  • Godervi un delizioso buffet gratuito per ricaricare le energie.
  • Partecipare a sessioni di networking e progettazione con rappresentanti di organizzazioni culturali, istituti educativi, enti pubblici e privati, aprendo la porta a possibili collaborazioni future.
  • Ottenere accesso a un corso online progettato per approfondire ulteriormente i concetti e le competenze discusse durante l’evento.

Alla fine del Mobile Culture Forum, riceverete un certificato di partecipazione come riconoscimento del vostro contributo a questo importante dibattito tra tecnologia e cultura.

Per confermare la vostra partecipazione, vi invitiamo a registrarvi cliccando qui.

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto al Mobile Culture Forum e di condividere questa esperienza unica con voi.

Se avete domande o avete bisogno di ulteriori informazioni

Non esitate a contattare

Valentina Crepaldi valentina.crepaldi@escape4change.com

PHITRUST E HOMES4ALL INSIEME PER L’HOUSING AD IMPATTO

Phitrust Partenaires Inclusion SAS entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp e sottoscrive uno strumento finanziario partecipativo (SFP) di € 450.000 

Phitrust Partenaires Inclusion SAS – nuova società d’investimento lanciata grazie ad un investimento anchor del Fondo Europeo d’Investimento (FEI) grazie ai fondi InvestEU  e di Phitrust Partenaires pioniera dell’impact investing- e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione agli utenti in emergenza abitativa – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà a Homes4All di rafforzarsi e crescere nello sviluppo delle sue attività. Phitrust Partenaires Inclusion SAS ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale che le ha dato diritto di nominare Cyrille LANGENDORFF quale Consigliere di Amministrazione ed ha inoltre sottoscritto e versato un Certificato Partecipativo (SFP) di € 450.000.

Da oltre 16 anni Phitrust Partenaires SAS sostiene imprese che, attraverso proposte innovative e ad impatto, rispondono ai bisogni delle generazioni future. Phitrust sceglie di “investire per agire e contribuire alla crescita di imprese che integrano nel cuore della loro strategia lo sviluppo dell’essere umano e la tutela del pianeta“. All’occasione del lancio di Phitrust Partenaires Inclusion ed in linea con la tesi d’investimento, la società ha visto in Homes4All l’occasione di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico, scegliendo di assumere il ruolo di importante investitore così in grado di monitorare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ha anche visto il potenziale di Homes4All di scalare il suo modello al livello nazionale.

In virtù dello strumento finanziario partecipativo versato da Phitrust, Homes4All ha introdotto la “Quota G” che attribuisce al relativo titolare i diritti patrimoniali ed amministrativi previsti i sensi di legge e alcuni diritti speciali come: diritto di nominare un membro del Consiglio di Amministrazione; diritto di distribuzione; diritto di recesso; diritto di prelazione.

Il Direttore degli investimenti di Phitrust Partenaires Inclusion SAS Cyrille LANGENDORFF dichiara: “la nostra società ha scelto di investire in Homes4All per consentirle di porre in essere le soluzioni innovative sull’ abitare. Phitrust ha già investito in progetti di housing sociale in Francia e vede opportunità di scambiare espertise e buone pratiche”.

Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio MOSCI, ha commentato: “Esprimo, a nome della Società, grande soddisfazione per questa operazione finanziaria che permette di considerarci, a tutti gli effetti, un’impresa strutturata e con obiettivi di sviluppo coerenti con la nostra missione originaria. Il raggiungimento di questa tappa è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni soci e ringraziamo in modo particolare la Fondazione Ufficio Pio e Sefea Impact SGR per l’assistenza fornita nel coordinarsi con i legali nella stesura dell’accordo.”

“Un traguardo importante che consolida il nostro vasto reticolo di partnership e alleanze. – aggiunge Mario MONTALCINI, Amministratore Delegato della Società – Phitrust è infatti un partner di livello internazionale, riconosciuto per la sua serietà nell’ambito dell’Unione Europea e il “Fondo Phitrust Inclusion”   ha tra i suoi finanziatori proprio l’Unione europea.  I nostri soci – continua Mario MONTALCINI sono importanti perché credono, con serietà ed impegno, nell’ imprenditoria ad impatto e hanno deciso di scommettere su Home4All e sulla sfida che ha lanciato nell’ intervenire sul fronte abitativo con leve di carattere privatistico e con la capacità di collaborare e co-progettare con il mondo del non profit e con gli enti pubblici.”

Il Notaio Andrea GANELLI di Leading Law ha curato gli aspetti notarili dell’operazione e l’avv. Nicola CARÙ di RP Legal & Tax ha fornito l’assistenza legale a Phitrust per il closing del contratto.

Torino, Settembre 2023

Per informazioni

Phitrust
Stéphanie de Beaumont
Vice-direttrice generale
stephanie.debeaumont@phitrust.com
+33 1 55 35 32 65

Homes4All
Mario Montalcini
Vice Presidente e AD
m.montalcini@homes4all.it
+39 347 4971188

 

Homes4All

Homes4All è una startup innovativa società benefit B Corp ad alto impatto sociale che riduce l’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori privati sensibili a logiche di sostenibilità. La sua attività si esplica nell’acquisizione, ristrutturazione e gestione di immobili a fini sociali provenienti dal bacino delle proprietà non performative sia all’interno della Città di Torino che a livello nazionale. In questo modo si realizza un ecosistema nel quale le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili​ e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi. Homes4All interviene direttamente sul territorio concentrando l’attenzione su aree specifiche della città con elevato potenziale di riqualificazione, attivando così processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale.

Phitrust 

Phitrust, società di gestione fondata nel 2003, investe per agire. Phitrust investe in grandi società quotate per promuovere il cambiamento nelle loro pratiche ESG (Phitrust Active Investors) e in imprese sociali innovative per fornire loro le risorse finanziarie e umane necessarie per ampliare e sfruttare il loro impatto (Phitrust Partenaires). Due attività, una missione: essere un azionista impegnato nell’impatto. Phitrust è un membro della comunità delle aziende mission-driven.

Phitrust Partenaires

Phitrust Partenaires, società pionieristica negli investimenti a impatto sociale in Francia, è stata lanciata nel 2006, alla quale si è aggiunta Phitrust Partenaires Europe nel 2016, e poi Phitrust Partenaires Inclusion nel 2023. Un fondo di venture capital paziente, investe in oltre 30 imprese sociali innovative che mettono l’inclusione al cuore del loro modello di business (LemonTri, La Varappe, Les Alchimistes, Alenvi, BeCode, Sea Ranger, ecc.). Phitrust Partenaires combina finanziamenti e sostegno da parte degli investitori e una rete unica di dirigenti, passati e presenti, coinvolti nel capitale, nella governance e nel monitoraggio dei progetti. Mobilitando investitori privati ​​e istituzionali in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Belgio verso progetti imprenditoriali innovativi, impegnati e inclusivi, Phitrust cerca di creare una rete di esperti e investitori impegnati attorno agli imprenditori che li accompagneranno a lungo termine al fine di moltiplicare il loro impatto sulla società.

Buy Social: una formazione dedicata alle cooperative e alle imprese sociali del territorio

Nell’ambito del programma BUYSOCIAL del Master Plan di Torino Social Impact, ha preso il via da maggio 2023 un nuovo progetto europeo, Buy Social Future for the Social Economy!, che mira a rafforzare le collaborazioni commerciali tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali. Il progetto ha un focus specifico sui settori legati all’economia circolare come il riciclo dei tessuti, la moda e l’eco-design.

A tal fine realizzeremo un incontro formativo rivolto alle imprese sociali e alle cooperative sociali (secondo la definizione della Commissione europea, ma anche start-up e società benefit con una missione/impatto sociale) che si occupano di circular economy. L’incontro fornirà ai partecipanti strumenti e competenze utili a rafforzare la propria competitività e presenza sul mercato B2B. I moduli formativi saranno curati da professionisti/e del settore.

Quando: giovedì 26 ottobre dalle 9.15 alle 16.30

Dove: Beeozanam, Via Foligno, 14, 10149 Torino TO

Agenda:

  • 9:30 Saluti introduttivi e presentazione del progetto BUY SOCIAL
  • 9:40 Contrattualistica per le imprese e le cooperative sociali
    Daniele Consoletti, avvocato esperto di contrattualistica, privacy e compliance
  • 11:10 Coffee Break
  • 11:30 La strategia di approccio al mercato
    Alberto Baccari, imprenditore ed esperto di innovazione sostenibile con oltre 10 anni di esperienza in business design e digital transformation. Come amministratore di società benefit e B Corp, ha sviluppato strumenti e modelli di business di impatto collaborando e supportando la crescita di realtà come EcorNaturaSì, Fastweb, Almaviva, Be Consulting, ENI e altre realtà PMI e Corporate nazionali e internazionali.
  • 13:00 Light lunch
  • 13:30 Comunicare in maniera efficace. Breve vademecum.
    Alberto Marzetta, Micol Burighel, Amapola SB
    Amapola Srl Società Benefit è un’agenzia di comunicazione specializzata in strategie e progetti di responsabilità sociale d’impresa, comunicazione istituzionale e ambientale.
  • 15:30 La testimonianza di Coffeefrom

Se sei una cooperativa o un’impresa sociale e lavori nell’ambito della circular economy, iscriviti entro il 18 ottobre compilando il seguente modulo online.

La partecipazione al corso è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verranno previsti altri due momenti formativi tra gennaio e febbraio 2024.

Il progetto Buy Social è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) nell’ambito della call SMP-COSME-2022-BUYSOCIALB2BMARKET. A questo link potrete trovare maggiori informazioni sul progetto.

Bench-Mark | Ep. 53 – CasaOz

Cosa c’entra il magico mondo di Oz con l’economia d’impatto?

Per trasformare il panorama economico e finanziario, è fondamentale che ogni settore si impegni a ottenere risultati straordinari.

Oggi, insieme a Marco Canta, direttore e vicepresidente di CasaOz, cerchiamo di scoprire come questa casa speciale, nata nel cuore di Torino nel 2007, stia contribuendo a ripristinare la normalità per le famiglie che affrontano la malattia nelle vicinanze degli ospedali.

L’intervista è di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

Educazione finanziaria per migranti extra-UE: formazione gratuita l’11 e il 18 ottobre

Mercoledì 11 e 18 ottobre 2023 dalle ore 17.45, presso Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria 38, Torino si svolgeranno due incontri formativi gratuiti rivolti a cittadini di nazionalità extra-UE su temi di educazione finanziaria.

Programma degli incontri:

  • 11 ottobre – Servizi bancari: come e perché aprire un conto corrente, effettuare dei pagamenti, chiedere una carta di credito: vantaggi, costi, rischi, diritti e doveri;
  • 18 ottobre – Prestiti e microcredito: vantaggi, opportunità, costi, rischi, diritti e doveri per chi chiede dei soldi in prestito.

Gli incontri saranno interrativi, con giochi, esempi, storie e possibilità di fare domande per imparare ad utilizzare al meglio questi strumenti.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria: clicca qui per iscriverti.
Posti limitati.

Drimlab alla Milano Digital Week 2023 | “Smart Social City: il futuro nel presente”

Quest’anno Drimlab avrà il piacere di partecipare alla Milano Digital Week, un evento che si tiene dal 6 al 9 ottobre 2023, che propone come tema “Lo Sviluppo dei Limiti, per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”.

Parteciperemo proponendo un’experience digitale dal titolo “Smart Social City: il futuro nel presente” che consiste in un viaggio interattivo e immersivo all’interno della rappresentazione virtuale di una smart social city, ovvero di una città del futuro, a cui abbiamo dato il nome di Drimcity, resa intelligente e innovativa anche da un punto di vista sociale, oltre che tecnologico.

L’esperienza si svolge su Spatial.io, la piattaforma che abbiamo utilizzato per costruire questo ambiente simulato, e prevede sia la navigazione libera e autonoma nello spazio in qualunque momento della giornata sia la partecipazione ad alcuni panel prestabiliti. In questi ultimi avremo l’occasione di confrontarci sul ruolo di una dimensione sociale all’interno di una smart city, facendo dialogare ospiti relatori con diversi ambiti di riferimento professionale che contribuiranno secondo la propria prospettiva e sensibilità sul tema.

Per avere maggiori informazioni sul come accedere allo spazio virtuale per un giro di perlustrazione in autonomia e/o per seguire i panel, rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito, in cui sono raccolti il link per entrare su Spatial, un breve tutorial per facilitare la navigazione in Drimcity e l’agenda degli eventi previsti sul nostro spazio durante la digital week.

Se vi abbiamo incuriosito, ma siete spaventati dall’idea di entrare su Spatial, non vi preoccupate: ci terremmo ad avervi ugualmente tra noi durante gli eventi e vi invitiamo quindi a seguirli in diretta sul nostro canale YouTube o sulla pagina dedicata tramite diretta streaming.

Speriamo di incontrarvi presto in Drimcity o sui canali connessi!

Proposte gratuite per le scuole e per famiglie e cittadinanza erogate dal Cicapui

Ancora pochi giorni per iscriversi alle proposte gratuite per le scuole e per famiglie e cittadinanza erogate dal Cicapui, in collaborazione con il centro Iter Remida.

È possibile prenotare qui le attività da mercoledì 13 settembre 2023 (ore 14.00) a lunedì 09 ottobre 2023 (ore 18.00).

“Con l’inizio dell’anno scolastico, come da tradizione, si inaugura l’edizione 2023-2024 di “Crescere in Città”, il catalogo di offerte formative ed educative della Città di Torino e di ITER. Il Crescere è, da decenni, un pilastro per le scuole torinesi e per associazioni, atenei, enti pubblici e privati, onlus, musei e istituzioni culturali che quest’anno propongono circa 1300 attività (oltre 300 in più rispetto allo scorso anno), rivolgendosi a ogni fascia d’età, da 0 anni all’età adulta.
Il catalogo Crescere in Città è una raccolta di attività educative e formative presentata dalla Città di Torino e da ITER all’avvio di ogni anno scolastico e rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e agli adulti delle scuole di ogni ordine e grado.”

LABORATORI GRATUITI APERTI PER CLASSI PRIMARIE

L’associazione AL CICAPUI ASD E APS è stata selezionata attraverso un bando della Città Metropolitana di Torino per presentare le proprie attività laboratoriali all’interno del progetto pluriennale “Crescere in città“.
AL CICAPUI si è candidata con tre tipologie di lavoratori in co-progettazione e collaborazione con il Centro di Riuso Creativo Remida, in Via Modena 35 a Torino, specializzato in materiali di riuso e riciclaggio di prodotti giunti a fine vita. I progetti presentati dall’associazione consistono nell’offrire a varie categorie una serie di attività senza costi da parte dell’utenza.

ARTE APPLICATA E MANIPOLAZIONE MATERIALI NOBILI DI RIUSO – LABORATORI DI CIRCOLARITA’ SOSTENIBILE

Rivolto a: scuole primarie, adatto a persone con disabilità lievi sensoriali/cognitive e motorie lievi. Obiettivi l’integrazione, la socializzazione, la comunicazione, la condivisione, imparare con il divertimento e stimolare la creatività come espressione emotiva ed emozionale attraverso la realizzazione di manufatti artistici, praticare la manualità affinando le abilità di base.

LABORATORI APERTI A FAMIGLIE, ADULTI E CITTADINANZA

Corso d’arte vetraria in ottica di economia circolare – Ri-creazione del vetro rivolto a famiglie e cittadinanza (laboratorio rivolto agli adulti) non adatto a persone con disabilità.
L’aspetto innovativo della proposta consiste nell’avvicinamento ad un’Arte Tradizionale e specifica come l’Arte Vetraria decontestualizzata e trasposta su materiali di riuso per offrire nuovi linguaggi espressivi e nuove forme di lavorazione dei materiali vitrei in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare per garantire oltre ad un’esperienza immersiva di laboratorio anche lo spunto per l’educazione ambientale e l’uso creativo degli scarti di lavorazione.

Grazie alla rete di collaborazione ed all’opportunità offerta dalla Città Metropolitana di Torino potranno essere attivati questi laboratori nel periodo novembre-maggio 2023-2024.

LABORATORI PER DOCENTI E STUDENTI CENTRO SERVIZI DIDATTICI – CE.SE.DI

Oltre a questa opportunità l’associazione è stata selezionata con un bando per comparire sul Catalogo Regionale per la Scuola a cura del CENTRO SERVIZI DIDATTICI – CE.SE.DI., in cui vengono offerti una serie di opportunità formative per docenti e studenti ad integrazione della didattica curricolare ed extracurricolare e per la sperimentazione, nonché strumenti per la progettazione didattica e servizi a supporto delle Autonomie scolastiche.
Nel Catalogo Regionale sono presenti attività a costo zero per i docenti e altre che prevedono il pagamento di una quota di partecipazione agevolata da parte dei partecipanti.
In alcuni casi le quote di partecipazione ai corsi di formazione potranno essere pagate anche tramite carta del docente.

Tutti i corsi di formazione docenti presenti a Catalogo sono validi ai fini della formazione in servizio del personale docente della scuola dal momento che nel 2020 il Ce.Se.Di. è stato accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.

Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2023 compilando il seguente modulo online.

Infine, oltre a queste opportunità, l’associazione AL CICAPUI propone per la stagione 2023 2024 presso il co-working di Piazza Vetta d’Italia i percorsi laboratoriali, creativo-manuali ed artigianali personalizzati a seconda delle necessità di chi desidera iscriversi.

Per informazioni contattateci via mail all’indirizzo: CHIARA@ALCICAPUI.IT

CUAP Social Impact Finance – I Edizione

LA FINANZA AD IMPATTO SOCIALE: UN PARADIGMA INEVITABILE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Nel nuovo panorama economico, la finanza ad impatto sociale emerge come volano essenziale accanto ai fondi del PNRR e per rispondere alle sempre più stringenti richieste di sostenibilità sociale e ambientale da parte dell’Unione Europea. Questa crescente necessità ha spinto il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino a lanciare la prima edizione del CUAP in “Finanza ad Impatto Sociale”, un’iniziativa ideata di concerto con Camera di Commercio di Torino e il Centro di Competenza per la Valutazione d’impatto sociale nell’ambito di Torino Social Impact che vede la partecipazione di 37 nuovi iscritti.

Nell’attuale panorama economico, comprendere le dinamiche della finanza ad impatto non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità. In risposta ai nuovi programmi di finanziamento di istituzioni sovranazionali, come l’Unione Europea, che mirano ad aumentare i finanziamenti nei settori sociale e ambientale e a sfruttare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), numerosi enti stanno introducendo strumenti specifici orientati con intento sia al profitto che all’impatto socio-ambientale. Il tema coinvolge il Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino, con la prima edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) in “Finanza ad Impatto Sociale”[1].

Il percorso formativo sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino e proposto nell’ambito di Torino Social Impact è realizzato dal Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino.

Dal 9 ottobre 2023 al 27 novembre 2023 37 discenti selezionati e provenienti da aziende pubbliche, private e del terzo settore (e.g., Centrali Cooperative) si formeranno sull’utilizzo specifico di strumenti di finanza ad impatto sociale (e.g., Obbligazioni verdi, obbligazioni sociali), nuovi mercati e operatori (e.g., borsa sociale) e modalità di rendicontazione (e.g., bilancio sociale, bilancio di sostenibilità…).

Il CUAP, dunque, fonderà approcci teorici e pratici nell’identificazione delle strategie di investimento ad impatto sociale (i.e., impact investing). La didattica sarà online e sincrona il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00. Oltre alle lezioni tradizionali, completerà il percorso formativo un project work finale per una completa condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi.

Cosa significa entrare nell’era della finanza ad impatto sociale? “Significa prepararsi non solo per un nuovo paradigma economico ma anche un fattore chiave per la costruzione di un futuro più sostenibile. La finanza ad impatto va oltre il mero rendimento economico”, spiega il Prof. Paolo Biancone, “ma risulta essere un insieme di strumenti che mirano a generare un beneficio tangibile per la società, coinvolgendo

attivamente gli investitori nell’ottenere sia un ritorno finanziario che un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente. Ciò richiede studio e un cambio di mentalità sia da parte delle aziende, sia da parte degli operatori che erogano capitali”.

Quali sono le premesse che hanno creato il CUAP in finanza ad impatto sociale? “Torino è da sempre una piazza vivace per lanciare e promuovere positivamente nuovi progetti formativi. Siamo stati pioneri dal 2019 a lanciare il programma formativo sulla “Valutazione di Impatto Sociale” che ha formato più di 210 persone e vanta ad oggi 5 edizioni, dal 9 Ottobre lo faremo con un approfondimento specifico sugli investimenti e gli strumenti per far si che il tessuto territoriale e le nostre aziende siano sempre più orientate all’emissione di nuovi strumenti e alla scelta di nuovi mercati di finanziamento”, spiega Silvana Secinaro, “lo faremo insieme e per le istituzioni del territorio, in primis, Camera di Commercio di Torino insieme al Centro di Competenza per la Valutazione d’impatto sociale nell’ambito di Torino Social Impact,, nonché le centrali cooperative come il Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop Ecipaa Piemonte per Legacoop Piemonte”.

[1] il Team di Ricerca del Dipartimento di Management “Valter Cantino” dell’Università di Torino è guidato da Paolo Biancone e Silvana Secinaro, Professori Ordinari di Economia Aziendale.

ASFOR Master Day – Diversity & Inclusion in azienda come promuovere pari opportunità e mindset inclusivo

Il 5 ottobre alle ore 18.00, presso SAA School of Management, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Diversity & Inclusion in azienda: come promuovere pari opportunità e mindset inclusivo”.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Master day ASFOR, evento annuale che riunisce i master accreditati ASFOR in una  giornata di presentazioni e dibattiti, vede coinvolti importanti manager, docenti universitari, esperti di Risorse Umane e rappresentanti del sistema produttivo.
Sarà l’occasione per discutere insieme in merito dello stato dell’arte e delle possibili evoluzioni del tema Diversity & Inclusion nelle organizzazioni.

Per partecipare compila il seguente form.

Inclusione finanziaria per giovani rifugiati e migranti con formazione e business mentoring grazie al programma SEER

Parte oggi il programma SEER (Seeking Economic Empowerment and Resilience for refugees and migrants),  lanciato da YBI, Youth Business International, network internazionale di organizzazioni che supportano giovani imprenditori, che  mette in campo azioni di formazione ed accompagnamento per l’inserimento lavorativo e lo sviluppo d’impresa a supporto dell’inclusione economica e lavorativa di giovani migranti e rifugiati sotto i 35 anni in Germania, Irlanda, Italia e Svezia.

Microlab, nell’ambito del programma, si impegna a supportare nei prossimi 12 mesi in Italia circa 400 giovani migranti e rifugiati, attraverso formazione e business mentoring gratuito, per acquisire la fiducia, le conoscenze e le competenze necessarie per ottenere un impiego formale o avviare un’attività imprenditoriale.

Il programma Europeo sarà sviluppato da quattro membri della rete YBI e mira ad aiutare 1.500 giovani migranti a superare le difficoltà che affrontano nel raggiungere l’indipendenza economica, sia attraverso un lavoro dipendente che come imprenditori. 

In Italia ci sono oltre 5 milioni di stranieri che rappresentano il 10,4% della forza lavoro nazionale,  ed oltre 600.000 imprese attive, il 10,6% del totale, sono state fondate da migranti. 

Nonostante l’elevato tasso di occupazione della popolazione migrante persistono molti fattori di rischio di emarginazione economica e sociale a causa della frammentazione dei rapporti di lavoro, dei salari bassi e del lavoro sommerso, elementi caratteristici dei settori lavorativi dove i migranti sono maggiormente impiegati. 

Il programma pilota SEER ha anche l’obiettivo di identificare sfide comuni e best practices nel supporto a giovani migranti e rifugiati in Europa, per dar vita ad un toolkit di strumenti da condividere con la rete globale del network Youth Business International.  

A tal fine prevede la collaborazione con diverse organizzazioni del sistema di accoglienza e del mondo imprenditoriale, tra cui TERN (The Entrepreneurial Refugee Network), per generare un fruttuoso scambio di competenze per supportare meglio i giovani imprenditori provenienti da comunità di migranti e rifugiati in altri contesti e altre aree geografiche.

Maggiori informazioni sul sito.