Revisione delle norme dell’UE in materia di etichettatura dei prodotti tessili

Etichettatura dei prodotti tessili: la Commissione Europea invita a presentare i propri contributi entro il 30 settembre

La strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari mira ad affrontare il crescente impatto sull’ambiente della produzione e del consumo di prodotti tessili. Come riportato nella strategia, nell’UE il consumo di prodotti tessili da parte delle famiglie rappresenta in media il quarto maggiore impatto negativo sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, ed il terzo per quanto riguarda l’uso dell’acqua e del suolo dalla prospettiva globale del ciclo di vita. Allo stesso tempo, la competitività del settore tessile – e in particolare la sua ripresa – risente degli effetti della pandemia di COVID-19 e dell’invasione russa dell’Ucraina.

La strategia prevede una serie di misure legislative e non legislative per affrontare l’impatto dei prodotti tessili sull’ambiente, compresa la revisione del regolamento relativo all’etichettatura dei prodotti tessili. Gli obiettivi principali della strategia sono: garantire ai consumatori informazioni accurate, leggibili e comparabili, in particolare sugli aspetti ambientali; ridurre i costi di adeguamento alla normativa e garantire la chiarezza e la coerenza della regolamentazione.

La Commissione intende pertanto esaminare la possibilità di adottare un insieme unico e uniforme di norme sui requisiti di etichettatura in tutti i settori potenzialmente pertinenti, per i prodotti tessili e correlati. Si tratta principalmente di prodotti e accessori di abbigliamento e per gli spazi interni/la casa in cuoio e pelliccia, ad esclusione delle calzature, per le quali l’etichettatura è disciplinata dalla direttiva 94/11/CE.

La Commissione invita i soggetti interessati (autorità pubbliche nazionali, locali e regionali, imprese, organizzazioni della società civile e singoli cittadini) a presentare le proprie opinioni e osservazioni entro il 30 Settembre 2023. I riscontri saranno presi in considerazione nella fase di ulteriore sviluppo e perfezionamento dell’iniziativa. I contributi ricevuti saranno inoltre pubblicati sul sito della Commissione Europea.

Per inviare i propri contributi è necessario registrarsi o accedere utilizzando un proprio account. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della Commissione Europea.

Mercato Googreen – Aspettando Cheese 2023

Il mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del giardino Sambuy, simbolo e crocevia della città, ospita tra i suoi banchi gli ingredienti per un dialogo intorno al tema della biodiversità, a contorno di Aspettando Cheese 2023 con una speciale selezione dedicata ai formaggi e ai mieli millefiori provenienti dagli stessi prati in cui vengono prodotti.

All’interno dell’evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche, dunque una vetrina di quelli che sono presidi melliferi e, di conseguenza, zone produttive fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza al tempo stesso del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.
Nel circuito dei produttori consapevoli – attori secolari delle nostre terre, da sempre attenti all’impatto sulla natura e sulla terra – troveranno spazio quelle aziende che in sinergia producono miele e formaggio, ma anche confetture, distillati, liquori e trasformati , nati dagli stessi prati fioriti.

Anche in questa occasione la Comunità degli Impollinatori Metropolitani e Giardino forbito guardano alla biodiversità quale capacità alchemica di trasformazione di un paesaggio integro, pulito, giusto e buono: dall’erba e dai fiori nettari unici, dove ogni montagna, ogni collina o altopiano, è un paesaggio che nel tempo ha permesso a specie animali e vegetali di evolvere e stabilizzarsi, in modo armonico e mutualistico, al punto che se volessimo ‘assaggiare i nostri paesaggi’ scopriremmo che ciascuno è a sua volta unico e irripetibile. In questa scoperta ogni fiore si traduce sempre in mieli millefiori e in formaggi speciali.

SPAZIO DELLE IDEE

Allestimento a cura del vivaio BeePlant: il mondo è un prato fiorito! Viaggio immersivo nella biodiversità tra i profumi, i colori e le peculiarità delle piante mellifere del nostro territorio.

PROGRAMMA

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 12: laboratorio didattico “Super eco – zero spreco” a cura di Beesù. Un workshop per creare insieme l’ecopack, un involucro naturale ecologico per avvolgere e conservare il cibo, prodotto con cera d’api e 100% naturale.
Ore 15: presentazione di “I viaggi di Mia. Le avventure dell’acqua”. Tea edizioni. Con le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Ore 17.30: Danze swing ai Sambuy con i balli dell’Accademia Carma Torino e il dj set di Doctor Swing.


DOMENICA 10 SETTEMBRE

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30: laboratorio gratuito di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco.
Ore 12: presentazione di “Agreste”, Piano B edizioni. Con l’autore Tiziano Fratus.
Ore 17: presentazione di “Il re era una regina. Storia, biologia e curiosità sulle api”, Graphot Editore. Con l’autore Fulvio Piccinino.
Ore 18.30: saluti e ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani.