epiCura e Young Platform sono le Startup dell’Anno di I3P 2022

epiCura, il primo provider digitale di assistenza domiciliare in Italia che intende semplificare e innovare il settore dell’assistenza alla persona, e Young Platform, la piattaforma fintech italiana che semplifica l’accesso al mondo delle criptovalute, sono le vincitrici ex-aequo del riconoscimento “Startup dell’Anno I3P” 2022, assegnato dall’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino alle giovani aziende che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti dopo tre anni di incubazione.

I premi sono stati consegnati durante l’evento annuale della “Festa delle Startup I3P” che, giunta alla sua 23ª edizione, è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle 25 nuove startup entrate in incubazione durante il 2022 e per lanciare quelle “laureate”, pronte ad affrontare il mercato avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in I3P.

Le startup vincitrici

Nato nel 2017 per volontà di Gianluca Manitto e Alessandro Ambrosio inizialmente con l’intento di offrire servizi di fisioterapia a domicilio, il progetto di epiCura si è successivamente focalizzato sull’assistenza domiciliare, offrendo soluzioni personalizzate e supporto costante alle famiglie con anziani che hanno bisogno di assistenza a casa. La startup si occupa di tutto l’iter di inserimento di badanti in famiglia, della loro contrattualizzazione e di eventuali sostituzioni, fornendo inoltre un supporto psicologico alla famiglia dell’assistito. Sono oltre 50.000 i contatti di badanti in tutta Italia presenti nel server della piattaforma e più di 80.000 le ore di assistenza erogate mediamente in un mese.

A credere nel progetto sono stati anche gli investitori: nel 2021, con un round di finanziamento di Serie A del valore complessivo di 5 milioni di euro, epiCura ha chiuso la sua terza raccolta di capitali, per un totale complessivo di circa 11 milioni raccolti ad oggi tra equity debt. Grazie a queste risorse, la startup ha potuto lavorare alla propria strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario e socio-assistenziale che, ancora oggi, risulta essere poco flessibile e rispondente alle esigenze di pazienti e family caregiver. Nel 2022 infine epiCura ha inaugurato la sua nuova sede – 550mq in centro a Torino – e i primi due “epiStore” a Milano e Torino, luoghi strategici per consentire alle persone di conoscere direttamente i servizi offerti e ottimizzare i processi di recruiting dei professionisti.

Fondata nel 2018, Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso una piattaforma di prodotti digitali e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni. Tra le prime tre piattaforme di cryptocurrency trading in Italia con il 36% di quota di mercato, la società a fine del primo trimestre 2022 contava oltre 1 milione di utenti, pari a 11 volte i volumi dell’anno precedente, e punta a diventare una smart digital bank con un focus sui nuovi servizi digitali.

Dopo una raccolta di 3,5 milioni nel 2021, Young Platform nel 2022 ha chiuso un investimento da 16 milioni di euro, guidato da Azimut, a cui ha preso parte un pool di investitori tra cui Banca Sella e United Ventures. Grazie ai nuovi capitali, Young Platform intende sostenere i suoi piani di sviluppo che prevedono l’ampliamento del team – da 41 unità a 110 a fine 2022 – e l’espansione geografica in nuovi mercati quali Spagna e Francia.

epiCura e Young Platform meritano questo riconoscimento in quanto realtà che nel corso del tempo hanno saputo inventarsi e reinventarsi, anche seguendo le esigenze del mercato”, dichiara Giuseppe Scellato, Presidente I3P. “Ad esempio, epiCura, con le sue soluzioni si sta collocando al centro del processo di innovazione della sanità, mentre Young Platform con le sue funzionalità di crypto exchange si colloca in un settore in continua evoluzione e in grado di rivolgersi ad una nuova generazione di investitori. Come I3P – conclude Scellato – siamo orgogliosi di aver affiancato queste startup nel loro percorso di crescita: il nostro obiettivo è continuare a essere un punto di riferimento per l‘innovazione in Italia, sostenendo e promuovendo idee e progetti con elevato potenziale tecnologico e che lavorano su servizi con impatto diretto sulla vita dei cittadini”.

Impact Interviews | Giorgiana Notarbartolo – Impact Investor

2030 Social Impact Special Prize è uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le startup, per perseguire alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nello specifico i numeri 1, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16.

In questo episodio di Impact Interviews, conversazioni tra Torino Social Impact e leader internazionali, Giorgia Notarbartolo ci racconta qualcosa in più sugli obiettivi del premio

Esercizi di impatto per il gruppo Società Benefit di TSI

Il 15 dicembre le ormai 35 Società Benefit aderenti a TSI si sono incontrate per la terza volta. Gli incontri sono itineranti, un’occasione per visitare da vicino le SB, e questa volta il padrone di casa era Rete del Dono.

Il progetto nasce dal basso su richiesta specifica dei partner di TSI: a inizio 2022 l’idea era quella di creare un luogo di networking e condivisione tra le Società Benefit aderenti a TSI. I primi due incontri, molto partecipati, si sono svolti nei mesi scorsi nelle sedi di Futura Law Firm e Vanni.

Dopo una prima fase di analisi e studio delle specifiche esigenze del gruppo, e delle possibili competenze che le realtà coinvolte erano disposte a mettere a sistema, per il 2023 è stato co-progettato un programma strutturato in 4 incontri.

“Fit4Benefit” è un percorso di networking e formazione per le SB, una proposta personalizzata sul modo innovativo con cui queste realtà interpretano il business, portando al territorio valore, non solo economico, ma anche  generativo di  impatto.

Fit4benefit gioca sulle parole “fitness” e “benefit”, con l’idea che questi 4 incontri possano essere occasioni di “allenamento” ad un business responsabile, ma anche momenti informali, conviviali e di relazione.

Gli Esercizi di Impatto si articolano secondo un percorso progressivo sui seguenti temi :

  • Stakeholder engagement

  • Reporting

  • Gli obiettivi di beneficio comune

  • Comunicazione (interna ed esterna alle SB) e dissemination

Per ogni tema si analizzeranno 2 case study dell’ecosistema TSI.

Aperte le pre-immatricolazioni per la quarta edizione del CUAP

Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) “Valutazione d’impatto sociale”. Dal 5 dicembre 2022 al 13 Gennaio 2023  sono aperte le pre-immatricolazioni.

Il corso, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito del Piano Strategico di Torino Social Impact, è realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino con il Politecnico di Torino (membri del Comitato per l’imprenditorialità sociale), l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, la Fondazione Piccatti Milanese, Cottino Social Impact Campus, Tiresia, gli enti di formazione delle Centrali Cooperative (Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop Ecipaa Piemonte per Legacoop Piemonte) e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il CUAP è tra le attività proposte dal Centro di Competenza per la Valutazione d’impatto Sociale che ha sede presso la Camera di commercio di Torino.

Il corso partirà il 6 Febbraio 2023 e prevede appuntamenti settimanali di 4 ore il lunedì pomeriggio per un totale di 40 ore di lezione frontale (le restanti 85 ore sono di attività individuale, di gruppo e preparazione dei project work).

Le lezioni saranno erogate esclusivamente online, con didattica in diretta. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di competenze “Valutatore di impatto sociale“, previa verifica delle stesse e in aggiunta l’attestazione digitale OPEN BADGE rilasciata da Bestr.

L’obiettivo di tale corso è quello di sviluppare strategie di Impact Management e processi conoscitivi necessari per valutare l’impatto sociale e per progetti legati al PNRR. Il CUAP è rivolto alle organizzazioni e a tutti coloro che intendono potenziare e approfondire le proprie conoscenze su questo tema.

Maggiori informazioni riguardo alla struttura sono disponibili alla relativa pagina sul sito del Dipartimento di Management di Unito > Formazione Continua > Corsi a.a. 2022-2023 > Corso Universitario di Aggiornamento Professionale > Valutazione d’impatto sociale IV edizione e all’indirizzo e-mail: socialimpact.management@unito.it

Più tempo per le imprese e gli studenti per candidarsi a IP Labs, il programma dedicato ad innovazione e sostenibilità del Cottino Social Impact Campus

Il periodo delle festività, si sa, è un momento di grande fermento per le imprese e per tutte le organizzazioni.
Scadenze, chiusure e gestione dei preparativi ci portano a dover rivedere le priorità in vista della pausa natalizia.

È proprio per questo motivo che il Cottino Social Impact Campus e i partner del programma Impact Prototypes Labs, hanno deciso di posticipare il termine delle candidature al 31 gennaio 2023 così da garantire più tempo alle imprese e a tutti i rappresentanti delle organizzazioni interessate al percorso per presentare la propria idea di progetto sostenibile per l’azienda.

Crediamo che il periodo delle festività, con la serenità e lo spirito di cambiamento che porta con sé, possa rappresentare un’occasione di riflessione e di ispirazione per tutti coloro che intendono rendere più sostenibile la propria impresa.

Tutte le informazioni sono sempre disponibili alla pagina dedicata Impact Prototypes Labs 2022/2023 e sarà possibile fissare un colloquio diretto e senza impegno con uno dei nostri tutor tramite richiesta all’indirizzo email iplabs@cottinoimpact.org entro e non oltre martedì 24 gennaio.

Scopri di più su IP Labs

Bench-Mark | Ep. 48 – Réseau Entreprendre Piemonte

Réseau Entreprendre è un network internazionale presente in 11 Paesi nel Mondo e che annovera oltre 14.500 imprenditori, socialmente impegnati nel progetto condiviso di sostenere la nascita di nuovi imprenditori e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Presente anche in Piemonte, l’associazione è attiva in tutta la regione con sezioni locali a Torino, Alessandria, Alba e Cuneo, Biella ed Ivrea.

Nell’ultimo episodio del 2022 di BenchMark, scopriamo con Lisa Orefice, direttrice di Réseau Entreprendre Piemonte, l’impatto di questo progetto sul territorio.

Intervista di Francesco Antonioli.

Riguarda qui gli altri episodi di Bench-Mark.

13 dicembre ore 17.00, appuntamento con Eticaffè: Torino, prima e dopo Marchionne

Ogni secondo martedí del mese Assoetica rinnova l’appuntamento con l’Eticaffè, un appuntamento fisso con ospiti e cittadini per ri-scoprire il valore delle parole. Perché ascoltare e osservare da altre prospettive può contribuire all’assunzione di una responsabilità collettiva che parte dai luoghi in cui si vive. 

Tecnica, scienza, politica, economia, finanza… Non sono temi astratti. 

È il nostro quotidiano che chiede scelte e impegno. 

Martedi 13 dicembre dalle 17.00 alle 18.00 negli spazi della caffetteria Vergnano in Corso Luigi Einaudi 31, a Torino, ritorna Eticaffé. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per assistere all’incontro dal titolo:

Torino prima e dopo Marchionne. Un incontro con il Prof. Francesco Varanini, autore del libro “Marchionne non è il migliore dei manager possibili” Guerini Editore, che parlerà della figura del manager Marchionne e delle scelte che hanno cambiato il paradigma della fabbrica di automobili italiana.

Francesco Varanini è presidente di Assoetica, in passato ha svolto il ruolo di manager, amministratore delegato e imprenditore. Ha insegnato Informatica Umanistica all’Università di Pisa, è etnografo e ricercatore sociale di formazione.

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – SPECIALE NATALE 2022

Giardino forbito per le giornate di festa riporta a Torino Googreen Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale per un week end natalizio di incontri, luci e magia.

In compagnia degli allievi dell’Accademia Cirko Vertigo il Giardino Sambuy si fa ancora palco per spettacoli di arte circense, acrobatica e giocoleria durante due giornate speciali dedicate come sempre alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche della nostra terra in una vetrina di presìdi fondamentali del nostro territorio, punti cardinali del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

Un circuito di produttori consapevoli, attori secolari dei luoghi delle nostre terre, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione. Una serie di appuntamenti con incontri, letture, musica e approfondimenti con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Due giorni dedicati alla promozione dei prodotti migliori per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative oggi quanto più necessarie.


Sabato 17 dicembre  

Ore 12: appuntamento con Cirko Vertigo –  Maria Camila Gonzalez Ardila
Ore 15: appuntamento con Cirko Vertigo – Izabela Souza Do Nascimento
Ore 17: appuntamento con il Poeta Espresso  Enrico Mario Lazzarin. Azione di scrittura creativa poetica empatica espressiva progressiva immediata.

Merenda e degustazioni con i Produttori consapevoli Googreen 

Ape-ritivo. In collaborazione con Comunità degli Impollinatori Metropolitani


Domenica 18 dicembre 

Ore 12: appuntamento con Cirko Vertigo – Lilou Cuny
Ore 15: appuntamento con Cirko Vertigo – Noemi Sica


Con la collaborazione di Daniela Paci, tutor e insegnante del corso di Danza contemporanea dell’Accademia Cirko Vertigo, si esibiranno:

Lilou Cuny, nata a Apt in Francia, nel 2001. Allieva dell’Università di Fondazione Cirko Vertigo, sta seguendo il terzo anno. Ottima equilibrista, studia filo teso. La sua preparazione spazia dalla danza alla giocoleria. Un artista delicata e molto creativa.

Izabela Souza Do Nascimento, brasiliana, classe 1997, al secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo, studia cerchio aereo. Il suo stile sull’attrezzo è caratterizzato dall’esplosività.

Mariacamila Ardila Gonzalez Ardila, nata in Colombia, classe 1997, è al secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo. Dopo aver studiato cerchio, tessuti e danza, ora si sta specializzando nella Roue Cyr.

Noemi Sica, nata a Salerno nel 2001, si è diplomata al Liceo classico continuando parallelamente a nutrire la sua passione per la danza e la ginnastica artistica. Ora è studente del secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo. La sua specialità sono le cinghie aeree.

Festa delle Startup I3P 2022

Torna l’appuntamento con la festa di fine anno dell’Incubatore del Politecnico di Torino, nella sua 23° edizione, che si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 17:00 in presenza presso la Sala Agorà di I3P!

Al centro dell’evento ci saranno le giovani imprese innovative protagoniste del 2022 e la nomina della “Startup dell’Anno di I3P“, selezionata per i risultati raggiunti durante il suo percorso di crescita.

I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio le nuove startup entrate in I3P e di salutare quelle che quest’anno si “laureano”, dopo aver completato con successo il loro triennio di incubazione.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati: per partecipare occorre registrarsi su Eventbrite qui

L’appuntamento si terrà in presenza nella sede I3P in corso Castelfidardo 30/A a Torino.

Programma

  • 17:00 – Accoglienza partecipanti e ospiti
  • 17:30 – Saluti di benvenuto e introduzione
  • 17:45 – Presentazione delle nuove startup entrate in I3P nel 2022
  • 18:00 – Presentazione delle prime 8 startup entrate nel programma ESA BIC Turin
  • 18:15 – Presentazione delle 10 startup “laureate” in I3P nel 2022
  • 18:45 – Premiazione della “Startup dell’Anno 2022”
  • 19:00 – Aperitivo di networking

OPEN CALL – SME4GREEN per uno sviluppo locale sostenibile

La Città di Torino sta sviluppando il primo green deal in Italia nell’ambito del progetto SME4GREEN, in partnership con Environment Park.  

La finalità principale del progetto consiste nel creare, entro il 2024, le condizioni necessarie per la cooperazione tra le PMI locali e le autorità pubbliche e per facilitare lo sviluppo di politiche pubbliche a sostegno dell’adozione di soluzioni verdi e digitali da parte delle imprese torinesi. 

Nell’ambito del progetto 5 PMI saranno sostenute nella realizzazione di campagne di crowdfunding per immettere sul mercato prodotti “verdi” mirati all’economia circolare, 10 beneficeranno di un tutoraggio per l’innovazione, lo sviluppo di soluzioni verdi e la digitalizzazione.

Inoltre tutte le PMI del progetto riceveranno una guida da structural-funds.ro – esperti nell’identificazione e nell’ottenimento di finanziamenti europei.

Torino in particolare ambisce a creare un dialogo con le PMI del settore cibo (ristorazione , trasformazione, produzione), sul tema dell’economia circolare.

Per le PMI che fossero interessate a sostenere l’idea di uno sviluppo sostenibile (locale), e vogliano beneficiare dei servizi forniti dal gruppo di esperti SME4GREEN, venendo supportate nell’implementazione di soluzioni “verdi e digitali” per sviluppare imprese sane sia dal punto di vista economico e sociale che da quello della tutela dell’ambiente, possono compilare il form qui.

La Città di Torino, inoltre, lancerà un “Avviso Pubblico” per l’erogazione di contributi a supporto delle attività di sperimentazione di soluzioni verdi e circolari nel settore del “Cibo” entro la prima metà del 2023.